Menù Notizie

La Spagna si complica la vita, la Polonia è ancora viva: finisce 1-1, Lewandowski risponde a Morata

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tanta qualità, ma pochissima concretezza. La Spagna di Luis Enrique si fa ipnotizzare anche dalla Polonia, a La Cartuja finisce 1-1 con gol di Morata e Lewandowski. Non basta il solito possesso palla e il palleggio delle Furie Rosse, una difesa ben organizzata neutralizza quanto fatto da Gerard Moreno e compagni nel primo tempo. Il pareggio complica la vita gli iberici, fermi a quota 2, mentre la nazionale di Paulo Sousa ancora può qualificarsi. Verdetti rimandati all’ultima giornata, il girone E si deciderà mercoledì con gli spagnoli che affronteranno la Slovacchia e con Glik e compagni che si giocheranno tutto con la Svezia.

LE SCELTE DEI DUE TECNICI - Luis Enrique ha difeso Morata in conferenza stampa, ma manda in campo Gerard Moreno insieme all’attaccante della Juventus e Dani Olmo per poter rinforzare il reparto. In mediana fiducia a Pedri e Koke con Rodri a gestire le operazioni davanti la difesa. La Polonia cambia il modulo e schiera una sorta di 3-4-2-1 con i due esterni liberi di abbassarsi in fase di non possesso: Lewandowski unico riferimento offensivo con Swiderski e Zielinski a supporto dell’attaccante del Bayern Monaco.

MORATA RISPONDE ALLE CRITICHE - La squadra di casa gestisce subito il possesso, la Polonia prova a rispondere giocando di rimessa e sfruttando gli errori della Roja. Al 7’ Klich spaventa i tifosi di casa con una conclusione violenta dal limite, palla che termina di poco alta. Da quel momento in poi la Spagna prova a far girare con pazienza la sfera e al 25’ arriva la rete del vantaggio: Gerard Moreno si accentra dalla destra e calcia dal limite, Morata corregge il tiro da due passi. Orsato prima annulla per fuorigioco, poi dal VAR arriva la conferma: posizione regolare, Spagna avanti. Dopo dieci minuti lo stesso Moreno ci prova su calcio di punizione, ma il numero 9 non trova per pochi centimetri lo specchio della porta. La reazione della Polonia arriva a due minuti dal termine del primo tempo: Swiderski si sposta il pallone sul mancino, tiro violento che impatta sul palo. Dopo un minuto di recupero si va negli spogliatoi con le Furie Rosse avanti di una rete.

GOL E SPETTACOLO - All’inizio del secondo tempo non ci sono cambi, i due commissari tecnici confermano i 22 che hanno chiuso il primo tempo. La Polonia inizia con un passo completamente diverso rispetto ai primi 45’ di gioco: Jozwiak affonda sulla corsia destra e pesca Lewandowski in area che si libera della marcatura di Laporte e supera Unai Simon. Dopo pochi minuti i padroni di casa hanno un’occasione clamorosa per riportarsi in avanti, Orsato dopo una revisione al VAR assegna un calcio di rigore agli iberici per un pestone di Moder su Gerard Moreno. Lo stesso numero 9 si presenta dal dischetto ma colpisce il palo, sulla ribattuta Morata calcia fuori.

ASSALTO FINALE - Dopo la rete del pareggio e il rigore fallito, la Spagna prova ad accelerare le operazioni per poter tornare in vantaggio, ma la mentalità della Polonia è completamente differente rispetto alla prima frazione. Al 79’ Szczesny rischia parecchio sulla pressione di Ferran Torres, il portiere della Juventus perde il pallone in uscita ma il neo entrato non ne approfitta. All’81’ Rodri calcia dal limite, ma il tiro è centrale. A Siviglia succede di tutto nel finale: Morata da due passi calcia in porta, Szczesny ci mette la faccia in tutti i sensi e respinge la conclusione col volto. La pressione aumenta soprattutto negli ultimi istanti, ma dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: finisce 1-1, ci si gioca tutto nell'ultima giornata.

Rivivi la diretta testuale di Spagna-Polonia su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:30 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani in conferenza: tema Via del Mare 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso
10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports, affare da 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça