Menù Notizie

Inter, Roma, Juventus (più Milan e Fiorentina), il calcio italiano è uscito con le ossa rotte dalle Coppe. Tutti litigano con tutti, è sempre colpa dei giornalisti?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Il Bayern Monaco ha scherzato con l'Inter nel turno di Coppa, con i nerazzurri che sembrano però avere dei problemi ben più profondi - e palesati anche contro il Torino - di una sconfitta per 2-0 contro i bavaresi, probabilmente una delle squadre più forti del calcio europeo. Per come è maturata la sconfitta con il Bayern c'è da pensare, per come si è evoluta la vittoria con il Torino, probabilmente anche. La Roma è riuscita a perdere contro il Ludogorets, unico club bulgaro di un certo livello, ma nella passata annata aveva anche preso goleada dal Bodo Glimt. Può essere un incidente di percorso, ma anche con l'Udinese c'è stata più o meno la stessa cosa. Poi c'è la Juventus, che va sotto 2-0 subito contro il Paris Saint Germain, ma poi Elkann è addirittura soddisfatto della sconfitta. Una volta vincere era l'unica cosa che contava, probabilmente negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Così come per tutte le squadre italiane, uscite con le ossa rotte dalle Coppe, senza la possibilità di un appello.

Perché anche Fiorentina e Milan non hanno fatto bottino pieno, contro due squadre inferiori. Se è vero che il Salisburgo però non perde da tantissimo in casa, anche contro avversari molto forti, dall'altro è sembrato che le fatiche del derby abbiano influito molto. Tantissimi i passaggi sbagliati nel secondo tempo, perdendo palloni sanguinosi davanti all'area. Okafor manda fuori da due passi, Sesko non approfitta del passaggio suicida di Theo Hernandez che rischia di portare al 2-1. I viola addirittura non sono andati oltre al pari con il Riga. Vale quanto detto per la Roma, che l'anno scorso ha perso con il Bodo Glimt e poi ha alzato la Coppa. Si può steccare, ma se tantissimi club steccano tutti insieme qualche domanda dobbiamo farcela. Forse dovremmo smettere di incensare le nostre squadre per ogni risultato discreto? Poi c'è Il Napoli, per carità, come la Lazio: entrambe con una storia da raccontare (e da raccontarsi) per qualche mese qui in avanti.

Al netto del campionato iniziato, oramai a ogni conferenza stampa c'è qualcuno che decide di alzare la voce con chi ha fatto una domanda scomoda o, più semplicemente, meno intelligente di quanto avrebbe dovuto. Vero è che solitamente gli allenatori rispondono sempre le solite quattro banalità, ma oramai le risposte sgarbate sono all'ordine del giorno, come se qualcuno non potesse chiedere nel rispetto della persona che ha di fronte. Sarebbe poi bello riuscire a capire perché gli allenatori fanno certe scelte, vedere gli allenamenti, vivere diversamente il calcio. Oramai i veleni vengono trovati anche dove non ci sono, per coprire mancanze. La colpa è di noi giornalisti, perché alle volte dovremmo essere più corporativi nei confronti di chi è sgarbato. Ma è una storia vecchia come il mondo e che, di fatto, non cambierà mai.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1
19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio"