Menù Notizie

La Fiamma Rossa di Gianni Mura, l'addio al più grande cantore d'Italia e di sport

di Marco Conterio
Nato a Firenze il 5 maggio del 1985, è caporedattore e inviato di Tuttomercatoweb.com. In passato firma per Il Messaggero e per La Nazione, speaker per RMC Sport e per Radio Sportiva
Foto

Un soffio alla polvere e ho ripreso in mano, ieri pomeriggio, nell'eremo dove ognuno di noi comodamente combatte in questi giorni, due dei compagni di viaggio più belli. La Fiamma Rossa e I Mondiali di Repubblica. Ieri, perché se n'è andato un uomo buono che ho sempre pensato di conoscere nel profondo come Gianni Mura. Maestro, gregario e campionissimo, ispirazione e uomo che tracciato un solco per molti di noi. La Fiamma Rossa è il triangolo rosso, quella che sfiora da lontano sogni e sudore dei ciclisti, ed è il suo ultimo chilometro più bello. E' la raccolta dei suoi racconti, quella che un'altra grande penna come Marco Pastonesi ha definito "una greatest hits". Ho letto, bramoso, ieri, ricordi e memorie. Maurizio Crosetti, che ha quella penna lì, ieri in uno struggente ricordo ha dipinto la sua memoria di Mura. Scrivendo che non ci sono giornalisti sportivi, o sei giornalista o sei altro.

Gianni Mura era un cantore e ha voluto dipingere l'Italia del ciclismo perché lì, tra quelle due ruote veloci, quei copertoni leggeri, quelle fronti sudate, quelle borracce al cielo, c'è il meglio del giornalismo. M'inchino davanti a Gianni Clerici, beninteso, ma il ciclismo è una carovana che attraversa noi, le nostra strade, le nostre facce e serve quella dolce e innata cultura da biblioteca e osteria per amarlo e disegnarlo. Mura era così, per me, per molti di noi che ne hanno divorato gli scritti. Luigi Garlando, scrittore, giornalista, ha raccolto dal cilindro della memoria questa frase. "A Liegi gli rubarono la Olivetti22, regalo dei genitori per l’ingresso in Gazzetta nel ‘64. Le Figaro scrisse: “Il violinista ora è senza violino”". Lo omaggiavano i grandi, Mura. Ho letto bramoso, ieri, consapevole che le parole contano, che non vanno sprecate, che vanno accarezzate, disegnate, scelte. Ieri più di altre volte. E' un periodo di bufera, le ceneri dell'ottimismo offuscano il pensiero. E leggere aiuta a vivere e pure a vincere, o quanto meno a uscire meno sconfitti. Sfoglio i suoi affreschi su I Mondiali di Repubblica, la collezione degli articoli più significativi del giornale su quella che non è solo una manifestazione di pallone ma una raccolta di vite e costumi.

Di Mura mi colpirono righe forti e pungenti, non tanto le note e amate sull'Italia o sulle altre che raccontò nell''82, ma il Messico che raccontò quattro anni dopo. "Paradossalmente, ma non tanto, una manifestazione 'per' è diventata una manifestazione 'contro'. Non avvicina, allontana. Non mostra, maschera. Via dal centro di Puebla gli ambulanti, via dalla zona rosa della capitale le puttane e i mangiatori di fuoco. Io sono dalla parte dei respinti, per la gioia o la tristezza di sbronzarsi, di far la puttana, di vendere orzata e cocomeri, di occupare uno spazio, e questo dappertutto, al di là del colore, del calore, del dolore locale. Lo so, è ingenuo pensare che potesse andare diversamente, le grandi manifestazioni hanno il cuore sempre più piccolo, i conti si fanno coi soldi e con la paura, comunque allegri sotto il sole del Messico a trabjar, si va a incominciare. Il Mundial arriva, come Godot, e quando sarà finito tanti si chiederanno se è mai arrivato, dov'era, chi era, com'era e cos'è rimasto a loro, buenas dias, a sus ordenes, buenas noches'. Ha raccontato la vita, Gianni Mura, lasciando dietro alla sua macchina da scrivere, alle sue parole, un profumo di buon vino, di musica, di vita. Gianni Brera, il maestro a cui andò in scia, fino a pareggiarlo, non andava ai funerali e preferiva piantare un albero per ogni amico che moriva. Che da domani il nostro giardino sia un bosco, per far ombra e riparo a questi tempi difficili.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma