Menù Notizie

Pogba tornerà calciatore decisivo?

di Marco Piccari
Direttore TMW Radio
Foto

Balla, canta e partecipa alle feste per la vittoria della sua nazionale, ma in campo non si vede mai. Chi è? Un rebus abbastanza facile da risolvere, non serve certo un genio o una mente raffinata per indovinare il nome. Se non è chiaro, aggiungiamo un altro indizio. E' un ex campione del mondo ed è francese. Adesso è molto facile, quindi svelo il nome: Paul Pogba.
Arrivato in estate a parametro zero, il francese è stato presentato come il fiore all'occhiello del mercato della Juventus e, dopo 21 partite stagionali dei bianconeri, Paul non è mai sceso in campo.
A luglio, durante una tournée, si è fermato per un problema al menisco e da quel momento è sparito dai radar. A raccontarla questa storia sembra veramente assurda, si prende un giocatore importante per far crescere la qualità della squadra e lui non gioca mai una partita e, se a questo si aggiunge la gestione dell'infortunio, con il rifiuto di operarsi per scegliere una terapia conservativa per giocare il mondiale, la storia diventa incomprensibile. Pogba non solo non ha giocato il mondiale, ma ha finito soprattutto per danneggiare il club che elargisce al giocatore ben 8 milioni netti di ingaggio e ad oggi non lo ha mai visto nel rettangolo verde. Imperdonabile il calciatore, imbarazzante la società. Pogba in questa vicenda ha mostrato poco rispetto per la Juventus ed anche per i tifosi, una situazione che deve imporre una riflessione.

A prescidere dall'atteggiamento, la domanda è una: a che livello è il centrocampista francese? Sinceramente gli ultimi anni di United non sono stati di altissimo livello ed il rendimento è molto, ma molto lontano dal primo Pogba bianconero; pensare che questo giocatore possa essere ancora devastante e incisivo, come quello ammirato dal 2012 al 2016, resta veramente difficile e anche fantasioso. Un puro esercizio di narrazione. Ad oggi Paul sembra essere più un rapper che un calciatore. Certo, nel nostro campionato un Pogba anche al 70% potrebbe avere un impatto importante, ma il problema oggi è arrivare anche a quella percentuale di rendimento. Attualmente sembra veramente difficile pensare che questo calciatore possa essere determinante in questa seconda parte della stagione anche perché il suo rientro rimane un punto interrogativo. Il tecnico Allegri farebbe meglio a puntare sui giovani a disposizione che possono dare una prospettiva e portare tanto entusiasmo. Attenzione: in tutta questa storia la Juve non è esente da responsabilità, anzi viene da chiedersi se qualcuno ha analizzato il rendimento di Pogba degli ultimi anni. Prendere un giocatore che negli ultimi 6 anni ha saltato ben 87 partite per infortunio nel club, di cui 39 nella stagione '19-'20 e 19 nell'ultima, evidenzia una notevole superficialità che un grande club non può permettersi. Sarebbe stato meglio abbandonare il passato, ormai lontano e incerto, e puntare su qualche giovane per costruire il futuro, ma in casa Juve questo cambiamento è sempre complicato se non impossibile da realizzare. Con Allegri questa strada è anche più tortuosa; pensate, in estate si era parlato anche di un possibile interessamento per Pjanic. Quella di Pogba rimane una scelta molto discutibile. La Juventus che partirà il 4 gennaio alla rincorsa del Napoli va studiata senza il francese, in attesa di capire se il “Polpo” tornerà a fare il calciatore o deciderà di rimanere uno showman.
Chiudiamo con un'ultima riflessione. In estate è partito Dybala, 29 anni come il francese, nelle ultime 7 stagioni ha saltato per infortunio 55 partite e ben 19 nel '20-'21 (periodo Covid-19) e nell'ultima 12 gare, segnando 15 reti in 39 match totali, risultando il migliore marcatore della squadra. Non male per un giocatore ritenuto da qualcuno quasi finito, tra l'altro numeri comunque migliori di quelli di Paul Pogba. Domanda: “Non era meglio dare un ingaggio più alto a Dybala, puntare sulla sua qualità e realizzare un centrocampo più giovane?” Ai posteri l'ardua sentenza.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale"
11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban