Menù Notizie

Ci confermiamo mangiallenatori: in Serie A cambiati 10 tecnici, in Premier solo 3. Sarri e un gesto d'altri tempi: è stato scaricato dalla squadra dopo Monaco di Baviera

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Dopo 28 giornate di Premier League in Inghilterra sono stati cambiati tre allenatori. L'ultimo, Roy Hodgson, è stato allontanato dal Crystal Palace soprattutto a causa delle sue precarie condizioni di salute. L'iniziale idea degli eagles era quella di andare avanti con lui fino a fine stagione per poi dar spazio solo dalla prossima estate a Oliver Glasner: il malore accusato circa un mese fa da Hodgson ha fatto il resto.
La altre due società che hanno cambiato sono lo Sheffield United, 14 punti in 28 partite, e il Nottingham Forest, società che dopo due estati di campagne acquisti faraoniche sperava in ben altra stagione. Resiste il manager del Burnley Vincent Kompany, nonostante un ultimo posto in coabitazione con lo Sheffield e una media di 0.5 punti a partita.

In Italia sarebbe impensabile. E infatti la Salernitana che ha la stessa media punti del Burnley di allenatori ne ha già cambiati due e anche Fabio Liverani rischia seriamente di non concludere la stagione. La società di Iervolino non è l'unica che ha già cambiato due volte tecnico durante questo campionato: l'altra è l'altra campana del massimo campionato italiano, è quel Napoli che a suon di scelte sbagliate ha subito reso lo Scudetto un ricordo lontano.
Dopo l'ultimo turno di Serie A sono dieci gli allenatori che hanno già salutato e mancano ancora dieci giornate. Se non è un record poco ci manca. La testata data a Henry è costata a D'Aversa un posto che era già traballante, la mancata reazione di Immobile e compagni dopo Monaco di Baviera ha portato alle dimissioni di Maurizio Sarri, allenatore che ieri - senza nemmeno consultare Lotito - ha scritto la parola fine sulla sua avventura biancoceleste.

Proprio Sarri merita una menzione per quanto deciso dopo i silenzi della squadra alla sua richiesta di fiducia. Innanzitutto perché, nonostante i dieci cambi di allenatore, è il primo a dimettersi. Ha rinunciato a quindici mesi di contratto, ha lasciato sul piatto circa cinque milioni di euro dopo aver capito che non aveva più il polso della situazione. Una scelta che merita un plauso, a prescindere da come la si pensi su di lui. Sull'uomo, sull'allenatore e sul suo operato. Perché Sarri che spesso ha polemizzato per la direzione presa dal calcio moderno è stato ieri coerente con le sue perplessità. Un gesto d'altri tempi, tempi in cui gli uomini e i rapporti contavano più dei soldi e dei contratti.

La media in questa Serie A è di un cambio di allenatore ogni tre partite, anche qualcosa meno. E ancor di più ne cambieranno la prossima estate perché per molti il mandato era a tempo, mentre per altri si aspetta solo fine stagione per comunicar loro il benservito. E poi ci sono gli allenatori in rampa di lancio - Thiago Motta, Italiano e Palladino - ambiti in Italia e non solo.

Menzione finale per i traghettatori Daniele De Rossi e Francesco Calzona. L'ex Capitan Futuro chiamato a metà gennaio quasi esclusivamente per placare il tifo giallorosso dopo l'esonero di Mourinho ha conquistato sette vittorie e tre pareggi in undici partite. All'Olimpico ha dato una lezione al gettonatissimo Roberto De Zerbi e adesso, meno di due mesi dopo l'inizio del suo mandato, si sta giocando nel migliore dei modi le possibilità di conferma. Anche se non è ancora ben chiaro chi dovrà giudicare il suo operato.
A Napoli Francesco Calzona è stato la prima (l'unica?) scelta giusta di De Laurentiis in una stagione di decisioni sciagurate. Il Napoli oggi gioca meglio di un mese fa, è una squadra che sta ritrovando coraggio e trame offensive. Le lacune difensive però sono ancora lì, a rimarcare tanto di ciò che non è stato fatto la scorsa estate ma anche a gennaio. Calzona è l'ultimo dei colpevoli per l'eliminazione dalla Champions e la conseguente mancata qualificazione al Mondiale per Club 2025, ma potrebbe essere il primo a pagare l'amara notte del Montjuic.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio
00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 00:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera
Domenica 12 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Mamardashvili gioiello del Valencia, il pubblico gli chiede di restare: "Non so cosa succederà" 23:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non abbiamo ancora fatto niente. Però il campionato è quasi chiuso" 23:49 Serie C Evacuo: "Atalanta e Juventus U23 ricche di talenti, ottimo cammino fin qui" 23:45 Serie A Bologna in Champions, Saputo: "Traguardo storico, impresa memoriabile di Thiago e dei ragazzi" 23:42 Calcio estero Bayern, niente saluto a Tuchel all'Allianz Arena: "Non c'è bisogno di ricevere fiori..." 23:38 Serie A La Lega Serie A celebra il Bologna: "È tutto vero, l'anno prossimo sarà Champions" 23:38 Serie ALive TMW Gasperini: "Chiudiamo in fretta, con la Fiorentina la regaliamo e finiscono le polemiche" 23:34 Calcio estero L'ultima di Taremi al do Dragao è da ricordare: gol decisivo al 98', il Porto resta al 3° posto