Menù Notizie

Flash mob, Europei spostati, serie A “da terminare”, enorme solidarietà, eroi e isolamento: la vita ai tempi del coronavirus

di Fabrizio Biasin
Foto
© foto di Alessio Alaimo

Eccoci qui. Scriviamo dall’isolamento, ovvio.
La prima cosa che va scritta è che dovete stare a casa, ma non solo “per voi”, semmai per “tutti noi”: la vostra “libertà di passeggiare” non fa altro che diffondere il morbo. È vero, l’hanno capito quasi tutti, ma il dato di fatto è che il numero dei denunciati ha praticamente superato il numero dei contagiati. Il discorso è sempre lo stesso: se per il virus un vaccino si troverà, per l’imbecillità non c’è speranza.
La seconda cosa che va scritta è che qualcuno non può stare a casa, perché l’isolamento purtroppo non è “democratico”. Ecco, anche per rispetto di tutti questi (dottori, infermieri, operai, dipendenti dei supermercati e così via), vediamo di fare i bravi. Checcazzo.
La terza cosa che va scritta è che in questo momento non ha molto senso parlare di calcio, ma oggi i grandi capi dell’Uefa rinvieranno l’Europeo (a meno di ulteriori scelte folli) e daranno la possibilità alle leghe nazionali di riorganizzare in qualche modo i rispettivi calendari.
La quarta cosa che va scritta è che la sbrodolata qua sopra non può essere archiviata con un banale “riorganizzeremo i calendari”. La verità è che nessuno può sapere quello che accadrà e se anche si troverà il modo per ripartire (non è affatto scontato nel breve periodo) dovremo quantomeno scordarci le porte aperte.
La quinta cosa che va scritta è che i calciatori dovranno entrare nell’ottica di proseguire l’attività oltre il 30 di giugno. Non ci sono grosse alternative. Si spera che nessuno faccia i capricci.
La sesta cosa ce la dice Mihajlovic: "Ho fatto due guerre, vissuto le bombe: sarà mai un problema stare a casa? Non sto sminuendo i pericoli del coronavirus, né l'ansia di chi non è abituato a stare a casa. Per dire: mia moglie si muove di più in casa che certi calciatori in campo! Ma dopo mesi in ospedale senza neppure aprire una finestra, stare a casa con la famiglia per me è un privilegio". Enorme Sinisa.
La settima cosa che va scritta è che troppi ci stanno dicendo “italiani pasticcioni” e forse hanno ragione, ma mentre ce lo dicono non si rendono conto che stanno commettendo i nostri stessi errori. Domenica, in Gran Bretagna, c’era il pienone ai concerti, alle maratone, ovunque.
L’ottava cosa che va scritta è che sono bellissimi i flash mob sui balconi, ma io non ho un balcone e mi sento come quando Guido Bisoni per questioni di figurine non scambiate mi escluse dalla sua festa delle medie. Maledetto Bisoni (nome fittizio).
La nona cosa che va scritta è che tante volte diciamo ai calciatori “scimuniti” ma molti in questi giorni si stanno facendo valere. Danilone D’ambrosio, per citarne uno, ha donato 40 mila euro a favore della raccolta fondi organizzata da Chiara Ferragni e Fedez. E prima di pensare “sì ma per lui è facile” è giusto chiedersi “io cosa ho fatto?”. Ecco.
La decima cosa riguarda mia sorella “grande”. Scusate se sfrutto questo spazio, ma è parecchio importante. Forza e coraggio a tutti, in fondo nella sofferenza stiamo scoprendo quanto siamo “belli”.

Dal mio facebook:

Ciao, mi ha scritto mia sorella “grande”. Mia sorella “grande” si chiama Mara ed è (copio e incollo) “professore associato In biologia applicata presso la cattedra di Immunologia dell'Università Statale di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche - L. Sacco”. Sì, esatto, è lei la parte buona della famiglia.

Mia sorella Mara e il suo staff in questo momento (copio e incollo) “studiano la risposta immunitaria in pazienti affetti da Covid-19”. Praticamente cercano il vaccino. E voi direte “ellamadò, chi si crede di essere, Barbara d’Urso?”. Forse sì. Il fatto è che per tanti anni ha cercato rimedi anche per sconfiggere l’Aids e ha pure trovato soluzioni che non sto qui a spiegarvi perché io, francamente, sono un giornalista quaquaraqua e non ci capisco una fava.

E veniamo al punto. Per arrivare all’obiettivo mia sorella e il suo staff hanno bisogno di fondi, perché grano non ce n’è.

Le ho detto: “Avete un link per una raccolta così ve lo pubblico e tanti saluti?”.

Mi ha risposto così (copio e incollo): “Bisognerebbe scrivere una lettera su carta intestata (nel caso di una società) o con i dati del donatore (nel caso di un privato: nome, cognome, codice fiscale) intestata a Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche L-Sacco: scrivendo. ‘Con la presente io NOME E COGNOME intendo donare la cifra di… al dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco per sostenere l'attività di ricerca relativa alla caratterizzazione della risposta immunitaria in pazienti affetti da COVID-19" coordinata dalle prof.sse Mara Biasin e Daria Trabattoni’. La lettera deve essere inviata via email a me (mara.biasin@unimi.it) e alla segretaria del dipartimento (monica.molinai@unimi.it) che spiegherà come procedere. NE HO DAVVERO BISOGNO! Grazie Fabri”.

Le ho risposto così: “Mara, minchia (non badiamo ai formalismi in famiglia), tutti fanno la raccolta fondi con il link, tu chiedi una roba che la gente si smarona appena la legge”.

Mi ha risposto così: “Dai, è importante”.

Conclusione, vi chiedo di dare una mano (anche solo con una condivisione), quanto alla serietà della cosa garantisco io. Per il resto è inutile aggiungere orpelli, la situazione la conoscete.

Grazie.

Ps. All’inizio ho scritto “sorella grande” perché l’altra sorella (Greta, mia gemella) è infermiera al “Valduce” di Como e come tutte le infermiere in questo momento c’ha cazzi da risolvere che neanche vi sto a raccontare e potete solo immaginare.

Ciao, un fratello orgoglioso

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson
13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due anni termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia