Menù Notizie

Le pagelle del Portogallo - Rafa Silva cambia la storia, CR7 flop per 87', poi la doppietta

di Gaetano Mocciaro
UNGHERIA-PORTOGALLO 0-3 - 84' Raphael Guerreiro, 87' su rig. e 90'+2 Cristiano Ronaldo
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Rui Patricio 6 - Poco impegnato.
Nelson Semedo 6.5 - Ala aggiunta di Fernando Santos. Spinge tanto e ha anche alcuni interessanti spunti per gli attaccanti.
Ruben Dias 6.5 - fa a sportellate con gli attaccanti ungheresi ricorrendo anche alle maniere cattive.
Pepe 6.5 - A 38 anni è ancora una cartezza. Grande tempismo negli interventi.
Raphael Guerreiro 7 - Ara la fascia sinistra ma sembra poco efficace davanti, ma ha l'enorme merito di sbloccare la partita e cambiarne la storia.
Danilo 6.5 - Fisicità in mezzo al campo, scherma davanti alla difesa
William Carvalho 6.5 - Tuttocampista dei lusitani, sempre nel vivo della manovra per contrastare e dirigere il traffico. (Dall'81' Renato Sanches sv).
Bernardo Silva 5.5 - Fatica a penetrare nella difesa avversaria, si distingue per un paio di suggerimenti, uno dei quali per la prima occasione gol di Diogo Jota ma sono bravi gli ungheresi a contenerlo. (Dal 71' Rafa Silva 8 - È lui l'uomo che cambia la partita, entrando in tutte e tre le reti. Serve due assist e si procura il calcio di rigore trasformato da Cristiano Ronaldo).
Bruno Fernandes 6.5 - Dopo CR7 è da lui che sia aspettano le cose migliori. Si accende soprattutto nella ripresa servendo un assist per Pepe e provando la conclusione da fuori.

È lui che dà il la all'azione del vantaggio. (Dall'89' Joao Mourinho sv).
Diogo Jota 6 - È lui il giocatore più pericoloso del Portogallo nel primo tempo, Gulacsi gli dice di no due volte. (Dall'81' André Silva sv).
Cristiano Ronaldo 7 - Entra nella storia degli Europei divenendo il primo a disputare 5 edizioni del torneo. Supera pure Schweinsteiger nel computo delle presenze fra Mondiali ed Europei fissando un nuovo record. Ma in campo c'è poco da ridere: gli ungheresi raddoppiano, gli fanno sentire il fiato sul collo e lui non riesce a uscirne fuori. Ha un'occasione nel finale del primo tempo, spara alto da due passi. Una volta sbloccata la partita Rafa Silva gli permette di calciare il rigore che gli fa centrare un altro record, superando Platini come miglior marcatore della storia degli Europei. Mette la ciliegina sulla torta facendo doppietta con una giocata d'alta scuola ancora con Rafa Silva.
Allenatore Fernando Santos 6 - Marco Rossi lo incarta come un giorno fa Andersson ha incartato Luis Enrique. Il ct dei lusitani non trova soluzioni alternative per sfondare il muro ungherese e insiste con la stessa formazione per 70'. Ma quando cambia azzecca la mossa: Rafa Silva è decisivo non solo per questa partita, ma per il torneo.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
11:49 Serie A Pulisic e la Serie A: "Sorpreso di quanto siano difficili certe partite in questo campionato" 11:45 Serie A Inter, priorità a Gudmundsson: ipotesi prestito con obbligo di riscatto e un giovane al Genoa 11:42 Calcio estero Nagelsmann dopo il rinnovo con la Germania: "C'erano altri club su di me, non solo il Bayern" 11:38 Serie A Rapporto monte-ingaggi/punti conquistati: primo il Lecce di Corvino. Poi il Bologna 11:35 Serie ATMW Radio Zirkzee, Marchetti: “Milan o Inter? Attenzione alla Juve. Chiesa, rinnovo o addio”
11:34 Serie CTMW Radio Pro Vercelli, il ds Casella: "Siamo andati oltre le aspettative. Maggio? Per ora solo sondaggi" 11:30 Serie A Salernitana, la Premier League su Dia: e su Tchaouna e Pirola ci sono gli occhi della Lazio 11:26 Calcio estero Brutta notizia per il Chelsea: Enzo Fernandez operato all'inguine, stagione finita 11:23 Serie ATMW Asta per Zirkzee: c'è in corsa anche la Juventus. Dipende dalla cessione di Vlahovic 11:20 Serie A Milan all'esame Juve, Pioli: "Non possiamo fermarci alle delusioni, serve il riscatto" 11:19 Serie CUfficiale Juve Stabia, dopo Pagliuca rinnova anche il suo staff tecnico 11:19 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Quando vinceva la Juventus era tutto ok, ora che c'è l'Inter..." 11:15 Serie A Il Milan ha dato tutto? La risposta di Pioli: "L'Inter è la più forte da 4 anni e ha vinto 2 scudetti" 11:12 Serie A Ajax, il preferito per la panchina è Ten Hag. Ma Farioli si aggiunge alla lista dei candidati 11:08 Serie A Le mani della Juve su Di Gregorio: pronto un contratto da 2 milioni fino al 2029. Il punto 11:04 Serie A Capitolo rinnovi, in casa Milan si entra nel vivo per Theo Hernandez e Maignan 11:00 Serie A Lazio, futuro incerto per Kamada: no al ritorno in Bundesliga ma piace in Premier League 10:57 Serie A OM, priorità Fonseca: il club pronto a raddoppiargli lo stipendio. E sonda altri due italiani 10:53 Serie A Fenomeno Scamacca. E' stato pagato 25 milioni, ora per l'Atalanta vale più di 60 10:49 Serie B Parma, Balogh dopo il rinnovo: "Dopo 5 anni qua mi sento parmigiano, è una seconda casa" 10:45 Serie A Lazio, fra presente e futuro: idea 4-5 acquisti per accontentare Igor Tudor 10:42 Serie A Milan, Moncada punta Diego Carlos: acquistare il centrale dell'Aston Villa non sarà facile 10:38 Serie A Juve, McKennie: "La Serie A mi ha permesso di crescere. In Germania correvo ovunque" 10:34 Serie B Stasera Venezia-Cremonese, ultimo treno per la A diretta. Como spettatore interessato 10:30 Serie A L'America può attendere: Giroud vuole tornare al gol e blindare il 2° posto del Milan 10:26 Calcio estero Bundesliga, il programma del 31° turno: Dortmund per il sorpasso, Stoccarda a Leverkusen 10:25 Editoriale Vademecum per le proprietà americane (e per le dirigenze italiane!) sulla costruzione di un progetto. La scelta del ds, quella dell'allenatore, il calciomercato: quello che gli algoritmi non dicono 10:23 Serie A Rinnovo Dumfries, ecco l'ultima offerta dell'Inter: 4 milioni a stagione fino al 2027 10:19 Serie B Il Pisa ospita il Catanzaro per dare l'assalto ai playoff. Quanti infortuni per Vivarini 10:15 Serie A Roma, si ferma anche Smalling: a Napoli scelte obbligate in difesa per De Rossi