Menù Notizie

Beppe di Natale. Mourinho, hai ancora dieci anni! Spalletti-Gattuso, stessi problemi

di Michele Criscitiello
Direttore di Sportitalia e Tuttomercatoweb
Foto

Conte, certamente, starà rosicando perché se vai via dall'Inter e la squadra non crolla anzi... significa che il segreto del successo forse forse era la società. Suning, in Cina, dovrebbe farsi una statua di Marotta davanti casa. Andare due volte al giorno e baciarla. Adesso sembra una marchetta a Marotta. Premessa: di Beppone non mi frega nulla anzi se è possibile sfondarlo quando fa una cavolata chiamatemi che lo faccio volentieri ma a quest'uomo cosa volete dirgli? Il suo segreto era Paratici, lo dicevo anche io, e Paratici senza di lui si è mezzo affossato. La Juventus vinceva grazie ad Agnelli e senza di lui si è mezza affossata. L'Inter vinceva grazie a Conte. E senza Conte vince uguale. L'Inter senza Hakimi e Lukaku avrebbe chiuso dietro la Juventus e lo pensavo anche io... invece sta facendo cose pazzesche. Beppone di Natale senza Proprietà sta facendo il Presidente e il Manager. Con grandi risultati. Conosce il calcio italiano e lo sta dimostrando. Parla poco ma coordina tutto e tutti. Dopo questo ultimo decennio possiamo dire, senza problemi, che siamo di fronte al miglior dirigente italiano di sempre. Non vincerà le Coppe, forse, ma è anche cambiato il calcio italiano dove i big non sono più in Italia. L'Inter è il contrario di quello che si dice da sempre. Serve una proprietà forte, serve programmazione, serve continuità. Niente, con Marotta anche se si cambia la formula è vincente. Hai cambiato Conte con Inzaghi, Lukaku con Dzeko e Hakimi con Dumfries. Roba da prendere Marotta al 31 agosto e annegarlo nel Naviglio grande. Invece ci anneghiamo noi, da soli. Neanche ti disturbiamo Beppe.
A Roma, invece, hanno messo insieme americani e portoghesi per spiegarci in italiano come si fa calcio. Risultato finale? Uno spaghetto con le vongole senza vongole e con tanto prezzemolo. Cameriere, mi può cambiare il piatto? I romanisti stanno capendo che Mourinho è un bluff. Gli inglesi sono avanti, lo avevano già capito ma noi gli avemo detto che so pazzi e a Roma avrebbe fatto er botto Josè. Talmente tanto forte sto botto che Josè ha deciso che sugli angoli non mette l'uomo sul palo.

Innovativo. Ha giocato con Juve, Milan, Inter e Lazio... 0 punti. Con il Napoli, 1 punto. Spunti tecnici 0, risultati pessimi, calciatori valorizzati nessuno, calciatori deprezzati tutti coloro che non rientrano tra i primi 11. Mourinho ha 58 anni, ne mancano 10 per la pensione in Italia. Quella anticipata forse la stanno abolendo.
A Napoli arrivano i primi malanni di stagione. Un punto col Verona, 0 a Milano, 3 bellissimi con la Lazio, 1 a Sassuolo e 0 con l'Atalanta. Dopo la spettacolare vittoria con la Lazio tutti abbiamo esaltato Spalletti. Poi è arrivato 1 punto su 6 disponibili. Non è colpa di Spalletti, ci mancherebbe. Sta facendo un grande lavoro ma non è bestemmia dire che a Reggio Emilia abbia avuto qualche colpa sui cambi. La colpa, però, è di chi fa i paragoni a fine novembre/inizio dicembre e deride Gattuso perché arrivato quinto con questa squadra. Adesso, una settimana dopo, tutti capiranno bene quale fosse il problema del Napoli di Gattuso. Lo stesso del Napoli di Spalletti. L'Europa League che ti toglie punti e forza. Oltre alla programmazione per allenare una squadra. Sarri su questo ha ragione; si gioca troppo. Ma il Napoli di Gattuso, arrivato quinto e non quarto da pollo, doveva le sue sciagure alle assenze su tutte di Osimhen e Mertens. Questo Napoli ha un Anguissa in più in mezzo al campo che non è poco ma se perde quelle 2-3 pedine fondamentali, anche Spalletti in un attimo si è ritrovato dal primo al terzo posto con finestra sul quarto. I calcoli si fanno sempre alla fine. Parlare a dicembre è ridicolo. E anche noi siamo ridicoli. Ma se si fanno dei paragoni tra il primato del Napoli di Spalletti e il quinto posto del Napoli di Gattuso si dovrebbero fare maggio su maggio e non novembre su maggio. Sarebbe un film visto solo a metà.
Buona settimana e buona Europa a tutti. Per alcuni sarà l'ultimo giro di valzer.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:30 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo"
14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori