Menù Notizie

Una Champions così era solo nei sogni: l’Europa sorride all’Italia

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Si chiude l’andata della Champions League e l’Italia si presenta con 3 vittorie su 3 partite. 4 gol fatti e zero subiti. E’ vero due partite in casa, in cui l’uno a zero non può chiaramente far stare tranquillo nessuno. Almeno non tranquilli quanto il Napoli. Ma se avevamo bisogno di un iniezione di fiducia, beh è arrivata.
Il Napoli forse era l’unica che non ne aveva bisogno. Ma confrontarsi comunque in Europa con le migliori squadre della competizione e comunque imporre il proprio gioco e la propria mentalità è stato importante. Per confermare ancora una volta quanto è stato importante il lavoro di Spalletti, quanto è forte il gruppo che ha a disposizione l’allenatore toscano e che in stagioni come questa tutto è possibile. Senza andare troppo oltre (anche perché poi le partite vanno giocate) questo Napoli sa che non deve avere paura di nessuno. Ha dei giocatori fantastici, un gioco solido tanto efficace in attacco quanto in difesa, ha un ambiente che lo sa caricare e che lo accompagna.

Inter e Milan prendono invece dalla Champions linfa. Il Milan vincendo ha ripreso spirito, ha trovato solidità, ha ritrovato compattezza e quel modo di pensare (sebbene con uno stile diverso) che lo ha portato lontano la passata stagione. L’Inter ha vinto una partita importantissima. Ha sfruttato le occasioni, dopo averne sprecate alcune. E’ stata generosa, ha ritrovato un Lukaku trascinatore, ha scoperto un Onana decisivo (tanto quanto Lukaku), ha scoperto che i nervi tesi di Dzeko e lo stesso Onana. Può permettersi di aspettare ancora Lautaro, che gioca bene ma non riesce a mettere la sua firma. L’Inter ha fatto una prova corale: si sono esaltati tutti sia in attacco che in difesa. Recuperi e occasioni da gol. Partita divertente, tesa, vibrante. E averla vinta ti da una carica in più che può essere determinante per la fase finale della stagione. L’Inter si conferma che in Europa ha delle consapevolezze in più e che anche lei non vuole avere limiti.

In una stagione in cui ci sono stati tanti alti e bassi l’Inter può rammaricarsi solo di questo. Perché negli appuntamenti in cui bisognava vincere l’Inter c’è stata, buttando però via questi picchi con delle cadute rovinose in campionato. Dovesse trovare questa continuità nel momento cruciale della stagione potrebbe significare togliersi altre soddisfazioni (oltre alla Supercoppa).
Ma in generale l’exploit del calcio italiano nelle coppe assegna comunque una piccola medaglia alla nostra Serie A. Che è vero che è in grave difficoltà economica, è vero che ha dimostrato di non credere troppo nelle idee, che nella sua litigiosità non ha (ancora) trovato una via per poter crescere come è successo altrove, ma che nonostante tutto c’è. E’ vero non è successo nulla: siamo solo alla partita di andata. Ma delle squadre impegnate nelle competizioni europee non c’è nessuna che abbia già le porte chiuse. Anzi, più di qualcuna ha opzionato la gara di ritorno (vedi Napoli e Fiorentina). Le altre si sono messe nelle condizioni di poter gestire un piccolo ma fondamentale vantaggio (Inter, Milan e Lazio). La Juventus deve riscattarsi dopo una gara di andata più sfortunata (vedi i pali e le traverse e soprattutto il rigore negato alla fine) che altro. E una Roma che è l’unica che ha perso, ma al novantesimo, dopo aver avuto molte occasioni per poter vincerla la gara. E il ritorno all’Olimpico è proprio quello che serve agli uomini di Mourinho.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante"
20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze"