Menù Notizie

Playoff Serie B, Venezia-Cremonese 1-0: Gytkjaer riporta i lagunari in Serie A

di Marco Lombardi
per Tuttob.com
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

E' il Venezia la terza promossa in Serie A, dopo Parma e Como. Nella finale di ritorno dei playoff di Serie B, gli uomini di Vanoli superano (1-0) la Cremonese e in Laguna scoppia la festa, tre anni dopo l'ultimo grande salto. Al Penzo va in scena una partita maschia e spigolosa, decisa da un lampo di Gytkjaer nel primo tempo. 

Avvio arrembante dei lagunari, che ci provano subito con Tessmann; palla sul fondo. Spinge il Venezia, trascinato da un tifo indiavolato; in difficoltà la Cremonese. Che però reagisce con una botta di Tsadjout neutralizzata da Joronen. I grigiorossi insistono: Sernicola rientra sul destro e calcia di potenza, ma non inquadra il bersaglio grosso. Proprio nel momento migliore degli ospiti, i padroni di casa passano, al 24', con un preciso diagonale di Gytkjaer sugli sviluppi di un contropiede mortifero. Scintille tra le panchine e in campo, dove si accende un capannello; ne fanno le spese Vazquez e Sverko, tra i più agitati, che rimediano il cartellino giallo. Al 34' il pericolo veste grigiorosso: tiraggiro di Sernicola, palla a lato di poco. Poi è Castagnetti, con un bolide dal limite, a impegnare Joronen, che fa buona guardia. Ultimo brivido al 44' con Pohjanpalo che, in equilibrio precario, calcia dal limite; blocca Saro.

Nella ripresa Cremo subito pericolosa con Tsadjout, la cui staffilata è neutralizzata non senza patemi da Joronen. Ancora gli ospiti insidiosi, questa volta con Zanimacchia: bordata fuori di un soffio. Al 61' la risposta del Venezia è affidata a Bjarkason, che incorna; Saro c'è e tiene a galla i suoi. Sul ribaltamento di fronte è Joronen a evitare il pareggio smanacciando il tiro-cross velenoso di Tsadjout. Forcing grigiorosso: punizione di Falletti, Joronen si tuffa e sventa la minaccia. Passano i minuti e in campo gli animi s'infiammano, l'arbitro fatica a riportare la calma ed è costretto a fare ampio ricorso ai cartellini gialli. Stroppa tenta il tutto per tutto e getta nell'agòne l'intero arsenale offensivo: dentro contemporaneamente Tsadjout, Coda, Ciofani e Falletti, ma il risultato non cambia più. Vince il Venezia e vola in Serie A; la Cremonese ci riproverà l'anno prossimo.                 


Altre notizie Cremonese
Martedì 25 Giugno 2024
Lunedì 24 Giugno 2024
Domenica 23 Giugno 2024
Sabato 22 Giugno 2024
Venerdì 21 Giugno 2024
Giovedì 20 Giugno 2024
Lunedì 17 Giugno 2024
Domenica 16 Giugno 2024
Sabato 15 Giugno 2024
Giovedì 13 Giugno 2024
Mercoledì 12 Giugno 2024
Domenica 9 Giugno 2024
Sabato 8 Giugno 2024
Venerdì 7 Giugno 2024
Giovedì 6 Giugno 2024
Mercoledì 5 Giugno 2024