Menù Notizie

L'Inghilterra vince di misura contro la Croazia: finisce 1-0, a Wembley ci pensa Sterling

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Velocità, ritmo e qualità. L’Inghilterra di Southgate inizia col piede giusto battendo una Croazia spenta e poco propositiva: basta un gol di Sterling al 57’ per ipotecare i tre punti e dare una bella spallata al girone D. Modric e compagni non hanno mai creato pericoli, è mancato l’ultimo passaggio per poter impensierire i padroni di casa. Tra i migliori in campo Phillips, il mediano del Leeds è stato decisivo nel confezionare l’assist per il gol da tre punti. Le due squadre torneranno in campo venerdì: la compagine guidata da Southgate si gioca la qualificazione con la Scozia, la Croazia deve vincere per poter proseguire il proprio cammino a Euro 2020.

LE SCELTE DEI DUE TECNICI - Southgate si affida a Kane, con Mount sulla trequarti. Foden e Sterling, invece, si piazzano sulle corsie esterne. Rashford parte dalla panchina, così come Grealish. Dalic si affida invece a Modric, con Kovacic e Brozovic a supporto in cabina di regia. Kramaric prima punta con Rebic e Perisic sulle fasce.

IL RUGGITO DEI LEONI - I padroni di casa iniziano con il piede giusto e spaventano i croati già al 6’: Sterling, sugli sviluppi di una rimessa laterale, imbuca per Foden. Il numero 20 si sposta il pallone sul mancino e calcia in porta, conclusione fermata soltanto dal palo. Tre minuti più tardi Phillips scarica a rete un tiro violento, Livakovic si oppone nonostante la visuale impallata dai compagni di reparto. Al 27’ arriva il primo squillo da parte della Croazia: Rebic fa il velo sul cross di Vrsaljko, Perisic prova la conclusione ma non trova il giusto impatto con la sfera. Col passare dei minuti la Croazia addormenta il ritmo ed evita le sfuriate dei padroni di casa, Kane viene reso inoffensivo dalla coppia di centrali formata da Caleta-Car e Vida. Al 43’ Trippier ci prova su calcio piazzato, ma la difesa ospite respinge: il primo tempo si chiude sullo 0-0.

CI PENSA STERLING - La squadra di Dalic inizia col piede giusto nella ripresa, l’Inghilterra fatica e non riesce ad imporsi. Al 55’ Modric suona la carica con una conclusione dalla distanza, ma Pickford blocca in presa bassa. Due minuti più tardi ci pensa Sterling a indirizzare il match e a ribaltare l'inerzia: Walker pesca Phillips, il numero 14 trova l’imbucata giusta per il numero 10 che solo davanti a Livakovic non sbaglia. Dieci minuti più tardi Mount rischia di inventarsi un gran gol su punizione: dai 24 metri circa il numero 19 incrocia sul palo opposto, conclusione che sorvola la traversa.

L’INGHILTERRA FA FESTA - Dalic prova a dare una svolta alla sfida tramite i cambi, Kramaric e Brozovic lasciano il posto rispettivamente a Brekalo e Vlasic. L’Inghilterra prova a costruire l’occasione per chiudere il match, ma i ritmi alti tenuti nella prima frazione si fanno sentire. I croati mandano in campo l’artiglieria pesante, ma manca lo spunto per far male. Non arrivano occasioni nemmeno nei quattro minuti di recupero: finisce 1-0, l'Inghilterra sorride grazie al solito Sterling.

IL TABELLINO

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Mings, Trippier; Phillips, Rice, Mount; Foden (26' st Rashford), Kane (37' st Bellingham), Sterling (47' st Calvert-Lewin sv). A disp.: D. Henderson, Johnstone, Shaw, Grealish, J. Henderson, Coady, White, James, Saka. All.: Southgate

Croazia (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Caleta-Car, Vida, Gvardiol; Modric, Brozovic (25' st Vlasic), Kovacic (40' st Pasalic); Kramaric (25' st Brekalo), Rebic (33' st Petkovic), Perisic. A disp.: Kalinic, Sluga, Budimir, Skoric, Badelj, Juranovic, Bradaric, Ivanusec. All.: Dalic

Arbitro: Orsato (Italia)
Marcatori: 12' st Sterling (I)
Ammoniti: Caleta-Car (C), Kovacic (C), Foden (I), Brozovic (C)

Rivivi la diretta testuale di Inghilterra-Croazia su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You”
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani 07:28 Rassegna stampa La Juventus conquista la 15ª Coppa Italia della sua storia. La Stampa: “Signora d’Italia” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino è sul Napoli: "Aspettando Conte, l'atto d'amore di Spalletti" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Vlahovic goleador. Festa Juve” 07:13 Rassegna stampa Tuttosport titola: "Goduria Juve! Con super Vlahovic battuti l'Atalanta e l'arbitro Maresca" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del CorSport: "L'Allegrata. Allegri saluta con un trofeo e 100 milioni di tesoro" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: “Juve Pazza di Gioia” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri 06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino