Menù Notizie

È Spalletti lo Special One. Allegri non può essere il futuro e forse neppure il presente della Juve. Il mostro è Zaniolo o chi lo ha dato in pasto ai tifosi?

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

E’ Spalletti lo Special One di questo campionato. Ogni idea di Luciano da Certaldo si trasforma in oro. Osimhen segna un gol da favola? Ribadendo di essere il centravanti più forte della Seri A? Bene, nel momento decisivo di Napoli-Roma, con il risultato in parità, lo Special One di Certaldo lo toglie e inserisce Simeone che segna la rete decisiva. E così la squadra partenopea allunga sempre più le mani sulle scudetto. Ora i punti di vantaggio sono tredici. Intuizioni così confermano che questo è l’anno di Spalletti e di un Napoli che riesce sempre a pescare nel mazzo la carta giusta. Lasciando agli altri solo le briciole. Il problema non sono i punti di vantaggio sulle rivali ma il fatto che non esistono rivali. 
E lo Special One universalmente riconosciuto? Beh, per Mourinho non è il momento migliore. La sconfitta con il Napoli, l’infortunio di Abraham e soprattutto il caso Zaniolo rovinano la domenica al portoghese. Josè Mourinho, che vive da padrone nel mondo giallorosso, ha fatto terra bruciata intorno a questo talento tanto geniale in campo quanto incapace di gestire in maniera intelligente la sua immagine e il suo futuro calcistico. Da tempo leggendo le “avventure” di questo formidabile talento ho trovato sintomi di balotellite.
Un virus calcistico pericoloso. Speravo in peccati di gioventù. E speravo che la personalità di Mourinho avrebbe aiutato questo talento a riprendere la giusta via. Invece lo Special One ha tritato il giocatore dandolo in pasto alla piazza.

Oggi Zaniolo è il traditore. Una specie di mostro. Ma mi chiedo il mostro è il giocatore o anche chi gli ha disegnato questo vestito addosso? E la Roma può accettare di vedere rovinato un suo patrimonio?  
Voltiamo pagina. “Dobbiamo fare i punti per salvarsi” ha detto Allegri. Beh, da un allenatore che guadagna sette milioni netti l’anno è strano ascoltare una simile dichiarazione di resa. Ma idee nuove? Giocatori da rilanciare? Qualcuno da migliorare? Nei sette milioni netti c’è compreso anche questo tipo di lavoro. E dire che qualcuno aveva ipotizzato di consegnare ad Allegri la gestione tecnica per i prossimi anni. Per ricostruire la nuova Juve. La verità è che la Juve deve voltare pagina. Ripartire con un progetto nuovo. Anche dal punto di vista tattico. Ci sono tecnici che con rose di basso profilo stanno proponendo un buon calcio. Il primo nome che mi viene in mente è Thiago Motta e il suo Bologna. Sinceramente non penso che Allegri possa essere il futuro della Juve e se continuerà così neppure il presente. Il vero ostacolo sarà come gestire la montagna di soldi che guadagna. Non ci sono all’orizzonte nel mondo grandi club interessati al momento a puntare sul tecnico di Livorno facendosi carico del suo assurdo stipendio. Servirà una mostruosa (già a proposito di mostri…) buonuscita.
Vorrei chiudere parlando di buon calcio. Il neo promosso Monza sta diventando un modello da imitare. Adriano Galliani può non stare simpatico a tutti ma sa far calcio. Lo ha dimostrando anche in questa sua nuova sfida non facendosi spaventare da una partenza da incubo e puntando, con coraggio, non su allenatori da salvezza ma su un giovane come Raffaele Palladino che può diventare un progetto di alto livello. In estate c’era chi pensava che il Monza di Galliani e Berlusconi avrebbe imbacato tante vecchie glorie. Ricordate? Si palava addirittura di Ibra che ora fa la comparsa nel film di Asterix. Le vecchie glorie sono rimaste a casa loro. E il Monza oggi ha invece tre-quattro elementi nuovi che possono diventare protagonisti ad alto livello. Fare bene calcio è come andare in bicicletta: non disimpari mai.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasp 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi"
13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato"