Menù Notizie

Belgio-Italia 1-2 al 45': che spettacolo a Monaco. Insigne alla Insigne, rigore di Lukaku nel finale

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Monaco di Baviera
Belgio-Italia 1-2 al 45'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Finisce 2-1 una splendida prima frazione di gara tra Belgio e Italia: apre Barella, poi un eurogol di Insigne e, allo scadere di frazione, rigore di Lukaku. Una gara dove Martinez ha fatto pretattica a metà: niente Eden Hazard, neanche in panchina, ma De Bruyne c'è. La sorpresona, al netto del gioco delle tre carte sugli infortunati, è Doku: al posto del madridista non ci sono Carrasco o Mertens ma proprio il classe 2002 del Rennes. Nell'Italia c'erano due ballottaggi che vedevano favoriti Chiellini su Acerbi e Chiesa su Berardi. Così è stato, con lo stesso centrocampo vistao dal 1' con l'Austria con Verratti e Jorginho doppio play più Barella.

Il Belgio parte forte. Doku strappa e Di Lorenzo suda. La posizione di De Bruyne che galleggia tra le linee mette in difficoltà i tre della mediana azzurra. Chi si rende pericoloso è Chiesa, largo, a tener basso Hazard, mentre dall'altra parte Meunier inizia bene su Spinazzola. La prima grandissima occasione è però di marca Italia: Punizione dai 35 dalla destra, la palla sfila e finisce a Bonucci che col tap in mette in rete. Il VAR annulla per fuorigioco. Il Belgio così alza baricentro e pressing, sempre sulla solita asse: Doku che accelera, De Bruyne che s'inserisce ed evita i passaggi sull'asse Bonucci-Jorginho, Lukaku in marcatura difensiva su Chiellini.

KDB è straordinario "Il miglior dieci al mondo", lo aveva dipinto prima della gara il ct Martinez. Al 22' incursione dalla destra, Lukaku taglia e gli crea lo spazio in mezzo. Bonucci e Chiellini rinculano nel modo giusto, il diagonale del giocatore del City è però straordinario. La risposta a mano aperta di Donnarumma vale altrettanto il prezzo del biglietto. Sospiro. Venticinquesimo: sempre dalla stessa parte, De Bruyne lancia un contropiede sopraffino. Allarga per Lukaku che punta Chiellini. Tira sul palo lontano, ancora Donnarumma. Sospiro.

All'improvviso Barella Al trentunesimo, dopo un'azione convulsa in area belga, Barella e l'Italia passa in vantaggio. Immobile cade in area per un contatto dubbio, Verratti recupera il pallone che finisce poi arpionato da Barella. La difesa del Belgio si blocca, l'interista s'incunea e con un diagonale segna un gol bellissimo. Come un sogno. Al 41', ancora Italia. Sugli sviluppi di un corner, Chiesa raccoglie dal limite. Destro al giro e Courtois spettatore la vede in tuffo scivolare sull'esterno del suo palo mancino. Quasi.

Alla Insigne, poi Lukaku Favoloso. Poche altre parole per descrivere il gol al 44' di Insigne. Alla Insigne: il dieci, dal limite, prova il suo oramai celebre e quasi brevettato tiro. Stavolta riesce. Stavolta è bellissimo. Sul secondo palo, su quello di Courtois. Esplodono i tifosi azzurri all'Allianz di Monaco, secondo gol per il trequartista del Napoli. Poi, nel finale, allo scadere della frazione, Di Lorenzo commette un fallo ingenuo su Doku lanciato in corsa. Rigore. Lukaku contro Donnarumma, palla centrale e portiere in tuffo. 2-1. Tutto riaperto. Ma è avanti l'Italia.

Clicca qui per il live di Belgio-Italia a cura di TMW

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona"
13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"