Menù Notizie

Perché Simone Inzaghi dovrebbe voler restare in un club che per prendere un giocatore deve cederne un altro? Il capolavoro di Marotta e di Ausilio e l'anello debole dell'Inter: Steven Zhang

di Marco Conterio
Conduttore su Radio Sportiva, in RAI con 90° Minuto e Calcio Totale, è uomo mercato ed editorialista di Tuttomercatoweb
Foto

La domanda è una provocazione, perché la volontà dell'allenatore, la sintonia con la tifoseria, con la città, con la piazza, con la dirigenza, contano tanto. Però ragioniamo in senso assoluto: Simone Inzaghi si sta dimostrando uno dei migliori tecnici d'Europa per visione, per filosofia, per come è capace di crescere i propri calciatori nella stagione all'Inter. Meriterebbe certamente di poter veder crescere ancora il proprio progetto senza dover sottostare a quella che è oramai da troppo tempo la logica della proprietà nerazzurra. Autofinanziamento. Per questo bisogna elogiare ancor di più il lavoro e l'operato dello stesso Inzaghi che per ogni giocatore e rinforzo ottenuto, ne ha dovuto perdere un altro. Anzi. Sulla carta più cassa che investimenti, via le certezze e dentro scommesse diventate poi delle garanzie straordinarie.

Zhang è l'anello debole. Il capolavoro di Inzaghi, di Marotta e di Ausilio
Per questo quello di Inzaghi e chiaramente di Giuseppe Marotta e di Piero Ausilio è ancor più ascrivibile alla parola capolavoro. Saper ovviare a partenze sulla carta dolorosissime come André Onana, come Milan Skriniar, come Marcelo Brozovic, come Edin Dzeko e come Romelu Lukaku e saper fare addirittura meglio. Senza poter investire. Perché l'Inter ha una dirigenza intelligente, capace, lungimirante e una sintonia che difficilmente si trova nel calcio come quella col tecnico, Simone Inzaghi. E per questo rende evidente ancor di più il fatto che Steven Zhang è senza ombra di dubbio l'anello debole della catena. La sua forza? Non essere un Presidente e un proprietario ingombrante ma aver lasciato (è un gran pregio) fiducia e margine a manager scelti con cura e coraggio. Però al netto di questo di Inter non si parla in quanto a investimenti, a spese su giocatori per migliorare il progetto, ma di prestiti, di rifinanziamenti a tassi fuori mercato e via discorrendo. Un peccato, viste le capacità dimostrate da parte di una dirigenza e di un tecnico all'apice della propria maturità.

Quale futuro per Inzaghi
"Dobbiamo ancora spingere nei prossimi mesi. Poi, una volta conclusa la stagione, ci siederemo con la società per valutare insieme questi tre anni. Qui mi sento bene. Mi sento gratificato. Quindi si vedrà", così Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, ha parlato del proprio futuro in una intervista seguita al successo contro il Genoa. Per questo parlavamo di provocazione. Perché Inzaghi all'Inter, con l'Inter, sta benissimo. E' il centro del mondo nerazzurro e merita ogni elogio ricevuto in questo momento. Però le grandi d'Inghilterra cercano un tecnico di spessore internazionale ed è normale che Simone Inzaghi sia oggetto di discussione all'interno delle riunioni dirigenziali.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:27 Calcio estero Milan su Fonseca, il Lille si cautela: individuato il sostituto in caso di addio dell'ex Roma 13:25 Calcio femminileUfficiale Fusetti dà l'addio al calcio giocato. Ma rimarrà comunque nel Milan Femminile 13:23 Serie ATMW Gasperini a un bivio, De Laurentiis in attesa. Resta lui la prima scelta del Napoli 13:22 Altre Notizie Champions, Lenny Kravitz canterà prima della finale Borussia Dortmund-Real Madrid 13:20 Serie ALive TMW Pioli presenta Torino-Milan: alle 13:30 la conferenza del mister rossonero
13:20 Altre Notizie Il presidente Infantino: "La Fifa sta studiando il VAR a chiamata" 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea" 13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni"