Menù Notizie

Tutte le big si sono rinforzate, ma è un gioco a chi compra di meno. Lo strano caso del Napoli, che vuole fare il Verona

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

La Juve ha perso Dybala ma preso Di Maria e Pogba. Il Milan chiude per De Ketelaere. La Roma saluta Mkhitaryan, che va all'Inter, ma prende Dybala e Matic, ma non solo. L'Inter, oltre all'armeno, ritrova Lukaku e non ha ceduto nessuno. Le prime cinque della classifica si sono rinforzate ma la realtà è che è un puzzle per chi compra di meno. Nessuno vuole spendere se non con la sicurezza di avere qualcosa in cambio, vuol dire ingolfare ulteriormente i bilanci - con stipendi altissimi - e spesso non avere un miglioramento. Alla fine i rossoneri hanno deciso di prendere Adli e De Ketelaere, perdendo Kessie, probabilmente con la nuova filosofia: prendere giovani, tenerli due o tre anni, magari rivenderli a buon prezzo. Invece Inter e Juventus cercano l'istant team per vincere subito, la Roma prova a inserirsi nella top quattro. Non sarà una mossa facile.

Nel mucchio c'è anche il Napoli. Che ha iniziato prendendo Matias Olivera e Kvaratskhelia, salvo poi rimanere fermo ad aspettare il fiume che scorre, con Koulibaly che finisce al Chelsea e arriva Kim Min-Jae, dal Fenerbahce. Meglio? Peggio? Considerando che sono andati via anche Insigne e Mertens appare difficile l'esercizio di un miglioramento complessivo. Però, come per il Milan l'anno scorso - quando erano andati via Donnarumma e Calhanoglu - il campo è sempre il padrone dei riferimenti e delle scelte.

La verità è che il Napoli costava troppo per Aurelio De Laurentiis. Cifre alte per chi fattura, fuori dalla Champions, circa 150 milioni di euro, plusvalenze incluse. I diritti televisivi fanno da padrone per tutti, ma se aumenti troppo le spese - per gli ingaggi, in particolare - poi il rischio è quello di non vincere niente e rischiare la sosteniblitià del giocattolo. Il Napoli vuole fare come il Verona, avere la possibilità di essere in attivo fra plusvalenze e spese relativamente basse. Ovviamente con un altro tipo di obiettivi, ciòè il quarto posto e la speranza di competere per qualche titolo. La scelta sarà quella della sostenibilità, in piena intesa con il Napoli di Lavezzi e Cavani. Erano altri tempi, ma non sempre chi spende di più poi vince e questo lo ha capito anche il Presidente. Una mano gliel'ha data la Lega Calcio allontanando la scadenza per la multiproprietà, così che possa tenere agevolmente sia il Bari che il Napoli. Chissà se dovesse arrivare in A chi sceglierebbe, De Laurentiis. Come Setti, del resto, che con un'offerta bella corposa potrebbe sempre vendere (dopo l'estate).

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto
12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata"