Menù Notizie

Come Mino nessuno mai. Ritratto di Raiola, il più grande rivoluzionario della storia del calciomercato mondiale

di Marco Conterio
Nato il 5 maggio 1985 a Firenze, è caporedattore e inviato di Tuttomercatoweb.com. Ora in TV su Rai e Rai Sport con 90° Minuto e Calcio Totale, ha lavorato anche per Radio Sportiva e Il Messaggero
Foto

Mino Raiola andava al massimo. Fuori dalle righe, dagli schemi, dai rapporti standardizzati. Non aveva phisique du role, lessico forbito, eleganza e portamento, ma aveva due qualità uniche, e rare. La capacità di vedere oltre l'orizzonte e di scrutare dentro alle persone e capirne i bisogni. Se n'è andato a cinquantaquattro anni, a un'età in cui il mondo è ancora tutto davanti. Se n'è andato e di lui restano due immagini, forti, distinte, anche profondamente diverse. Quelle di cui l'ha conosciuto e quelle di chi l'ha visto solo dall'esterno, sfiorato, raccontato, osservato.

Mino Raiola aveva un pregio. Non voleva piacere a tutti e non nascondeva i suoi difetti. Li esaltava, pure, ma era parte del gioco, del personaggio, più che della persona. Dopo aver passato giorni coi racconti di chi l'ha vissuto quotidianamente, vien sempre da pensare che non scaviamo mai troppo dentro agli altri. Che ci fermiamo all'immagine e alla copertina e che probabilmente anche noi, come Carmine Raiola, abbiamo forse troppe paure e timori per metterci a nudo e far scoprire realmente chi siamo. Distona, tutto, in modo rumoroso e fragoroso, nei racconti dei suoi grandi assistiti, da Ibrahimovic a Kean, da Pogba a Balotelli, fino a ragazzi che ha cresciuto, fino agli agenti con cui ha lavorato, rispetto a quel che c'è stato solo in superficie.

Mino Raiola è stato un visionario, un fenomeno nel suo ruolo. Un precursore. Uno che nel suo mondo, nei rapporti, aveva velocità doppia di pensiero e ancor prima di lettura. Aveva voglia di riscatto e di superare, sfidare e far crollare gli stereotipi. Il suo andar dritto come un treno, su tutto, su tutti, ha messo a nudo una figura senza timori reverenziali ma evidente in ogni senso. Ha saputo gestire ragazzi e caratteri complicati e questo significa avere in mano, nelle tasche, nell'animo e nell'anima le chiavi giuste per leggere e capire gli altri. Era consapevole dei suoi mezzi e delle debolezze altrui, della sua forza, del suo impeto, di essere un vortice, una calamita, un uomo che senza mezzi termini è riuscito a crearsi una strada, un viale, una piazza, un mondo.

Mino Raiola è stato unico, sotto ogni aspetto, prendere o lasciare. Lasciare soprattutto dentro, a chi ha vissuto a lungo, qualcosa di forte e intenso. Lasciare sensazioni opposte, a chi lo ha solo visto passare, a chi s'è potuto fermare solo alla copertina. Perché nonostante questo tracimante essere, ha concesso le sue, di chiavi, a pochissimi. Che poi non l'hanno mai lasciato, così come lui non ha mai lasciato lui. Il calcio andrà avanti così come il mondo è andato oltre a ogni suo grande. Però in questo mondo, in questo calcio, ha lasciato un solco profondo e forse mai come nessun altro, nel suo campo, nel suo mestiere. Un procuratore, un innovatore, un rivoluzionario, unico e irripetibile.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra 13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 13:09 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sappiamo cosa ci aspetta. Genoa squadra forte"
13:08 Serie A Sassuolo, tegola per Ballardini: fastidio muscolare al polpaccio sinistro per Defrel 13:04 Serie B Modena-SudTirol, formazioni ufficiali: Bisoli contro la sua ex si affida a Strizzolo e Gliozzi 13:00 Serie A Calzona: "Thiago Motta mi piace molto, ha idee. De Rossi sta facendo grandi cose" 12:56 Calcio esteroUfficiale Niente Serie A per il pronipote di Maradona: il Godoy Cruz lo cede ai San Jose Earthquakes 12:53 Serie A Juventus-Milan, i convocati di Allegri: rientra Kean, non c'è De Sciglio 12:49 Serie B Pisa, Moreo: "Siamo consapevoli che se siamo questi possiamo far male a tutti" 12:45 Serie A Torino, Juric: "L'Inter è una squadra forte ma noi vogliamo fare una grande gara" 12:42 Calcio estero West Ham-Liverpool, le formazioni ufficiali: Emerson e Ogbonna dal 1', Salah in panchina 12:38 Serie A Sassuolo, Palmieri via a fine stagione? Tanti club cercano il responsabile del settore giovanile 12:34 Serie C Entella, Matteazzi: "Rispetto e stima per la classe arbitrale ma tanti errori gravi" 12:30 Serie A Bedin: "Inter, con Inzaghi ci siamo divertiti. Scudetto nel derby? Un risarcimento di due anni fa" 12:27 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Orlando-Toronto, il programma completo 12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel" 12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria?