Menù Notizie

Il controsenso del ritorno di Zlatan Ibrahimovic al Milan e l'incomprensibile direzione del progetto rossonero. Champions, trofei o sarà solo un'operazione di marketing

di Marco Conterio
Nato a Firenze il 5 maggio del 1985, è caporedattore e inviato di Tuttomercatoweb.com. Già firma per Il Messaggero e La Nazione, è stato speaker di Radio Sportiva e RMC Sport.
Foto

Acquistare Zlatan Ibrahimovic per riparare un progetto giovani che fa acqua da ogni poro è un controsenso. E seppur i fatti potranno smentire, i gol e gli assist annessi e connessi, l'acquisto del Milan di Ibra ha potenzialmente tanti contro e pochi pro. A meno che non arrivi la Champions League, s'intenda, a meno che il Milan che a dicembre ha già cambiato allenatore e strategia non colmi il gap di quattordici punti che ora lo separa dalla Roma quarta in classifica. Altrimenti prendere un ingombrante trentottenne è fumo negli occhi e a nulla può valere la scossa d'adrenalina per il risveglio del sopito entusiasmo del tifoso rossonero.

Viene definito e raccontato come scintilla, come capobranco che trascinerà il gruppo. Solo che le ancore vengono issate su quando la nave lascia il porto e non possono esser messe a bordo da scialuppe di salvataggio. Nel discorso e nel ragionamento non sono certo inclusi i dubbi e la tenuta dopo le stagioni in Major League Soccer, perché Ibrahimovic è un atleta straordinario e pariamo dal presupposto che sia ancora in palla nonostante la carta d'identità. Ma pur se così fosse, pur se diventasse trascinatore di questo modesto e minuscolo milan, sacrificare Krzysztof Piatek o l'investimento per Rafael Leao, per puntare magari a una modesta Europa League, cosa significa?

Il Milan, con lo svedese, prova a gridare senza corde vocali nuovamente il suo nome fuor dai confini. Gode del prestigio passato ma 'essere da Milan' oramai ha tutto un altro significato. E se quello sui social doveva essere un inno alla magnificenza di Ibrahimovic, lo slogan scelto è invece un altro canto nostalgico di quel che è stato e non c'è più. "Same Zlatan. Different Devil". Quello era un grande Milan, dove Ibra sbarcò dicendo "voglio vincere tutto". Se pure all'alba del 2020 dovesse sedersi in conferenza stampa pronunciando le stesse parole, ai più scapperebbe un sorriso.

Ibrahimovic al Milan, a questo Milan, adesso, a gennaio, è un'operazione di marketing. E' un grido d'aiuto. E' un'ammissione di colpa. Non ha niente a che vedere con investimenti e lungimiranza. I rossoneri avevano fatto sapere nei salotti di calciomercato di aver intenzione di prendere giocatori pronti che potessero essere una guida per i giovani della rosa, è vero. Ma un conto è inserire dei capisaldi con cui proseguire un cammino, uno è portare Zlatan Ibrahimovic di nuovo al Milan. Perché lo svedese è, o forse era, sintomo e acquisto fatto per trionfare. Subito. Se i rossoneri riusciranno ad arrivare al quarto posto, o con lui a costruire qualcosa di vincente magari la prossima stagione, allora queste righe saranno un boomerang. Altrimenti il ritorno di Ibra in rossonero resterà un'operazione senza alcuna ragione di progetto.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte
18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito nel recupero 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, Pasalic: "L'atmosfera di domani? Dobbiamo isolarci, conta il campo" 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca