Menù Notizie

Germania-Ungheria 2-2, le pagelle: Hummels disastroso, Szalai e Schafer illudono i magiari

di Michele Pavese
Fonte: Pagelle dell'Ungheria a cura di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

GERMANIA-UNGHERIA 2-2: 10′ Szalai (U), 66′ Havertz (G), 67′ Schafer (U), 83′ Goretzka (G)

GERMANIA

Neuer 5,5 - Bucato alla prima occasione, osserva i suoi compagni tentare la rimonta e viene bucato di nuovo dal colpo di testa coraggioso di Schäfer.

Ginter 5 - Ha una grande occasione, pochi secondi dopo la traversa di Hummels, ma effettua un passaggio a Gulacsi da due passi. Bucato come tutta la difesa in occasione del gol del 2-1. (Dall'82' Volland s.v.).

Hummels 4,5 - Grave disattenzione sul gol di Szalai, prova a riscattarsi con un colpo di testa su calcio d'angolo. Colpisce solo la traversa. Sorpreso anche sul gol di Schäfer.

Rudiger 6 - Il più attento dei tre difensori, controlla bene il vivace Keinheisler e non ha colpe sulla rete del 2-1.

Kimmich 6,5 - Pronti, via e il jolly del Bayern va a un passo dal vantaggio, trovando la pronta risposta di Gulacsi sul diagonale. È uno dei più vivaci della sua squadra.

Gundogan 4,5 - Non riesce a rendersi pericoloso con gli inserimenti, soffre un po' le ripartenze dei magiari. Viene anche ammonito nel corso del primo tempo. (Dal 58' Goretzka 7 - L'importanza del gol realizzato giustifica da sola il voto alto. Trova il guizzo vincente a pochi minuti dalla fine ed evita una figuraccia alla sua squadra).

Kroos 6 - Il terreno pesante non lo agevola, non riesce a dare qualità alla manovra e geometrie a una squadra spesso senza idee. Nella ripresa prova a imitare Modric con un esterno destro da posizione impossibile.

Gosens 5 - Passo indietro enorme rispetto alla gara contro il Portogallo. L'esterno atalantino non si vede mai e soffre le avanzate di Nego. (Dall'82' Musiala 6,5 - Fa una sola cosa, ed è decisiva. Dal suo spunto sulla corsia mancina arriva il gol del 2-2).

Gnabry 4,5 - Qualche dribbling di troppo, non riesce a trovare la giocata vincente. Quasi un pesce fuor d'acqua. (Dal 69' Muller 5,5 - Stava per entrare, poi Low preferisce schierare Werner dopo il gol di Havertz. L'Ungheria torna subito in vantaggio e allora il tecnico tedesco si affida al suo totem, che in verità non si rende particolarmente pericoloso).

Sané 5 - L'assenza di Muller è pesante e il compagno di squadra al Bayern prova a non farlo rimpiangere, ma la sua presenza nell'area ungherese è praticamente nulla. Prova a chiudere disperatamente su Schäfer.

Havertz 5,5 - Löw si affida ancora una volta all'attaccante del Chelsea, che si scambia spesso di posizione con i compagni di reparto cercando di non dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Non crea alcun pericolo nel primo tempo, nella ripresa timbra prima di lasciare il campo. (Dal 67' Werner 5,5 - Non si vede praticamente mai, apporto nullo alla manovra).

Allenatore: Joachim Löw 5 - Sfiora la seconda figuraccia consecutiva, rischiando di uscire contro quella che doveva essere la vittima sacrificale del girone. La Germania va agli ottavi ma senza grosse certezze, in sordina. Ora c'è l'Inghilterra, una sfida sempre molto sentita. In una serata complicata, almeno azzecca i cambi.

UNGHERIA

Gulacsi 5 - In un match ricco di gol, emozioni ed episodi, pesa molto il suo errore in occasione del momentaneo 1-1 di Havertz.

Nego 6,5 - Pur dovendo fronteggiare un cliente scomodo come Gosens, si fa valere sulla destra sia in fase di spinta che di contenimento.

Botka 6,5 - Grande prova da parte sua, con diverse chiusure difensive con cui impedisce più volte alla Germania di entrare in area soprattutto nel primo tempo.

Orban 6,5 - Protegge nel migliore dei modi l’area di rigore, perdendo raramente un con gli attaccanti avversari.

At. Szalai 6,5 - Contribuisce alla prova coriacea dell’Ungheria, risultando quasi sempre attento nel momento in cui la squadra di Low prova a spingersi in avanti.

Fiola 6 - Rispetto al compagno Nego pensa prevalentemente alla fase difensiva, svolgendo al meglio questo compito. Cala nella ripresa. (Dall'88' Nikolics s.v.)

Kleinheisler 6,5 - Sempre in pressione sui portatori di palla avversari, soffoca molte iniziative tedesche. (Dall'88' Lovrencsics s.v.)

Nagy 6 - Piazzato davanti alla difesa, dà il meglio in fase di non possesso risultando più efficace nel primo tempo.

Schafer 7 - Del trio di centrocampo è il giocatore che si propone maggiormente in avanti. Sua la rete del momentaneo 2-1.

Ad. Szalai 7,5 - Prestazione da incorniciare per il capitano magiaro, che prima porta avanti i suoi e nella ripresa serve a Schafer il pallone del 2-1. (Dall'82' K. Varga s.v.)

Sallai 7 - Si muove molto su tutto il fronte offensivo, risultando utile sia nell’ultimo passaggio che in fase conclusiva. (Dal 74' Schon s.v.)

Marco Rossi 7 - La sua Ungheria è un vero e proprio gioiello, sul piano della solidità e della concretezza. Non le riesce il miracolo della qualificazione, ma il suo Europeo rimane comunque da applausi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"