Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Migliore: "Il mio addio al calcio per portare il turismo di lusso alle Cinque Terre"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Francesco Migliore ha deciso di lasciare il calcio, pur avendo ancora diversi anni di carriera davanti a sé. Una scelta consapevole, che l'ha portato a un bivio a 32 anni. Oggi è a tempo pieno un imprenditore nel campo dell'alberghiero e della ristorazione. Ha scelto la sua Liguria, dove ha vissuto gli anni migliore da calciatore, per le sue attività. Ai microfoni di Tuttomercatoweb ci racconta la sua storia:

Francesco Migliore, cosa fai oggi?
"Ho smesso col calcio a 32 anni e in parallelo avevo avviato un'attività alle Cinque Terre, un albergo diffuso con 16 camere di lusso: si chiama "The First Luxury" e ha ospitato anche diverse persone famose. Ora ho avviato un altro progetto, sempre alle Cinque Terre: c'era un terreno abbandonato che abbiamo valorizzato e da esso abbiamo creato un ristorante (qui la pagina Instagram)".

Come è nata l'idea di un albergo diffuso di lusso?
"Si è sempre detto che alle Cinque Terre vengono solo le persone con gli zaini, allora ho pensato di creare qualcosa di lussuoso perché mancava quel segmento. Ha funzionato, perché siamo pieni tutto l'anno e lo eravamo anche durante il periodo di Covid. Posso dire di essere stato fra i primi che ha puntato sulla qualità delle Cinque Terre, ho investito in comfort più alti e i turisti apprezzano".

Già da calciatore avevi chiare le idee sul tuo post carriera
"Direi di sì, considerando che a 25 anni ho preso il mio primo appartamento e l'ho messo a reddito. Devo dire che quando giocavo tutti i miei guadagni li reinvestivo in questa attività, puntando sugli appartamenti".

Hai altri progetti futuri?
"Siamo solo all'inizio:l'anno prossimo apriremo un altro ristorante. Il difficile è iniziale, poi acquisisci il know how e tutto si fa più semplice".

Non hai mai visto un futuro nel calcio?
"Appartengo sin da bambino al mondo del calcio: sono andato al Lione, ho fatto la trafila delle giovanili, poi sono tornato in Italia e ho fatto tanta Serie B e sono arrivato anche in A. Dopo 4 anni a La Spezia, dove ero anche capitano, ho iniziato a intraprendere questa carriera imprenditoriale. Mi sono ritrovato a 32 anni a dover fare una scelta. La mia attività era cresciuta al punto tale da avere più o meno 35 dipendenti e questo mi ha fatto capire che non potevo più andare avanti nel calcio. All'inizio delegavo, poi mi sono reso conto che dovevo solo concentrarmi su questo. Non mi pesa, ho riscoperto una bella passione: parlo 3 lingue e sto in contatto di gente di tutto il mondo".

Sicuramente raro trovare un giocatore che arriva in A e decide di smettere
"Potevo giocare altri 3-4 anni ma più avanti sei con l'età più devi stare attento a gestirti e mi rendevo conto di non avere più testa. Ho scelto l'imprenditoria e le cose devo dire che stanno andando bene, dato che il ristorante fa 300 coperti al giorno".

Mai avuto il rimpianto di aver smesso così prima?
"Hanno provato a farmi cambiare idea, il mio agente mi chiamava dicendomi dell'interesse di varie squadre, tipo Bari o Entella. Ma no, non mi andava più. E non mi vedevo nemmeno in un altro ruolo, come l'allenatore: sarebbe stato un ricominciare a fare la gavetta, inziare nuovamente a viaggiare e io volevo creare le mie basi con la famiglia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre"
11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight