Menù Notizie

Se con il protocollo la stagione difficilmente potrà finire, allora i playoff sono l'unica alternativa

di Tancredi Palmeri
Foto

Ci mancherebbe che io mi possa permettere di dare un consiglio alla Serie A di questi tempi in cui tutti danno consigli su tutto. Anche perché poi ci sono gli esperti tra chi organizza il calcio: come in Premier, dove a proposito dell'adagio 'Eh ma perché in Serie A non riprendono come per esempio faranno anche in Inghilterra', beh hanno avuto la bella pensata di convincere i giocatori che hanno paura di tornare all'agonismo consigliandogli: “Girate il volto dall'altra parte quando ricevete un tackle”. Geni!, direbbe René Ferretti.
Non ho nulla da consigliare, ma mi permetto di unire i puntini e aggiungere semplicemente il totale alla somma degli addendi. Perché è questo che si dovrebbe fare nel calcio, niente di più niente di meno.
Da circa 50 giorni su queste colonne si è avvisato che il prosieguo della stagione sarebbe passato dall'imbuto strettissimo della quarantena estesa a tutti i compagni di squadra e agli ultimi avversari di un eventuale nuovo caso di coronavirus, un provvedimento che avrebbe automaticamente terminato la stagione visto che (scritto a fine marzo) sarebbe stato impensabile cominciare prima del 7 giugno.
Bene. Siamo al 12 maggio, e siamo ancora allo stesso punto. Magari sono io particolarmente arguto, o magari sarebbe stato semplicemente sufficiente guardare con onestà intellettuale la situazione. La situazione sanitaria è questa, seppure aiutata da numeri di contagio per ora sempre migliori: il calcio non è equiparabile alle altre categorie a rischio perché è di fatto quella più a rischio, dove si creano le condizioni di promiscuità peggiore e in assenza totale di qualsiasi precauzione, per definizione.
Sarebbe bastato guardare la realtà in faccia, non giocare alla giostra dell'appeso creando la figura dell'anticalcio nel ministro Spadafora, rendersi contro che al Comitato Scientifico manco gli passa per la capa di fare le riunioni carbonare per sabotare il calcio, e capire che questa era e continua a rimanere la realtà. E non cambierà, dunque inutile che il calcio continui a rinviare dall'affrontare il problema.
Questo è. Ed essendo questo, vuol dire che è altamente improbabile che la stagione qualora partisse, poi possa terminare dopo il primo contagiato.
Anche se certo, ci sono due situazioni surreali. La prima è quella dei medici dei club, su cui ricade ogni responsabilità legale (come minimo dovrebbero condividerla con il club).
Ma la seconda è un'altra.

Immaginate la situazione. Il calcio che né la Figc, né la Serie A, né il Governo hanno il coraggio di fermare mettendoci la faccia, potrebbe a un certo punto fermarsi perché il medico della Spal o magari della Juventus o magari della Roma o magari di chiunque - rilevi un giocatore, magari a malapena panchinaro, positivo al test.
E a quel punto immaginate come si dovrebbe sentire il medico di quella squadra, o il presidente di quella società, che farebbe saltare i 300 milioni che il calcio italiano attende. Immaginate che responsabilità di essere additato come la causa del crack del calcio. Immaginate la pressione delle televisioni.
Una situazione molto, molto pericolosa. Sembra un episodio da 'Black Mirror'. Così tante pressioni che a qualcuno potrebbe anche venire la tentazione di non dire la verità. E non fate la faccia scandalizzata perché la storia del calcio ci ha insegnato che è sempre meglio prepararsi al peggio.

Per questo, per non cominciare un ambaradan con l'altissimo rischio di chiuderlo poco dopo, per questo la Serie A deve considerare i playoff.
Non può avere tutto come prima, la Serie A, e nemmeno le television possonoi.
A qualcosa bisogna rinunciare, per non rischiare di perdere tutto.

E semplicemente i playoff, spalmati ipoteticamente in sei possibili date, permettono di avere due o tre cuscinetti temporali in mezzo che permetterebbero di assorbire anche due/tre tornate di eventuali nuovi positivi.

La vita è cambiata. E per uscire da questo casino, senza rischiare di fare la cosa sbagliata, bisogna sapersi adattare.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A
13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan