Menù Notizie

Le pagelle dell'Olanda - De Ligt vicino al gol per 2 volte. Wijnaldum supera van Basten

di Michele Pavese
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

Stekelenburg 6 - Graziato prima dal fuorigioco e poi dal palo, non deve impegnarsi più di tanto per mantenere la porta inviolata. Una sola parata per disinnescare una conclusione da fuori area su punizione.

de Vrij 6 - Qualche problema nel contenere il veloce Alioski e il vivace Elmas. Dopo un quarto d'ora di sbandamento, però, chiude tutti i varchi. (Dal 46' Timber 6 - Il suo ingresso, unito a quello di Berghuis, permette all'Olanda di disporsi con il 4-3-3. Attento e propositivo).

de Ligt 6,5 - Pandev e Trajkovski si muovono molto e non danno punti di riferimento. Soffre un po' per buona parte del primo tempo, ma col passare dei minuti prende confidenza. Colpisce una traversa a inizio ripresa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nel finale ci riprova da fuori, trovando la risposta di Dimitrievski.

Blind 6,5 - Ruvido quanto basta, rischia per l'intervento su Pandev da cui nasce il contropiede che sblocca la sfida. Nella ripresa dosa le energie e guida la difesa con esperienza.

Dumfries 6 - Sempre devastante in proiezione offensiva, il terzino nel mirino dell'Inter ha una grande occasione nel primo tempo ma Dimitrievski gli sbarra la strada. (Dal 46' Berghuis 6 - Buon ingresso in campo, sempre cercato dai compagni. Col passare dei minuti e col risultato in cassaforte, però, la sua azione cala di intensità).

de Jong 6 - Non si vede molto nel primo tempo, sembra quasi svogliato. Decisamente meglio nella ripresa, quando alza il pressing e comincia a dettare i tempi a modo suo. (Dal 79' Gakpo s.v.).

Gravenberch 6 - Gli occhi sono tutti puntati su di lui e su Malen. Ci prova più volte da fuori, sfiora la porta. Novanta minuti senza incidere ma con personalità.

van Aanholt 6 - Meno presente in avanti rispetto a Dumfires, offre buona copertura per contenere le avanzate di Ristovski e le giocate di Tričkovski.

Wijnaldum 7,5 - Solito punto di riferimento tra le linee, fondamentale elemento di raccordo. In ogni azione offensiva c'è sempre e nella ripresa lo dimostra: doppietta, superato van Basten nella classifica dei marcatori della Nazionale olandese.

Depay 7 - Quando si accende sono dolori per la difesa macedone. Salta avversari come birilli, sblocca la sfida finalizzando un bel contropiede condotto insieme a Malen. (Dal 66' Weghorst 6,5 - Pochi secondi dopo il suo ingresso in campo, colpisce una clamorosa traversa).

Malen 6 - Si muove molto, cercando l'intesa con Depay. Buono lo scambio che porta all'1-0, è sempre nel vivo del gioco. (Dal 66' Promes 6 - Entra col punteggio già in cassaforte e non ha molte occasioni per rendersi pericoloso).

Allenatore: Frank de Boer 6,5 - Chissà se i primi 20' della ripresa avranno in qualche modo scombinato i piani del CT. L'Olanda disposta in campo con il 4-3-3 è molto più pericolosa e rischia meno. Dopo il vantaggio un po' casuale acquisito nel primo tempo, la sua squadra è dominante. Tante buone indicazioni, un passaggio del turno in scioltezza. Adesso, però, si fa sul serio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two"
12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via...