Menù Notizie

Perché il Napoli adesso può scappare. Al rientro è l’Inter che rischia di più, a vantaggio di Juventus e Milan (se Maignan rimarrà fuori poco). La Roma rischia già di andare fuori, e senza Abraham a Torino

di Tancredi Palmeri
Foto

7 partite in 22 giorni. E’ il ciclo che attende le cinque che si giocano lo scudetto - ovvero le prime 4 più la Juventus. Il tempo di 3 giorni e un pisolino tra una partita e l’altra, ma del resto è quello che succede a tutte le squadre di testa quando sono anche in Europa: 4 giornate domenicali, 2 turni Champions, e un turno infrasettimanale, dal 16 ottobre al 7 novembre. E se sono sempre veri gli assunti che tutti devono incontrare tutti e che non esistono partite facili, tuttavia c’è chi rischia molto e chi invece può sfruttare il break.
Il maggior favorito da questo turno di 7 è il Napoli, che addirittura può allungare il vantaggio in classifica. Incontrerà di seguito (in maiuscolo le squadre in trasferta): Torino-Legia-ROMA-Bologna-SALERNITANA-LEGIA-Verona. Quattro partite in casa su 7, una trasferta facile tecnicamente e logisticamente a Salerno, e altri impegni alla portata.

Rischia invece di staccarsi dalla testa l’Inter: LAZIO-Sheriff-Juventus-EMPOLI-Udinese-SHERIFF-MILAN: al di là degli impegni Champions ormai tutti capitali vista la situazione di classifica, la difficoltà maggiore è che in 5 giornate di campionato incontrerà ben 3 delle altre 6 sorelle, con inizio terribile con Lazio in trasferta e Juventus a distanza di 8 giorni, ma con in mezzo la partita europea. Proprio la Juve ha terreno per recuperare svantaggio: Roma-ZENIT-INTER-Sassuolo-VERONA-Zenit-Fiorentina: inizio impervio dove sarà dunque fondamentale aver recuperato bene Dybala, ma poi il finale permette anche una certa rotazione (anche se ovviamente i bianconeri sono nella situazione di non potersi permettere più esitazioni).
Sarebbe nella stessa situazione il Milan: Verona-PORTO-BOLOGNA-Torino-ROMA-Porto-Inter: impegnativo ma ben distribuito, con inizio più abbordabile e un’ultima settimana in apnea. Se non fosse che la situazione è ben peggiorata con l’assenza di Maignan: sarà fuori come minimo due settimane, è possibile rientri dopo la sosta di novembre, è arrivato nel frattempo Mirante, ma certo il portiere francese già dava tranquillità al reparto.
Chi sta peggio di tutte è la Roma: non ha solo già sparso per strada punti preziosi; non ha solo il calendario più difficile come l’Inter, con in serie JUVENTUS-BODOE-Napoli-CAGLIARI-Milan-Bodoe-VENEZIA; ma adesso trattiene anche il fiato per l’infortunio muscolare di Abraham, che è uscito anzitempo da Wembley zoppicando al 92’, dopo però essere entrato solo un quarto d’ora prima. La Roma è a un passo dallo scivolare via con un calendario che in 3 settimane è una pistola carica puntata contro: la rapidità di Abraham sarebbe necessaria per schivare le pallottole…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla
18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni