Menù Notizie

Bale illumina, Ramsey e Roberts vanno a segno. Il Galles vince 2-0, Turchia quasi fuori

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Galles batte la Turchia con un gol per tempo, Ramsey al 42° e Roberts al 95°, e sale a quota quattro nel Gruppo A che comprende anche l'Italia mettendo una seria ipoteca al passaggio del turno. Per la Turchia invece è notte fonda, la squadra di Gunes ha infatti un piede e mezzo fuori dall'Europeo e dovrà vincere contro la Svizzera all'ultima giornata per poi sperare nel ripescaggio.

Prima occasione per il Galles dopo appena tre minuti con Mepham che batte una punizione dalla destra cercando la testa di Devies che però non inquadra la porta. Ma è tre minuti dopo che la squadra britannica ha una clamorosa occasione per sbloccare l’incontro con Ramsey lanciato in profondità che scatta sul filo del fuorigioco, salta un avversario e calcia da due passi senza però angolare, Cakir col piede si salva mettendo in angolo. La risposta turca non si fa attendere con una punizione battuta veloce che sorprende la difesa gallese: Under crossa in mezzo per Yilmaz che però si vede deviare in corner il tiro da un avversario. È comunque il Galles a fare la partita e portare i maggiori pericoli verso la porta avversaria, mentre la Turchia soffre e prova a ripartire sfruttando le corsie laterali senza però arrivare pericolosamente dalle parti di Ward e dimostrando qualche difficoltà nello sviluppo dell’azione. Al 23° è ancora Ramsey ad avere un’occasione clamorosa per sbloccare la gara: Bale con un delizioso pallone in profondità serve l’inserimento dello juventino, bravo a scattare sul filo del fuorigioco, che si presenta da solo davanti a Cakir, ma incredibilmente calcia alle stelle per la disperazione dei tifosi. Solo poco prima della mezzora la Turchia si fa rivedere pericolosamente in area avversaria con Ayhan e Soyuncu che trovano però Morrel appostato sul palo a respingere i loro colpi di testa. Nel finale di prima frazione arriva però il gol, meritato, dei gallesi proprio con l’uomo che aveva deluso maggiormente fino a quel punto: ancora un lancio illuminante di Bale per l’inserimento sul filo del fuorigioco di Ramsey che questa volta controlla e batte con un rasoterra Cakir.

Nella ripresa la Turchia, con Demiral e Yazici subito in campo, prova a reagire e rimettere in pari l’incontro, ma continua a creare pochi pericoli a un’attenta difesa gallese. La prima occasione per i turchi arriva al 53° ancora su azione d’angolo con Yilmaz che da buona posizione spara alto. All'ora di gioco il Galles spreca un'occasione clamorosa per chiudere i giochi contro la Turchia. Bale va via sulla sinistra dell'area di rigore e trova il fallo di Celik. Per l'arbitro è calcio di rigore con lo stesso numero undici che va sul dischetto alla caccia del possibile 2-0. La conclusione di Bale è però da dimenticare col pallone che sorvola ampiamente la traversa della porta turca. La Turchia prova a sfruttare il momento per farsi sotto e cercare quantomeno il pari, ma non riesce a creare veri pericoli dalle parti di Ward con la difesa che tiene bene e soffre solo su qualche pallone aereo che però gli avanti avversari non riescono a sfruttare, mentre il Galles è sempre pericoloso in ripartenza e impegna Cakir prima con James e poi con Bale. All’87° l’occasione per il pari capita sulla testa di Demiral sugli sviluppi dell’ennesimo corner, ma Ward fa buona guardia a smanaccia lontano dalla porta. Nel finale nervi tesi con un accenno di rissa fra Mepham e Yilmaz che si conclude con tre gialli sventolati (anche Roberts sanzionato) e diverse occasioni per il raddoppio del Galles che proprio allo scadere trova il 2-0 con Roberts bravissimo a sfruttare l’ennesimo assist di Bale.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"