Menù Notizie

L’Italia di Mancini oltre i suoi e i nostri limiti: anche così è meritata, perché il percorso verso l’alto è fatto di tappe diverse. L’esempio di Chiesa, Insigne, Gigio. E adesso l’Inghilterra come la battiamo?…

di Tancredi Palmeri
Foto

Per ascendere oltre ciò che sembra limitarti, non ci sono scorciatoie, non ci sono vie di fuga, non c’è alternativa. Il percorso di crescita ha tappe ineludibili, ha sofferenze imprescindibili, ha un arco come quello di Wembley che può essere azzurro nella notte come è ora, ma sotto cui devi passare tenendo la testa alta, anche oltre i tuoi limiti.
La Nazionale di Mancini aveva avuto testa, classe, qualità, fiato, gambe, talento, intelligenza.
E a tanti pareva che potesse bastare così, che questa diversità e eleganza fosse sufficiente per il percorso di ascesi, per raggiungere gli obiettivi, per formarsi nella completezza.
Non è così, non poteva esserlo, non lo è mai quando cammini la strada per elevarti.
Perché la sofferenza è parte integrante del diventare quello che sei, non un incidente di percorso.
L’Italia era passata finora oltre tutto grazie a tutte queste cose, ma ancora non era andata oltre i propri confini ricercando le risorse offerte dal cuore.
Non perché certo non l’avesse avuto, anzi. Ma è evidente che ci sono momenti in cui la scienza e il talento non sono abbastanza, e nemmeno il merito e la giustizia. E’ evidente che il cuore e la sofferenza oltre l’ostacolo sono il passo necessario, ultimo - per quanto penultima tappa di questo Europeo… - per diventare uomini, per essere ciò che sei.
La Spagna ha sicuramente giocato meglio, anche se non ha avuto più occasioni di noi.
E non ci si appella al cuore solo per giustificare una partita costretta all’essere difensivi.


Ci sono momenti in cui non ce la fai a fare ciò che vorresti, e gli altri sono più bravi.
E’ in quei momenti che quel quinto elemento che si può allenare solo con la forza del gruppo, diventa la tua risorsa necessaria.
Il commovente distillato di energie di Federico Chiesa, che ha creduto che il suo unico momento della partita sarebbe arrivato, ed è arrivato. L’insistenza di Lorenzo Insigne, meno incisivo del solito, ma testardo nel provarci finché ha potuto. La sicurezza di Gigio Donnarumma, che ha aiutato gli altri quando erano in difficoltà, e che ha dato un senso allo sforzo di tutti.
Siamo oltre ogni speranza. Ma adesso c’è l’Inghilterra (scusate, ma pare impossibile che possa esserci la Danimarca). Hanno tutto a favore gli inglesi, ogni fattore, e noi siamo piegati dalla stanchezza. Non sta scritto da nessuna parte che venga dalla nostra parte.
L’ultimo sforzo, sarà il più importante.
Per Wembley si va nella città dolente.
Con incoscienza, seguir virtute e conoscenza.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:45 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani in conferenza: tema Via del Mare 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg
10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports, affare da 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato