Menù Notizie

Chi sono i Pedri d'Italia? Non ce ne sono: dei 2002 in Serie A non c'è (quasi) traccia

di Ivan Cardia
Foto

Pedri spauracchio numero uno per l’Italia. Non è la sua Spagna, ha detto il diretto interessato in conferenza stampa ieri. Ma, a 19 anni ancora da compiere perché nato il 25 novembre 2002, il fantasista del Barcellona è il volto del nuovo iberico che avanza. Già protagonista alla corte di Messi, è diventato nel giro di una stagione un giocatore insostituibile per Luis Enrique, che in questo Euro 2020 l’ha sempre tenuto in campo. Non è la sua Spagna, è la Roja di tutti e del gruppo, assicura. Ma è una Spagna che mette in campo, da titolare, un gioiello classe 2002. E forse non vincerà l’Europeo, ma con lui guarda al futuro.

Chi sono i Pedri italiani? Domanda che potrebbe avere una risposta ampia e dettagliata, raccontando il talento del nostro calcio. Se non fosse che è molto più semplice di così: non ce ne sono. Non a questo livello, almeno. Pedri è arrivato all’appuntamento con Euro 2020 dopo una stagione da 52 presenze complessive col Barça. 3.526 minuti in campo coi blaugrana, forse in crisi ma non gli ultimi arrivati. Nella Serie A conclusa a giugno, non c’è un giocatore del 2002 che si avvicini a questi numeri. Ma neanche da lontano, e nemmeno nella nidiata precedente: gli unici 2001 italiani ad aver sfondato il muro dei mille minuti in campo sono Nicolò Rovella del Genoa (futuro alla Juve già scritto) e Andrea Carboni del Cagliari, che comunque hanno giocato meno della metà di quanto abbia fatto Pedri in campionato. Del 2002, quasi non v’è traccia, anche tra gli stranieri siamo a una manciata di epifanie: gli 803 minuti di Agoumé, i 764 di Hickey.

Ha brillato Calafiori. In un altro ruolo, soprattutto in un’altra competizione. In campionato, il romanista ha giocato 66 minuti. È stato stellare, a tratti, in Europa League, dimostrando di meritarsi più spazio. Parlarne del miglior giocatore italiano della sua età non è giusto, non tanto perché non abbia il talento per esserlo (anzi), ma perché sceglierlo sol perché l’unico sarebbe fuori luogo nei suoi confronti prima di tutto. Intendiamoci: di talento ce n’è, anche nell’annata che alla Spagna ha già regalato Pedri. All’Atalanta si è visto il 2002 Ruggeri (209 minuti in campionato), al Milan intravisto l’ariete Colombo (94’), al Verona un altro laterale come Udogie (170’). In nazionale abbiamo come potenziale sorpresa Raspadori, classe 2000, due anni di più di Pedri. Che forse sarà un predestinato, magari ha bruciato le tappe: tutto giusto, tutto vero. Ma, dopo aver fatto rinascere dalle ceneri la nazionale italiana, averle dato un gioco che è uno spettacolo e averci fatti sognare, è questa la prossima sfida di Roberto Mancini. Anche se non può vincerla da solo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia