Menù Notizie

La notte di Immobile e Morata, i preferiti dei commissari tecnici nonostante le critiche

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Wembley
Foto
© foto di Image Sport

C'è una sottile linea azzurra, e rossa, che divide l'opinione dalla realtà. Ciro Immobile e Alvaro Morata sono al centro del dibattito in Italia e in Spagna. Non sono i numeri nove di cui queste Nazionali avrebbero bisogno. Manca un gran cannoniere, una Scarpa d'Oro o una maglia della Juventus non posson far primavera, si dirà. La critica è sentita e pure feroce. I centravanti sono sul banco degli imputati ma a far da avvocati difensori ci pensano i commissari tecnici. Non solo con le parole ma proprio con le scelte, con decisioni prese, ribadite. Ciro e Alvaro titolari nonostante le burrasche d'inchiostro e quando a pararsi davanti a loro in barriera è anche l'avversario, forse serve davvero capire dove sia il confine tra opinione e realtà.

Le parole di ieri di Leonardo Bonucci su Morata suonano chiare. "Non capisco perché venga criticato, è tra i migliori al mondo". E dall'altra parte c'è Roberto Mancini, che chiama e chiede una scintilla. Quella fiamma che s'accende d'improvviso e che può risultar fatidica. "I migliori si svegliano e spesso decidono i grandi tornei", Mancio dixit. Lo score non è certo impietoso, anzi, però la vivida sensazione che Immobile e Morata non abbiano mai avuto lo status di uomini dei sogni, e che mai lo avranno, è quanto mai concreta in questo Europeo. Immobile ha detto una vera verità, nelle scorse conferenze stampa. "Questo Euro 2020 mi servirà per togliermi il peso degli errori dalle spalle". E non solo. Immobile, come Morata dall'altra parte, è sempre apparso come ul gran condottiero che però non è mai riuscito a varcare il Rubicone della carriera.

Stanotte può esser la notte giusta per entrambi. Italia e Spagna, se contiamo anche Andrea Belotti e Gerard Moreno, hanno due attacchi che non sono i reparti più stellari delle armate. Il centrocampo è pure il centro di gravità delle fortune, finora, di entrambe le Nazionali. La difesa azzurra ha tenuto, quella iberica ha ballato a tratti, ma la sensazione è che la Piazza della Vittoria sia lì, al centro, in mezzo, dove tutto passa e tutto scorre. A meno che davanti non arrivi quel lampo. Quella scintilla. Immobile e Morata hanno le capacità, le qualità e la voglia matta di accendersi. Di fare il salto definitivo, stasera. Anche se l'auspicio è che il maestrale soffi solo in una direzione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"