Menù Notizie

Da Insigne a Dybala: non è lesa maestà proporre ai calciatori ingaggi al ribasso! Anzi, è necessario: il calcio è in crisi ma c'è chi fa finta di non vedere

di Raimondo De Magistris
Nato a Napoli il 10/03/88, laureato in Filosofia e Politica presso l'Università Orientale di Napoli. Lavora per Tuttomercatoweb.com dal 2008, è il vice direttore dal 2012
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

"Il calcio italiano registra perdite per 1.2 miliardi e questi soldi sono andati nelle mani di calciatori che con grande egoismo si sono girati dall'altra parte mentre i club soffrivano. Questi ragazzi sono simboli e modelli per migliaia di persone, in questo momento di crisi i calciatori non hanno fatto la loro parte". E ancora: "Parliamo di una categoria di privilegiati che dovrebbe essere vincolata ai risultati economici della squadra con la quale sono sotto contratto". Il presidente della Lega Serie A Luigi De Siervo lo scorso 15 novembre, nel corso del 'Social Football Summit', lanciò un tema passato inosservato che però ora che si discute tanto di rinnovi di contratto è tornato predominante e traccia un solco tra chi è in sofferenza e chi fa finta che negli ultimi due anni non sia accaduto nulla.

Ormai dovrebbe essere chiaro: non parliamo della stragrande maggioranza dei calciatori, ma dei più importanti. Sono pochi, e muovono anche più soldi. Anzi, di questi tempi sono la causa dei più grossi buchi di bilancio perché hanno firmato contratti prima che lo tsunami Covid travolgesse il calcio mondiale. Attenzione: prima che travolgesse i club, non i calciatori.
Basta prendere l'ultimo report della Deloitte per capire che il calcio a livello di top club è in fase di recessione: calo degli introiti da stadio, dei soldi provenienti dai diritti tv e dai diritti commerciali, in alcuni casi. Più si va in alto, più la contrazione dei soldi incassati è evidente. Più si indebita il vertice del calcio, più ne soffre la base. "Parliamo di una categoria di privilegiati che dovrebbe essere vincolata ai risultati economici della squadra con la quale sono sotto contratto", disse sempre De Siervo in quell'occasione. Appello per ora inascoltato.

Ora, in un calcio che non ha più a disposizione i soldi di 4-5 anni fa, è necessario che anche i calciatori facciano la loro parte. E invece, ad oggi, non solo non l'hanno fatta ma addirittura ci si sorprende se i club ai calciatori in scadenza di contratto offrono rinnovi a cifre più basse. "E' il capitano, Napoli vergognoso nel non provare a rinnovare il contratto di Insigne a tutti i costi". Oppure: "Se la Juve vuole rivedere le cifre dell'accordo di Dybala, vuol dire che non ci crede..." Sono oggi versioni che vanno per la maggiore e che non tengono conto di una necessità impellente che coinvolge tutti i club: abbassare il monte ingaggi. Una società di calcio per essere considerata sana dovrebbe avere un monte-ingaggio al massimo pari al 60% del monte-ingaggi strutturato. Oggi in Serie A c'è chi arriva al 100%: come si può pensare di andare avanti?

Qui nessuno vuole e può giudicare le scelte di nessuno, sia chiaro. E se poi i giocatori trovano altrove un'offerta congrua alla loro richiesta hanno tutto il diritto di accettarla. Nemmeno però possono passare per vittime: in generale mai, visto che per compensi sono al vertice della piramide dello sport, specialmente in questo periodo. Ed è quindi paradossale accusare un club perché a un giocatore che guadagna 5-6-7 milioni di euro l'anno ne offre meno. Avanzare questa mossa non vuole dire non credere in quel giocatore, vuol dire percorrere l'unica strada percorribile: non per tornare a essere sostenibili, ma quantomeno per non continuare a indebitarsi.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan"
18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi"