Menù Notizie

La Juve, la Champions, i soldi e il mercato. I programmi della Roma e la “nuova” recompra

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

La mancata qualificazione alle semifinali per la Juventus non è semplicemente una sconfitta che fa male. Perché tradisce le aspettative dei tifosi della Juventus, prima ancora che le ambizioni della società a del suo presidente Agnelli. L’Ajax ha frantumato la Juventus, ha scoperto (o fatto riscoprire) la voglia di essere sfrontati di poter giocare con la testa libera. La Juventus aveva certamente nella Champions League un obiettivo stagionale: non averla raggiunta per essere usciti con l’Ajax nel doppio confronto ha il sapore di una beffa.
Soprattutto per il divario economico. Arrivare a CR7 è stato un grande colpo per la Juventus, senza dubbio. Un impegno economico e finanziario se volete anche rischioso, che doveva essere ripagato dai risultati. Perché avrebbero generato un volano positivo economico di non secondaria importanza. Non essersi qualificati alle semifinali ha fatto perdere alla Juventus tra i 16 e i 18 milioni di euro. Sarebbero stati 10 in più in caso di finale, altri 5 in caso di vittoria. Insomma potenzialmente i milioni di euro non guadagnati sono oltre 30. Senza considerare tutto l’indotto che si sarebbe generato con una squadra campione d’Europa nella cui rosa c’è la stella della Champions: CR7.
Ecco la Juve con il portoghese accresce il proprio volume d’affari, ma non al massimo del suo potenziale. E questo potrebbe essere un piccolo problema in più, visto che comunque il bilancio si sarebbe chiuso con un passivo. La sostenibilità di Ronaldo non è uno scherzo: tutto deve funzionare alla perfezione. Altrimenti quel segno meno sul bilancio che non piace affatto ad Agnelli e agli azionisti è molto difficile da togliere.
Ecco perché comunque la Juventus non si fermerà: si programma già la prossima stagione. Di sicuro con Allegri, confermato dopo la partita come condottiero dei bianconeri per le prossime stagioni. E i giocatori? E’ chiaro che molto dipenderà dalle strategie e dagli investimenti che la Juventus vorrà fare (determinati anche da possibili uscite) ma la rosa dei possibili candidati è ampia e di grande qualità. In difesa difficile che arrivi Varane (visto il Real ha intenzione di cederlo) o il giustiziere De Ligt (visto che il Barcellona ha praticamente raggiunto un accordo con Ajax, anche se manca ancora quello con il giocatore, ma nono sarà poi così complicato). Gli obiettivi più raggiungibili sono Ruben Dias del Benfica, classe 1997, gestito da Jorge Mendes o Kostas Manolas della Roma, sicuramente meno giovane, ma sicuramente più esperto e già più che rodato a certi livelli. Senza dimenticare (naturalmente) che i bianconeri hanno già le mani su Romero, anche lui giovanissimo, difensore centrale del Genoa.


A centrocampo sicuramente arriverà Ramsey a parametro zero, e al di là della suggestione Pogba (che intanto il Manchester United non vorrebbe lasciar andare, ma che se dovesse farlo troverebbe Florentino Perez, mandat da Zidane, pronto a comprarlo) il giocatore che interessa di più è Tanguy Ndombele del Lione. Giocatore cresciuto esponenzialmente, in grado di poter ricoprire più ruoli in mezzo al campo e tutti bene, con presenza fisica e ottima tecnica. E poi rimane un sogno: quello di Isco. Fino a poco fa non giocava: con Zidane è però tornato centrale nel progetto, ma se il Real dovesse prendere sia Hazard che Eriksen, magari potrebbe essere proprio lui a lasciargli spazio (ma in questo caso attenzione al prezzo e soprattutto al Manchester City).
In attacco il punto interrogativo più grande ruota intorno a Dybala. Cosa farà? Quanto vale? Dovesse esserci la necessità (o la volontà) di cambiare i due nomi più interessanti però sono già noti. Joao Felix, stella del Benfica, di cui si sta parlando da tempo (ha una clausola di rescissione da 120 milioni di euro) e Federico Chiesa, per il quale serve meno, ma la trattativa (vista anche la concorrenza) non è per questo più semplice. E qui molto potrebbe dipendere anche da Douglas Costa.
A Roma pure si comincia a lavorare concretamente per il futuro: Massara è tornato da Boston dopo due giorni con Pallotta e Baldini. La sua figura dopo questa “trasferta” sembra ancora più salda: sia che rimanga soltanto lui come direttore sportivo, sia che debba collaborare con consulenti esterni come Campos o con direttori sportivi come Petrachi. Il club ancora non ha deciso, anche se come detto le prime linee guida sono state già tracciate in questo vertice. Nel giro di pochi giorni comunque la Roma deciderà: per cominciare davvero a ragionare in maniera decisamente più concreta. Con un sogno da inseguire come allenatore per la prossima stagione: Maurizio Sarri. Con tutte le difficoltà del caso (visto che è sotto contratto con il Chelsea e che ha appena iniziato la sua avventura inglese) anche a livello di tempistiche. Di sicuro non sono da abbandonare le altre piste (Giampaolo e Gasperini) che tanto bene hanno fatto in questi ultimi anni rispettivamente con Samp e Atalanta.
L’altra piccola novità di giornata è legata alla recompra: è stata modificata. Il diritto di opzione può essere esercitato (o può essere esplicitata la rinuncia) solo ed esclusivamente nel primo giorno del periodo di trasferimenti estivo della seconda stagione sportiva successiva a quella nel corso della quale è avvenuta la cessione definitiva. Insomma se due società decidono di effettuare un’operazione con la recompra la prossima estate, potrà essere esercitata nel 2021. E così gli effetti contabili delle plusvalenze varranno soltanto a partire da quella data. Cosa cambia? La Figc voleva limitare l’utilizzo della recompra per generare una doppia plusvalenza. Allungando i tempi dell’iscrizione a bilancio, secondo le intenzioni federali, questo tipo di trasferimento sarà utilizzato con criterio

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"