Menù Notizie

In attesa del Milan, Inter Juve è già iniziata: chi si è mossa meglio?

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

In attesa di De Keteleare, per il quale il Milan ha messo in campo le migliori risorse (senza per questo voler spendere troppo) ovvero la coppia operativa Maldini-Massara per il momento, per quanto riguarda la lotta al vertice si stanno contendendo a suon di colpi la palma della più rinforzata Inter e Milan, senza dubbio.
E già i tifosi, sia sui social che nella realtà, dimostrano che la sfida è già iniziata. La sfida più sentita in tutta Italia. Acuita, naturalmente, da duello su Bremer, vinto dalla Juve. La società bianconera non ha voluto correre rischi, nello specifico. Sapeva - più o meno - quanto avrebbe speso l’Inter per il difensore che nello scorso campionato è risultato (attraverso le statistiche) il migliore di tutti. E non ha voluto fare asta: ha voluto semplicemente rilanciare senza possibilità di fare un’asta. Prenderlo. Se l’Inter metteva sul piatto 30 milioni di euro con un supplemento di bonus più il prestito di Casadei la Juve ha fatto una valutazione superiore. 41 di cartellino più 9 di bonus (chiaramente non tutti facilmente raggiungibili). Una volta venduto De Ligt la Juve non voleva e non poteva perderlo. Lo considerava una prima scelta, quasi assoluta. E come tale l’ha trattato, anche nell’ingaggio: 4,5 più premi per arrivare a 6 (anche qui non scontato) contro i 3.1 (sempre più bonus) che avrebbe preso all’Inter.
Il blitz bianconero non poteva fallire. Al di là delle preferenze, da quanto tempo i nerazzurri lo avevano bloccato, i corteggiamenti, i buoni rapporti, la Juve ha sbaragliato la concorrenza. L’Inter per prenderlo avrebbe dovuto rilanciare all’offerta monstre: non lo avrebbe fatto neanche di poco, a maggior ragione in questo caso. Quindi per far indossare a Bremer la maglia nerazzurra l’Inter avrebbe dovuto stringere prima. Ma per stringendo prima avrebbe di fatto spinto Skriniar sul mercato (quando invece serviva tenere alto il prezzo). Quindi come sempre questione di tempi, nel mercato.

E così Bremer finisce alla Juve, e il primo round è andato ai bianconeri. A Milano si consolano: Skriniar rimane e rinnova (salvo clamorose offerte del PSG): visto che Bremer avrebbe dovuto sostituirlo, semplicemente non parte. E ora i nerazzurri dovranno, sul mercato, semplicemente “rimpiazzare” Ranocchia.
E la Juve? Cosa ci farà con gli altri soldi della cessione di De Ligt? Perché il suo sacrifico dovrà servire a migliorare in generale la squadra. Senza bonus rimangono nelle tasche dei dirigenti bianconeri circa 30 milioni di euro. Non si possono spendere tutti perché magari qualche bonus sarà pagato. Così come qualcuno ne arriverà da De Ligt. Ma comunque più o meno quella cifra, che magari la Juve non spenderà interamente. Si interverrà in attacco: Morata, Zaniolo e Berardi i nomi che erano stati fatti finora. Con Morata in pole position per la sua juventinità e la sua versatilità.
Dopo l’accelerazione su Bremer ora la Juve si prenderà un attimo per riordinare le idee e completare la squadra per Allegri. Che rispetto allo scorso anno trova una rosa rivoluzionata. Un Vlahovic dall’inizio, Pogba, Di Maria e ora Bremer. Magari con Morata e con “soltanto” De Ligt in meno.
Di contro l’Inter con un Perisic (e non Skriniar) in meno ma con Gosens pienamente a disposizione più Lukaku, Mikhitaryan, Onana, Asslani e Bellanova. Non solo titolari ma rincalzi di primo livello.
Insomma la rincorsa al Milan - che ora dovrà battere i suoi di colpi - è iniziata. Ma come sempre l’ultima parola spetterà al campo. Dover decidere così, chi si è rinforzato di più, è praticamente impossibile.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..."
14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina