Menù Notizie

L’Inghilterra è un uragano: si regala Wembley e la Danimarca. Tutto facile a Roma: 4-0 all’Ucraina

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Inghilterra batte Ucraina 4-0: doppietta di Harry Kane, a segno anche Maguire e Henderson. Il 7 semifinale a Londra contro la Danimarca.

Resta deluso chi sognava di raccontare l’impresa dell’Ucraina che sbatte fuori da Euro2020 i boriosi ma fortissimi inglesi. Finisce ai quarti la favola della nazionale allenata da Andriy Shevchenko, andata anche oltre le proprie possibilità e per la quale era facile tifare, non soltanto perché avversario più morbido in una ipotetica finale ma soprattutto perché in panchina c’è tantissima Italia, da Tassotti a Maldera. Resta l’onore delle armi per Sheva e i suoi. L’ex cannoniere prova un’ammirevole difesa a cinque, con l’idea di non concedere molto al più blasonato avversario. O almeno provarci, perché questa è la storia di una squadra che ci ha provato e di un’altra che l’ha travolta.

Avanza l’Inghilterra, che si guadagna Wembley. I Tre Leoni torneranno a disputare una semifinale di un Europeo a 25 anni di distanza dall’ultima volta. All’epoca, Gareth Southgate era in campo e sbagliò il rigore che mandò in finale la Germania, sul suolo della perfida Albione. Ora, gli inglesi si regalano la Danimarca, sulla carta fattibile ma da non sottovalutare. Ci arrivano, di nuovo, da grandissimi favoriti, senza aver subito ancora un gol in questa competizione. Stasera, hanno superato l’Ucraina, ma soprattutto le tante insidie della prima (e unica) gara giocata lontano dal teatro del calcio britannico, in questo Europeo itinerante ma per loro non più di tanto. E poi il clima, ostacolo per entrambe. Vince tutto l’Inghilterra, va in vantaggio subito con Harry Kane che è tornato l’uragano dei bei tempi e nella ripresa segna anche il 3-0 del KO definitivo. Nel mezzo, c’è gloria per Maguire e infine anche per Jordan Henderson, il working class hero di chi culla un altro sogno, forse meno affascinante per quel pizzico di arroganza che oltremanica non si fanno mai mancare. Questa squadra, che oggi ha faticato pochissimo per demeriti altrui ma soprattutto meriti propri, può riuscirci, forse ha anche la rosa migliore e più profonda dell’intero Euro 2020. Football is coming home? Per ora, a casa ci torna l’Inghilterra. Per giocarsi le Final Four che possono riportarla nell’Olimpo del calcio che conta davvero.

LE SCELTE INIZIALI: ZINCHENKO TORNA IN MEDIANA. FUORI GREALISH, SANCHO DAL 1’ - Sheva mantiene l’impianto di gioco, con un solo cambio rispetto al 2-1 sulla Svezia: Zinchenko torna in mediana, a sinistra ci fa va Mykolenko. Neanche panchina per Ruslan Malinovskyi. Southgate risponde dando spazio finalmente a Sancho, fresco di trasferimento al Manchester United. Torna titolare Mount, fuori Saka e Trippier col primo nemmeno in panchina a testimoniare in questo caso la profondità e la qualità della rosa inglese.

KANE NON SI FERMA PIÙ - Lontani i tempi in cui il capitano del Tottenham, forse ancora per poco forse no, languiva senza gol. Ci mette appena quattro minuti, questa volta, a timbrare il cartellino e sbloccare la partita, anche se gran parte del merito va al solito Sterling, l’uomo in più di questa Inghilterra. 1-0 cotto e mangiato, complice una difesa dei centrali ucraini che resterà ballerina per tutta la gara e soprattutto nelle occasioni decisive. Trovato il gol, gli inglesi si rilassano e lasciano campo agli avversari: Pickford deve metterci i guantoni e qualche urlaccio per dire no a Yaremchuk ma anche svegliare i belli addormentati della sua retroguardia. Di occasioni per il raddoppio, comunque, l’Inghilterra ne ha: Bushchan dice no a Rice dalla distanza, poi è bravo anche su Sancho che però il gol se lo mangia. Il primo tempo finisce nel segno dei ragazzi di Sheva, incapaci però di agguantare il pareggio.

UNO-DUE DA KO A INIZIO RIPRESA - La gara riparte com’era iniziata, anche peggio dal punto di vista dell’Ucraina. Tempo 50 secondi e la perfida Albione bussa ancora: Kane si guadagna una punizione generosa, Shaw la batte bene dalla trequarti offensiva, Maguire stacca sul sonnacchioso Matvienko e buca Bushchan. Tempo tre minuti e Sterling lancia in corsia, col tacco, Shaw. Cross al bacio, il 22 ucraino resta ancora a guardare, Kane irrompe e di testa fa 3-0. È una mazzata dalla quale riprendersi sarebbe complicato per chiunque, l’Inghilterra ci mette persino il carico del 4-0, sempre di testa, grazie alla zuccata del neo-entrato Henderson su calcio d’angolo. L’Ucraina esce silenziosamente dal campo, Southgate butta dentro i ragazzi che cercano l’occasione di mettere la propria firma su questi campionati europei. La gara ha così poco da dare che non ne hanno neanche grandi opportunità.

Il tabellino
UCRAINA-INGHILTERRA 0-4
(4’ e 50’ Kane, 46’ Maguire, 63’ Henderson)

UCRAINA (5-3-2): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Kryvtsov (35’ Tsygankov), Matviyenko, Mykolenko; Sydorchuk (65’ Makarenko), Shaparenko, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk. Allenatore: Andriy Shevchenko.
INGHILTERRA (4-2-3-1) Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw (65’ Trippier); Rice (57’ Henderson), Phillips (65’ Bellingham); Sancho, Mount, Sterling (65’ Rashford); Kane (73’ Calvert-Lewin). Allenatore: Gareth Southgate.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie ALive TMW San Siro protesta, il Milan fa 3-3 col Genoa. Tra poco Pioli in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori
20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato"