Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Kozak: "Schick andava aspettato, crescerà ancora. Hlozelk-Karabec il futuro"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Repubblica Ceca-Danimarca è il quarto di finale delle sorprese. La squadra di Jaroslav Šilhavý, dopo aver chiuso il girone alle spalle di Inghilterra e Croazia ha dato una lezione all'Olanda, e ora sogna in grade, sperando di emulare le gesta della squadra che nel 1996 arrivò in finale. Ai microfoni di Tuttomercatoweb la vecchia conoscenza del calcio italiano, Libor Kozak, ci dice la sua sulla nazionale che ha rappresentato in 9 occasioni:

Libor Kozak, la Repubblica Ceca è fra le sorprese di questo torneo
"Devo fare i complimenti alla squadra che ha saputo prepararsi nel migliore dei modi. Nessuno si aspettava di battere l'Olanda e a questo punto tutti crediamo di poter arrivare alle semifinali. Affrontiamo un'altra sorpresa che sta giocando bene, sarà una bella partita".

Repubblica Ceca che è presenza fissa degli Europei, a differenza dei Mondiali la cui unica presenza è datata 2006
"È curiosa questa differenza, ma credo che sia semplicemente perché ci sono meno posti disponibili per i Mondiali, pertanto le qualificazioni sono più complicate".

Cosa ha in più questa squadra?
"Il punto di forza è il collettivo, l'affiatamento di un gruppo che lavora insieme da 2-3 anni e conosce ormai gli automatismi. C'è una spina dorsale formata da Coufal-Soucek-Schick, un buon portiere come Vaclik che paradossalmente ora è svincolato. Ma in generale direi che non c'è una star assoluta, bensì un gioco corale che fa la differenza. E credo che si possa arrivare lontano".

Fino alla finale?
"Impresa difficile, ma non impossibile guardando il tabellone. Penso che ci siano buone chances anche se l'Inghilterra chiaramente è una grande squadra".

Schick si sta consacrando in questo torneo. Sembrano lontani i tempi in cui faticava a Roma
"Conosco l'ambiente romano, non è facile imporsi se non sei preparato. C'erano tantissime aspettative su di lui e questo gli ha complicato le cose. In Germania ha trovato più calma ed è esploso. Le qualità le ha e mi sembra evidente, credo che possa andare lontano".

Tra i talenti in rosa c'è il 18enne Hlozek, che però non sta trovando molto spazio
"Un talento che non lo si vedeva dai tempi di Nedved. Ho giocato con lui allo Sparta Praga e posso confermare che è un giocatore che ha un potenziale incredibile. È bravo tecnicamente e ha la testa sulle spalle, sa cosa vuole fare ed è pronto per il grande salto. Per questi Europei ha avuto poco spazio perché Silhavy ha preferito puntare su giocatori che hanno qualche anno in più d'esperienza e che infatti stanno esplodendo, come Schick".

Altri talenti da suggerire in ottica mercato?
"È molto bravo in mediana Kral, sul quale c'erano molte aspettative ma credo che possa ancora dire la sua in questo torneo. Non è stato convocato, ma solo perché molto giovane, Adam Karabec. È un trequartista di 18 anni appena compiuti che gioca nello Sparta Praga, promette tantissimo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"