Menù Notizie

Juventus mattatrice: maratona per Chiesa, è arrivata l’offerta. Sorteggio Champions: i pericoli per le italiane. Il Manchester United rifiuta Douglas Costa, l’obiettivo è un altro

di Tancredi Palmeri
Foto

Santa Juventus che ci intrattiene l’ultima settimana di mercato, almeno qui in Italia. Perché all’estero ci provano a cucinare un paio di colpi grossi (ci arriviamo) da noi in Italia invece si fanno cosette interessanti, ma nessuno con le prove tecniche di terremoto che Paratici sta attuando.
Per ridursi all’ultima settimana per fare operazione così importanti, è la riprova che le accuse di mancanza di programmazione che latitano sulla testa dei dirigenti Juve da almeno un anno hanno fondamenta giustificate. Ma allo stesso tempo Paratici, che agisce da tempo per accumulo più che per selezione, ma che quantomeno accumula giocatori validi e non bidoni, sta pensando in grande. Rifugiarsi in Morata dopo aver trattato Suarez - che esame a Perugia o no, sarebbe arrivato tranquillamente se solo non si fosse affrettato l’assolutamente non necessario tesseramento di McKennie già a fine agosto - e pure Dzeko, ha lasciato l’amaro in bocca, perché al di là dell’affetto per Morata, francamente non è minimamente paragonabile agli altri due candidati.
Ma adesso la storia cambia, perché nell’ultima settimana si punta a concludere l’uscita di Rugani, Khedira, forse De Sciglio e Bernardeschi, ma soprattutto Douglas Costa, e tutto per puntare a Federico Chiesa. Non uno qualunque, non un rattoppo, ma il possibile futuro decennale della Juve e della Nazionale.

E’ arrivata finalmente l’offerta della Juventus: 20 milioni per il prestito da pagarsi nel giro di un anno, e 40 milioni per l’obbligo di riscatto tra due anni. Insomma una valutazione totale di 60 milioni che soddisfa la Fiorentina, ovvio con una formula di pagamento che non rende felici, ma che potrebbe comunque essere accettata in virtù del voler chiudere la pratica.
Una formula che testimonia anche la sofferenza acuta della Juventus nel fare fronte alle spese, e non è un caso che il grosso del riscatto scatterebbe nel 2022 ovvero alla scadenza dell’attuale contratto di Cristiano Ronaldo.
Riuscire a chiudere un affare da 60 milioni nell’ultima settimana di mercato sarebbe notevole, e infatti non è qualcosa che è stato preparato in questi giorni, ma che la Juventus sta cucinando da mesi.
Per farlo si è chiesta una mano a Jorge Mendes, perché potesse portare acquirenti per gli esuberi: per ora si è riuscito a racimolare solo un’offerta per un prestito secco per Rugani dal Valencia, che la Juve potrebbe accettare pur di risparmiare lo stipendio, mentre il Wolverhampton al momento si è mostrato freddino sulla possibilità di prendersi Douglas Costa. Sistemare il brasiliano è il problema più pressante, si sta cercando anche in Bundesliga, mentre a Khedira ogni ora squilla il telefono per dirgli di andare via, e prima o poi risponderà.

Douglas Costa è stato offerto anche al Manchester United, che però ha altri piani. Ultima carica per Jadon Sancho, rialzata l’offerta a 90 milioni + 20 di bonus, ma sarebbe strano che il Borussia Dortmund ceda ora per qualche milione in più dopo aver rifiutato una cifra simile a luglio. Ha un piano alternativo lo United: Ousmane Dembelé dal Barcellona, niente di definitivo ma un prestito con diritto di riscatto a 60 milioni. Il Barça ci pensa, anche perché a ore chiuderà Depay a 30 milioni, e Dembelé non troverebbe proprio più posto.

E giovedì intanto ci sono i sorteggi di Champions.
Queste le 4 fasce.

Fascia 1:
Bayern
Siviglia
Real Madrid
Liverpool
Juventus
PSG
Zenit
Porto

Fascia 2:
Barcellona
Atletico
Manchester City
Manchester United
Shakhtar
Borussia Dortmund
Chelsea
Ajax

Fascia 3:
Dynamo Kiev
Lipsia
Inter
Olympiakos
Lazio
Atalanta
RedBull Salisburgo (da confermare mercoledì sera)
Kuban Krasnodar (da confermare mercoledì sera)

Fascia 4:
Lokomotiv Mosca
Olympique Marsiglia
Bruges
Borussia Moenchengladbach
Basaksehir
Rennes
Ferencvaros
Slavia Praga/Midtjylland

La Juventus è soprattutto interessata a chi evitare dalla seconda fascia. Ovviamente Shakhtar e Ajax sarebbero il sogno, ma visto chi c’è in campo potrebbe anche andare bene pescare Chelsea o Borussia Dortmund. Dalla fascia 3 la scelta è quasi obbligata, visto che vanno sfrondate tutte e tre le italiane intruppate nella stessa urna. C’è la minaccia della fresca semifinalista Lipsia, ma anche la sorella RedBull Salisburgo sarebbe piuttosto noiosa considerando che si tratta di un urna 3. Con Dynamo Kiev, Olympiakos e Kuban Krasnodar andrebbe anche bene, anche se la trasferta in due casi sarebbe problematica.
Per Inter, Atalanta e Lazio c’è da evitare la testa di serie. La speranza è pescare una tra Siviglia (magari un revival della finale di Europa League per l’Inter), Porto e Zenit. Forse si potrebbe sopportare anche il PSG, mentre con Bayern, Liverpool e Real Madrid il pronostico sarebbe chiuso. In fascia 3 stesse preferenze della Juve, mentre dall’urna 4 per tutte le rivali fastidiose sarebbero nell’ordine Marsiglia, Gladbach, Rennes e Istanbul Basaksehir, sperando invece in Lokomotiv Mosca, Bruges, Ferencvaros e Slavia Praga/Midtjylland.
Poi ovvio, si fa presto a ribaltare il pronostico, Atalanta della scorsa Champions docet...

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata"
11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto