Menù Notizie

I conti del mercato: leggere per credere. E la responsabilità dei nuovi arrivati

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Rovella è il calciatore più caro di questa sessione di mercato. Ecco la miglior foto per il calciomercato invernale post Corona Virus.
Era inevitabile fosse così: lo abbiamo detto e ridetto, scritto e riscritto. Chiunque ha fatto di necessità virtù. Tutti hanno provato a fare scambi, a prendere giocatori svincolati, ad approfittare di opportunità. Se non era possibile non si faceva. Molto semplice. Ed è stato un mercato difficile da fare (così come da raccontare): ma è un segno dei tempi. Di questi tempi, post CoronaVirus, con una grande attenzione ai conti, prima ancora che alle necessità tecniche.
Pochi soldi, pochi scambi. Non solo in Italia, nel mondo.
In Italia 146 cessioni per un totale di 72 milioni di incassi, e 104 acquisti, per un totale di 77 milioni di acquisti. Questo secondo transfermarkt che da sempre considera le spese sostenute, quindi per esempio l’obbligo di riscatto si considererà una spesa quando verrà esercitato non prima.
Questo per dire che sicuramente ci sarà una piccola variazione se si considerano parametri diversi, ma la sostanza non cambia.
In Italia per esempio si spende meno che in Inghilterra (86 milioni), più che in Bundes (44 milioni), Liga Portoghese (31), Ligue 1 (29, e con un saldo positivo!) Addirittura in Europa La Liga spende in totale solo 21,25 milioni (con un saldo zero praticamente). In Europa non si spende, anzi nel mondo non si spende. Si è speso di più nella SerieC, girone A, che in B. La Serie B inglese ha incassato 22,44 milioni. Solo la Premier ha speso (58 milioni di euro di disavanzo). Gli altri hanno fatto di necessità virtù.
Volete dei parametri? Lo scorso gennaio in Premier sono stati spesi 242 milioni e il saldo negativo era di quasi 180 milioni. In Italia erano stati spesi 215 milioni, e il disavanzo era di -38.
I 21 milioni spesi dalla Liga spagnola ti avrebbero “regalato” la 13esima posizione in classifica al pari della SerieA belga...


Praticamente quest’anno le Big5 hanno speso più o meno quanto la Premier la passata stagione.
Praticamente (secondo il CIES, i cui dati differiscono di poco con quelli di Transfermarkt) lo scorso gennaio il Europa si sono spesi 1 miliardo e 298 milioni. Quest’anno 291 milioni. Tutti. Capito la differenza? Un miliardo speso in mano. Un miliardo. Tanto più che Tifosy ha anche studiato come sono cambiate le formule con cui si è fatto mercato. Posto che i soldi sono notevolmente meno, cambia anche la geografia delle operazioni.
Sempre attraverso dati transfermarkt, Tifosy ha scorporato: e così scopriamo che rispetto alla media degli ultimi 5 anni di mercato, non solo sono diminuiti naturalmente gli acquisti con una media del -40% (-54% in Inghilterra come arrivi) ma soprattutto sono aumentati a dismisura i trasferimenti gratuiti (soprattutto in Premier, +175%, e in Ligue1, +58%) e i prestiti (addirittura +69% in Bundesliga, +32% in Uk e Francia, circa 10% in Italia e Spagna).
Si trovano insomma delle formule diverse. Si cercano strade che finora erano state soltanto sondate. Prestiti biennali, scambi senza flusso di denaro ma con bonus ad incrementare il valore, obblighi che scattano a condizioni reali, perché soltanto in certi casi posso realmente permettermi quel giocatore. Percentuali di futura rivendita, slittamenti di pagamento.
Sono comunque arrivati dei nuovi giocatori in Italia. Perché comunque qualcuno ha voluto puntare sulla qualità. E al di là delle formule i nomi sono tutti buoni, dei nuovi arrivi. Soprattutto i giovani: tutti quotati Braaf, Antov, Reynolds, Zirkzee, Gaich, Man e Tomori. Ai quali dobbiamo aggiungere Kokorin, Mahele, Onguene e Kovalenko. Un manipolo di esordienti ai quali si darà la bandiera del mercato. Gli altri - quelli degli spostamenti interni o quelli che conoscevamo già come Sanabria - già sappiamo quello che valgono o potrebbero valere. Ai nuovi arrivati il “peso” di dimostrare che il mercato funzioni. Nonostante tutto!

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula
10:45 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone