Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Jorginho da zero a cento. Chiesa versione Iglesias

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Wembley
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Donnarumma 8 Il guantone sul rigore di Morata, dopo aver ipnotizzato Dani Olmo. Et voilà, di corsa verso il ruolo di miglior portiere del mondo.

Di Lorenzo 7 Ferran Torres ha l'argento di Guardiola nelle vene. Però Di Lorenzo, che giocava in C, che ha fatto la gavetta, di puledri ne ha incontrati. E mette le briglia a lui a chi ha nei dintorni.

Bonucci 7 Ha la personalità dei grandissimi leader. Sbaglierà pure sul gol di Morata ma poi va sul dischetto e segna con una freddezza cosmica. Una notte in cui è amato da tutta Italia.

Chiellini 6.5 Senza un avversario con cui fare l'autoscontro inizia quasi senza punti di riferimento. Poi l'esperienza la fa da padrona e riaggiusta ma sul gol della Spagna la palla passa tra lui e Barella.

Emerson 6.5 L'improbo compito di sostituire l'eroe popolare d'Italia. Alti, bassi, spinte e pugni nello stomaco, la gara non è delle più semplici. (dal 74' Toloi 6 Entra e va a destra con Di Lorenzo a sinistra. Gioca bloccato su Dani Olmo ma quando lo punta va in difficoltà).

Barella 6.5 Ha il morso del pitbull, del ragazzo che sa quel che vuole e come raggiungerlo. Contro il centrocampo più difficile in assoluto per le nostre caratteristiche, mostra e dimostra ancora una volta perché è un leader nonostante la giovane età. (dall'86' Locatelli 6 Prova a dare dinamismo alla manovra italiana e incursioni ma non ci riesce perché da quella parte la Spagna fa buona guardia)

Jorginho 8 Non è il solito Jorginho. Non è la solita partita. Non è la solita regia. Poi però va sul dischetto e fa scoppiare d'amore un paese intero. E allora viva la gioia pure e vadano a farsi benedire i calcoli.

Verratti 6.5 Nel primo tempo qualche recupero verrattiano e qualche errore da matita rossa in fase di riproposizione. Dalle sue ci sono Koke e Busquets, tra i pochi che sanno giocare più di mestiere di lui. (dal 74' Pessina 6 Incursore per playmaker, per cercare aria dietro agli spazi aperti della Spagna che doveva per forza concederne. Non li trova)

Chiesa 7.5 Chiesa come Iglesias, uno dei cognomi di culto in terra spagnola. Non per questa notte. Un gol bellissimo, il Campione di questa Italia, di quelli che si accendono sul più bello. (dal 107' Bernardeschi 7 A freddo. Entra, poi va sul dischetto. Un rigore pazzesco. Di platino)

Immobile 6 Immobile gioca per l'Italia e l'Italia gioca poco per regalare occasioni da gol a Immobile. Così il lavoro sporco passa per errori ma non è così. Una palla buona e incasina la vita alla Spagna. Chiesa raccoglie, ringrazia, segna (dal 61' Berardi 6 Entra per scompaginare la partita e per dare freschezza dopo il gol azzurro. Esperimento non riuscito: torna il 9 con Belotti. Non riuscito).

Insigne 6.5 Tanti tocchi, troppi, per beccare la Spagna in ripartenza. Inventa a intermittenza ma è dalla sua fascia che in fondo l'Italia prova a tirar più frecce avvelenate alle Furie Rosse. (dall'86' Belotti 6 La verità è che ne sbaglia troppe in campo. Poi però va sul dischetto, e su la cresta. Funky Gallo!)

Mancini 7.5 La fortuna aiuta gli audaci ma pure i migliori. Non sarà Grande Italia, non sarà Bella Italia. Però è in finale. Com'era la storia dell'unica cosa che conta?

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"