Menù Notizie

È tornato quel momento dell'anno quando Mourinho è il miglior allenatore del Mondo (con Ancelotti). Chi puntare per il post se va al Paris Saint Germain?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

La Roma è incerottata in tutto e per tutto, ha dovuto giocare un anno senza praticamente potere contare su Wijnaldum, Dybala ha saltato molte partite in campionato e spesso gioca una manciata di minuti (ma ha già segnato 16 gol), spesso è costretto a inventarsi l'attacco. Belotti non si è ancora sbloccato in Serie A, Abraham ha fatto due passi indietro rispetto all'anno scorso. Però la Roma, con tutti i suoi limiti e i cerotti, è ancora lì a giocarsela. Sia in campionato, dove può arrivare una qualificazione Champions, sia in Europa League, visto che la semifinale d'andata è finita 1-0, con una vittoria tra le più classiche di Mourinho. Così la domanda sorge quasi spontanea: è il migliore allenatore del mondo in questo preciso periodo dell'annata?

Verrebbe da dire di sì. Quando è ancora in corsa per una coppa, sia essa la Conference o la Champions, il fattore maggio si fa sentire. È il mese dove si decidono le cose e, anche in caso di finale di Budapest, non si sforerà a giugno. Certo, guardando le cose da un'altra inquadratura, cioè quella di Carlo Ancelotti, si potrebbe eccepire la frase precedente. È comunque una discussione da sesso degli angeli e che non ha una risposta univoca, o meglio, può essere ambivalente. Questo vuol dire che come caschi, caschi bene. Mourinho, da quando è alla Roma, è diventato capopopolo, come è successo all'Inter più di un decennio fa. Qualche pelo bianco in più, forse meno esplosività nelle conferenze stampa, ma la solita (e tagliente) lingua che alle volte fa arrabbiare, gli arbitri. Oppure gli avversari, siano essi calciatori, dirigenti, allenatori oppure semplicemente tifosi.

Mourinho è un allenatore da progetto triennale, anche se al terzo anno molto spesso ha dato prova di non riuscire a tenere lo spogliatoio (e l'ambiente) come nei primi due. All'Inter ha lasciato all'apogeo, al Porto anche. Dalle altre parti non ha vinto la Champions, quindi c'era sempre una nuova sfida da attenderlo nella stagione successiva. Dovesse vincere due coppe, diverse, nei due anni a Roma, sarebbe di fatto incoronato come ottavo Re, dimenticandosi anche dei primi sette.

Ora per Mou si parla di Paris Saint Germain. Un'opzione che sarebbe perfetta per l'allenatore, una super sfida in quello che è lo spogliatoio più difficile e complesso - per le personalità che lo vivono - del mondo, con la necessità di vincere. Con la volontà e non con la pazienza, oramai in soffitta per Al Khelaifi. Insomma, l'identikit di un Re di Coppe dopo avere avuto anche Ancelotti, cercando di fare meglio di lui. È una valutazione che dovrà fare il portoghese, ma la realtà è che i Friedkin non hanno intenzione di abortire il loro progetto triennale (almeno gratis) il che significa che ci potrebbe essere un altro anno a Roma. Però i mancati investimenti pesano e se dovesse andare via anche Dybala la situazione potrebbe non essere delle migliori.

E chi andrebbe a Roma al posto di un Mourinho che se ne va? Bisogna capire se c'è la linea della continuità, con un big vincitore anche all'estero, oppure uno di medio cabotaggio per insegnare calcio. Quasi certamente si andrebbe sul primo profilo e, forse, Antonio Conte in questo quadro potrebbe essere il condottiero giusto. Certo, uno specialista nel campionato invece che in Europa, ma questo sarebbe un altro discorso.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:15 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "La Lazio di Tudor più cinica e concreta" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis
13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona