Menù Notizie

La storia di Kalvin Phillips, tra i più grandi di sempre del Leeds. Grazie a Marcelo Bielsa

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Wembley
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Se stuzzicava i critici d'Italia il soprannome, peraltro nativo inglese, di Maestro per Andrea Pirlo, figuriamoci cosa scatenerebbe da queste parti quello di Yorkshire Pirlo per Kalvin Phillips. Che deve la sua nuova vita calcistica, e pure la nascita di una carriera ben più brillante di quella precedente, a Marcelo Bielsa. Il Loco ha deciso di trasformarlo in numero 4, in pivot, in perno centrale del suo Leeds United e di primo acchito il centrocampista s'è pure stupito dall'idea. Phillips, sangue giamaicano, nasce e cresce sulle rive del fiume Aire e nello Yorkshire vive tutta la sua vita.

Dai campi fangosi del Wortley Juniors, dal 2010 è al Leeds e non se n'è più andato. Nonostante le sirene, le offerte, è voluto rimanere vicino alla madre Lindsay, origini irlandesi, mentre del padre c'è stata ben poca traccia. Lindsay l'ha messo al mondo con altri due gemelli ma una delle due piccole è scomparsa da piccola. Poi altri due fratellini, in una famiglia dove Kalvin è stato sin da subito il punto di riferimento e la figura paterna. Il calcio è un incontro d'amore, il Leeds un caso. Era andato a un torneo organizzato dal Wortley che non s'era presentato con abbastanza calciatori e allora ha indossato quella maglia, quei pantaloncini e ha convinto tutti. Così come il Leeds. Uno scout l'ha visto, dirà, quasi per caso e da subito se n'è innamorato. Oltre un mese di prova, e poi una storia senza fine. Lui che gioca in uno dei club più gloriosi d'Inghilterra ma che per i tifosi è già tra i migliori dieci d'ogni tempo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"