Menù Notizie

Finché c'è qualcuno che presta soldi all'Inter è giusto che non fallisca. Come farà stavolta Zhang? Come possono essere legali certi tassi d'interesse?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Come farà Zhang a tenersi l'Inter? È una domanda che ci facciamo da molto tempo, visto che tutti i club sono indebitati per centinaia di milioni di euro ma solo il presidente dell'Inter cerca di rifinanziare bond a percentuali assurde - ieri si parlava addirittura del 25%-27%, di fatto in quattro anni se avesse un prestito da 400 milioni ne dovrebbe ridare circa 900 solo per pagarlo, siamo a livello di strozzinaggio (come sia legale tutto ciò è ancora da capire) - altrimenti Oaktree si prenderà la squadra. Un po' come fatto da Elliott qualche anno fa. Ma allora perché non vendere? Questa è la domanda che tutti si possono porre ma fra il bond precedente, appunto intorno ai 400 milioni, i debiti - che sono altissimi - e quello che ci ha messo, di fatto Zhang guadagnerebbe quasi zero pur vendendola a quasi un miliardo di euro.

E allora, perché non tenersela cercando di rifinanziare? Tanto Zhang mica sta pagando il bond, se c'è la possibilità di tenersela - e guadagnare ancora qualcosa, qui andrebbe visto il bilancio - per qualche altro anno, perché no? Anche perché non tutto il bond finiva nell'Inter, quindi... Insomma, la realtà è che in questo momento non si sa bene cosa faranno i nerazzurri. Cosa succederà. Perché rinnova Marotta ma non i calciatori, pure quelli in dirittura d'arrivo come Dimarco? Se non c'è mai un problema, perché non farlo presto, visto quanto successo con Skriniar? La realtà è che non ancora una certezza. Zhang è in Cina da qualche mese e pare non possa proprio tornare indietro (altrimenti lo avrebbe già fatto). La squadra di Simone Inzaghi sta andando fortissimo in campionato, è probabilmente una delle migliori d'Europa attualmente, ma sul lungo periodo c'è questa spada di Damocle che pende sul cranio di un po' tutti.

Alla fine avere Marotta è sinonimo di serietà. Quindi se Zhang dovesse trovare a chi vendere, avrebbe una soluzione ideale: solo Dumfries è in scadenza 2025, gli altri 2026. Se uno volesse cedere, mettiamone uno a caso, Barella, avrebbe il tempo per farlo, senza avere ancore e budget costosissimi a cui rifarsi. Sembra che davvero non ci sia via d'uscita per Zhang, a meno che con una capriola riesca a sorprendere tutti e riesca a rifinanziare questo bond che manderà più in là la deadline di un altro bond. E via così, all'infinito? Bella domanda, sarebbe da farla a chi di dovere ma nessuno avrebbe una risposta convincente al netto del "speriamo che Zhang resti". E lui, d'altro canto, si guarda bene dal chiarire certe cose. Forse anche giustamente, dal suo punto di vista.

Ma è giusto che l'Inter sia così esposta con le banche? Che abbia così tanti debiti? Se non è fallita finora, evidentemente, la risposta è sì. Non lo è dal punto di vista del fair play finanziario, ma nessuna squadra italiana delle big lo è. Solo Napoli, Lazio, Atalanta e Fiorentina. Le altre hanno speso sempre molto più delle loro possibilità. Poi c'è chi ripiana, come Exor. Chi mette i soldi, come Friedkin. Chi sta imbeccando una strada virtuosa e c'è riuscito nello scorso anno: sarà curioso capire come il Milan fronteggerà l'esclusione dagli ottavi di Champions League che, di fatto, hanno portato circa 60 milioni nella stagione 2022-23.

Finché paga Pantalone il problema non esiste. Il fair play finanziario è uno specchietto per le allodole e la UEFA lo fa rispettare a targhe alterne, tanto che City e PSG non sono mai state escluse nonostante bilanci da capelli bianchi. Va bene così, ora c'è la nuova Champions che porterà altri soldi per chiunque: tutto straordinariamente calibrato per far sì che ci siano animali più uguali degli altri. Orwell non poteva dipingere meglio la situazione, pur non conoscendola affatto.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:27 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa" 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia"
20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 20:10 Serie A Inter, Lautaro: "Orgogliosi di quanto fatto. Rinnovo? Accordo entro questa settimana" 20:09 Serie C Playout Serie C, Novara e Vis Pesaro si salvano. In Serie D Fiorenzuola e Recanatese 20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:06 Calcio estero Klopp saluta Anfield... con un coro per il suo sostituto: "Arne Slot" sulle note di "Live is life" 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara 19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta 19:53 Serie A Capitan Pavoletti festeggia la salvezza del Cagliari. L'immagine social dagli spogliatoi 19:53 Serie A Le formazioni ufficiali di Roma-Genoa: Dybala in panchina, Lukaku dal 1' 19:50 Serie A L'Inter agguanta la Lazio all'ultimo: Dumfries di testa, 1-1 a San Siro 19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak 19:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità" 19:34 Serie B Palermo-Venezia, i convocati di Mignani: recupera Nedelcearu mentre Ceccaroni è out 19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport