Menù Notizie

Le pagelle del Portogallo - Rafa Silva cambia la storia, CR7 flop per 87', poi la doppietta

di Gaetano Mocciaro
UNGHERIA-PORTOGALLO 0-3 - 84' Raphael Guerreiro, 87' su rig. e 90'+2 Cristiano Ronaldo
Foto Articolo

Rui Patricio 6 - Poco impegnato.
Nelson Semedo 6.5 - Ala aggiunta di Fernando Santos. Spinge tanto e ha anche alcuni interessanti spunti per gli attaccanti.
Ruben Dias 6.5 - fa a sportellate con gli attaccanti ungheresi ricorrendo anche alle maniere cattive.
Pepe 6.5 - A 38 anni è ancora una cartezza. Grande tempismo negli interventi.
Raphael Guerreiro 7 - Ara la fascia sinistra ma sembra poco efficace davanti, ma ha l'enorme merito di sbloccare la partita e cambiarne la storia.
Danilo 6.5 - Fisicità in mezzo al campo, scherma davanti alla difesa
William Carvalho 6.5 - Tuttocampista dei lusitani, sempre nel vivo della manovra per contrastare e dirigere il traffico. (Dall'81' Renato Sanches sv).
Bernardo Silva 5.5 - Fatica a penetrare nella difesa avversaria, si distingue per un paio di suggerimenti, uno dei quali per la prima occasione gol di Diogo Jota ma sono bravi gli ungheresi a contenerlo. (Dal 71' Rafa Silva 8 - È lui l'uomo che cambia la partita, entrando in tutte e tre le reti. Serve due assist e si procura il calcio di rigore trasformato da Cristiano Ronaldo).
Bruno Fernandes 6.5 - Dopo CR7 è da lui che sia aspettano le cose migliori. Si accende soprattutto nella ripresa servendo un assist per Pepe e provando la conclusione da fuori. È lui che dà il la all'azione del vantaggio. (Dall'89' Joao Mourinho sv).
Diogo Jota 6 - È lui il giocatore più pericoloso del Portogallo nel primo tempo, Gulacsi gli dice di no due volte. (Dall'81' André Silva sv).
Cristiano Ronaldo 7 - Entra nella storia degli Europei divenendo il primo a disputare 5 edizioni del torneo. Supera pure Schweinsteiger nel computo delle presenze fra Mondiali ed Europei fissando un nuovo record. Ma in campo c'è poco da ridere: gli ungheresi raddoppiano, gli fanno sentire il fiato sul collo e lui non riesce a uscirne fuori. Ha un'occasione nel finale del primo tempo, spara alto da due passi. Una volta sbloccata la partita Rafa Silva gli permette di calciare il rigore che gli fa centrare un altro record, superando Platini come miglior marcatore della storia degli Europei. Mette la ciliegina sulla torta facendo doppietta con una giocata d'alta scuola ancora con Rafa Silva.
Allenatore Fernando Santos 6 - Marco Rossi lo incarta come un giorno fa Andersson ha incartato Luis Enrique. Il ct dei lusitani non trova soluzioni alternative per sfondare il muro ungherese e insiste con la stessa formazione per 70'. Ma quando cambia azzecca la mossa: Rafa Silva è decisivo non solo per questa partita, ma per il torneo.

Altre notizie
Lunedì 2 Agosto 2021
09:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Juve, oggi nuovo contatto per Locatelli. Bakayoko piano B" 09:00 Serie A Fiorentina, la rivelazione del ritiro è Bianco. La permanenza con Italiano non è un sogno 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, offensiva per Mbappé. Barça, De Jong: "Possiamo vincere tutto" 08:54 Podcast Oggi Enrico Cucchi avrebbe compiuto 56 anni 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - E' il giorno di Grealish al City. Spazio per l'impresa di Jacobs
08:48 Rassegna stampa La Nazione: "Fiorentina, caccia all'esterno: Orsolini c'è, il Bologna deve fare cassa" 08:45 La Giovane Italia Giacomo Marconi, assaggi di calcio vero col Parma dei grandi 08:43 Rassegna stampa Crosetti su Repubblica: "Un'estate indimenticabile. Jacobs e Tamberi dopo gli Europei" 08:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma tra luci e ombre. La squadra mostra carattere, il mercato è senza colpi" 08:33 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, si aggrega anche Insigne. Nodo rinnovo, si attende il contatto con ADL" 08:30 Serie A Atalanta, le parole di Gasperini infiammano il mercato. Ilicic sempre più lontano da Bergamo 08:28 Rassegna stampa Barzagli a Tuttosport: "De Ligt top? Oggi no, lo diventerà. Pirlo? Avrei accettato anche io la Juve" 08:23 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Il giorno di Nandez. Inter e Cagliari si vedranno per chiudere" 08:18 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Sciopero in Serie A? Oggi assemblea, i club aspettano risposte" 08:15 Serie A Empoli, al via la quarta settimana di lavoro. Obiettivo primario l'arrivo di un attaccante 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero: "Milinkovic cocco di Sarri con la Lazio nel cuore" 08:08 Rassegna stampa La Stampa: "Kaio Jorge, giovane scommessa che completa l'attacco di Allegri" 08:03 Rassegna stampa Il Romanista: "Xhaka non viene, Pinto cerca un'alternativa. Florenzi si allena a Trigoria" 08:02 Editoriale Sveglia! Ad un mese dalla chiusura tutti fermi. Juve, Kaio e Loca non bastano. Napoli, no alle facile illusioni. I tre grandi rimpianti italiani 07:58 Rassegna stampa Il Mattino: "Ecco il Napoli verticale. Osimhen chiave, tre belle novità di inizio stagione" 07:53 Rassegna stampa Tuttosport: "Pjanic in prestito, la Juve c'è. Ma l'Inter prepara un triennale" 07:48 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "La Juve batte il primo colpo. Kaio Jorge atteso a metà settimana" 07:45 Serie A Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle migliori squadre europee 07:43 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Chiellini alla firma. In agenda il rinnovo: ultimo anno o fino al Qatar?" 07:38 Rassegna stampa Corriere della Sera, ancora Juric: "Belotti due anni fa era un top" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX, parla D'Aversa: "Non sopporto le sconfitte e so già cos'è la maglia Samp" 07:30 Serie A FOCUS TMW - Ritiri Serie A, tutte le squadre al lavoro: risultati e programma delle amichevoli 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero, Roma: "Squadra di carattere, ma le punte non brillano. E Xhaka è più lontano" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino sul doppio oro olimpico "Storici!" 07:20 Serie B Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della nuova Serie B