Menù Notizie

Le pagelle dell'Olanda - Dumfries regala la prima gioia a De Boer. De Vrij e De Roon sufficienti

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Olanda-Ucraina 3-2
Marcatori: 52' Wijnaldum, 58' Weghorst, 75' Yarmolenko, 79' Yaremchuk, 85' Dumfries

Stekelenburg 6 - Con la presenza di questa sera diventa il più anziano Oranje di sempre a disputare una gara di un torneo maggiore: chissà se gli fa piacere oppure no. Nessuna responsabilità sulle due reti incassate.

Timber 6 - Le due reti subite non ingannino, perché sono il frutto di grandi esecuzioni personali, o di errori individuali, più che di reparto. Lui si arrangia e convince.

De Vrij 6 - Non va in affanno, anche se nel primo tempo qualcosa concede, pur arrabattandosi con la solita dimestichezza. De Boer lo responsabilizza in costruzione, un po' come Spalletti prima e Conte poi. Non perfetto sul rimpallo che porta alla magia di Yarmolenko, ma non si tratta propriamente di un errore.

Blind 6 - Partenza soft in questo Europeo, nel senso più nobile del termine: l'impegno è relativamente agevole, perché gli avanti dell'Ucraina non preoccupano più di tanto quando attaccano. Lui però scongiura ogni minimo rischio con una prestazione di grande ordine. (Dal 64' Aké 6,5 - Gran bell'assist per il gol partita).

Dumfries 7,5 - Stantuffo nel primo tempo: su e giù per la fascia a discapito del malcapitato Mykolenko, che ha davvero pochi argomenti da opporgli. Ha due occasioni enormi: prima calcia su Bushchan, e poi manda a lato di testa da zero metri. Raccoglie i dividendi nella ripresa, con i due assist a metà per Wijnaldum e Weghorst e la rete del definitivo tre a due.

De Roon 6 - Che terzetto ben assortito: con De Jong direttore d'orchestra e Wijnaldum incursore, è lui l'equilibratore della mediana olandese. Movimenti utili, anche senza rubare l'occhio.

Wijnaldum 7 - Offre un antipasto di quel che sarà al PSG: sostanza, ritmo, inserimenti. È tra i più pericolosi nella prima frazione: prima calcia alto su invito di Dumfries, poi impegna Bushchan con una volée dal limite. Il gol è nell'aria, e infatti arriva al cinquantaduesimo: meritato.

De Jong 6 - Consueta eleganza: ogni azione passa dai suoi piedi, fonte di gioco imprescindibile per la fluidità della manovra. Infatti sbaglia pochi tocchi, pur rischiando il giusto in una zona di campo così nevralgica.

Van Aanholt 5,5 - Resta un po' dietro le quinte nella prima metà: l'Olanda attacca prevalentemente a destra, e lui è poco coinvolto. Compie però un grande intervento su Yarmolenko lanciato a rete: tackle rischioso in area, ma efficace. Non convince fino in fondo. (Dal 64' Wijndal 6 - Apporto ok nel finale).

Weghorst 6 - Riscatta una prima frazione davvero troppo blanda con il destro secco che vale il due a zero. Di lì in poi gioca con più leggerezza, quasi si fosse liberato di un peso gravoso. Poi però sbaglia ancora, perdendosi in marcatura Yaremchuk sul momentaneo due a due. (Dall'88' Veltman s.v.).

Depay 6,5 - La partenza a razzo è contrassegnata da quello sprint in solitaria dopo novanta secondi che porta alla prima conclusione verso lo specchio degli Oranje. Qualche pausa fisiologica, ma è la stella polare dell'attacco: in chiusura di primo tempo dipinge poeticamente per Dumfries, che spreca sotto porta. Serbatoio svuotato nella ripresa, ma per stasera va bene così. (Dal 90+1' Malen s.v.).

Frank De Boer 6 - Se si escludono quei dieci minuti di blackout, il predominio della sua squadra è indiscutibile. Vittoria più che meritata, nel complesso.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Sport sia autonomo dalla politica" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"
16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa"