Menù Notizie

No all’Europeo a giugno ma solo nell’estate 2021. Per la serie A play off e play out soluzione valida. Stiamo a casa e presto torneremo a sorridere. Medici e infermieri i nostri campioni

di Niccolò Ceccarini
Foto

Oggi il pensiero è solo per la salute, con la speranza che questo momento difficile possa passare il prima possibile. Per farlo bisogna limitarsi in tutto. E il calcio non può essere esente. Stamani finalmente l’Uefa ha deciso di rinviare le partite di Champions League e di Europa League. Si doveva fermare tutto molto prima. Quello che più ha colpito è la mancanza di sensibilità davanti a quello che sta succedendo un po’ in tutto il mondo. Già il fatto che ieri alcune gare di Europa League si siano disputate (anche a porte aperte) è stato un altro rischio che non si doveva correre. Rimandare tutto una settimana fa sarebbe stato un segnale forte. E dalla riunione di martedì mi aspetto il rinvio dell’Europeo di giugno. Vede coinvolte 12 nazioni e immaginate cosa comporterebbe. Oggi non è possibile organizzare una competizione del genere visto lo sviluppo del Coronavirus. Bisogna rimandare l’Europeo nel 2021 e provare in qualche modo a finire i campionati intaccando giugno e se necessario arrivare anche a inizio luglio. E se ci sarà possibilità a quel punto concludere parallelamente la Champions e l’Europa League. In Italia le ipotesi al vaglio sono diverse.

Sarebbe preferibile che si potesse completare il calendario in maniera regolare, ma ora nessuno può prevedere quello che accadrà domani, figuriamoci tra un mese o due. Se tutti ci atterremo alle regole, l’emergenza potrà passare in tempi giusti da poter ripartire. Il calcio è anche un’importante distrazione e magari nei momenti complicati dal punto di vista economico che passeremo ci potrebbe dare un po’ di sollievo. Ma tutto deve ripartire con calma e nella maniera più opportuna. Venendo alle soluzioni io sono per recuperare il campionato nella sua interezza magari inserendo anche turni infrasettimanali. Se la sospensione dovesse perdurare, anche l’idea dei play-off e dei play out può essere un’altra strada. Anche perché una classifica finale è fondamentale averla. Con scudetto, posti Champions, Europa League e retrocessioni. In serie B c’è un Benevento che ha praticamente già vinto il campionato e l’anno prossimo ha diritto di essere in serie A. Per il resto cerchiamo di fare attenzione come ci è stato chiesto. Rispettiamo le disposizioni, stiamo a casa, solo così presto torneremo a sorridere. E grazie a tutto il personale sanitario italiano per lo straordinario lavoro che sta facendo. Oggi i nostri campioni siete tutti voi.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi" 10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61 10:25 Serie CVideo Playoff Serie C, al Legnago basta un lampo di Svidercoschi, Lumezzane out. Gol e highlight 10:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bilancio dei 3 anni positivo. Firenze piazza esigente che dà sempre stimoli"
10:21 Serie CVideo Playoff Serie C, il Giugliano pareggia a Cerignola, avanza l'Audace. Gol e highlight 10:19 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 36 i club pronti per la stagione 2024/2025 10:17 Serie CVideo Playoff Serie C, Rimini corsaro a Gubbio: unico successo esterno. Gol e highlight 10:15 Serie A Milan, non solo il centravanti del futuro: 3 partite per decidere cosa fare con Luka Jovic 10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:10 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara avanti: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Lazio, oggi la prima strada per il futuro di Immobile è la permanenza. Ma niente porte chiuse 10:06 Serie CVideo Playoff Serie C, la Giana Erminio travolge la Pro Vercelli: 3-0. Gol e highlights 10:04 Serie CUfficiale Virtus Verona, rinnovo fino al giugno 2027 per il 2004 Riccardo Lodovici 10:02 Serie CVideo Playoff Serie C, l'Atalanta U23 continua la sua corsa: tris al T. Gol e highlights 10:00 Serie A Frey: "Tornerei nel calcio solo per la Fiorentina. Nico mi ricorda Mutu" 09:58 Serie CVideo Playoff Serie C, crollo Crotone a Picerno: 2-0 ed eliminazione. Gol e highlights 09:56 Calcio estero Hummels: "Ci abbiamo creduto dalla seconda partita del girone. Ora vinciamo a Wembley" 09:53 Le Statistiche Gabrielloni vs Tutino… sfida con vista sulla Serie A (Venezia permettendo) 09:53 Serie A Kvaratskhelia per sostituire Mbappé: il PSG ci proverà. Ma il Napoli punta al rinnovo 09:50 Serie CVideo Playoff Serie C, il Taranto non sfonda a Latina, ma passa il turno. Gli highlights 09:49 Serie C Crotone, eliminazione e contestazione. I tifosi: "Toglietevi le maglie, non siete degni" 09:45 Serie A Vlahovic, Chiesa, Rabiot e Szczesny: ecco i nodi che Giuntoli deve sciogliere 09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve NG piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights 09:34 Serie B Aggressione Polito, Digos al lavoro per identificare gli autori. Ma non ci sarebbe denuncia 09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano 09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene"