Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'ex Udinese Czachowski: "Ho riso del cambio di Allegri, ma è troppo difensivista"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Nelle scorse settimane è diventato virale, grazie alla diffusione via social, un video nel quale durante la partita Juventus-Venezia, due commentatori polacchi ridono a seguito di cambio di Massimiliano Allegri (Chiellini per Vlahovic) a sottolineare l'atteggiamento conservativo del tecnico. Cambio peraltro che i due cronisti avevano previsto qualche secondo prima. Non tutti sanno che uno di essi ha giocato in Serie A, ed è stato fra coloro che hanno fatto parte della prima "infornata" a seguito delle aperture delle frontiere del 1992, che permisero ai club di Serie A di tesserare un numero illimitato di stranieri (pur potendone schierare tre). Parliamo di Piotr Czachowski, ex Udinese e oggi commentatore del campionato italiano per Eleven Sports. Ai microfoni di Tuttomercatoweb ci racconta la sua storia e insieme abbiamo fatto un tuffo ai gloriosi anni '90 del calcio italiano.

Piotr Czachowski, cosa fa oggi?
"Adesso sono allenatore delle giovanili del MKS Piaseczno, vicino Varsavia. E poi come avrete sentito anche commentatore sportivo. Lo faccio da 9 anni, di cui 7 per Eleven Sports dove commento la Serie A, che è la mia passione. Amo la nazionale italiana e per me è stato scioccante che non si sia qualificata ai Mondiali".

È salito all'onore delle cronache per la reazione al cambio di Allegri contro il Venezia. Il cambio Chiellini per Vlahovic vi ha fatto scoppiare in una fragorosa risata
"Quando gioca la Juventus ci aspettiamo una partita molto bella, spettacolare. Purtroppo non succede da molti mesi, la Juventus gioca male. E quando gioca bene, come contro l'Inter, perde. Ma ciò che aveva colpito me e il io collega è: se giochi contro il Venezia ultimo in classifica come puoi pensare a difendere l'1-0? Scherzando ma allo stesso tempo neanche tanto ci siamo detti: magari adesso arriva a togliere Vlahovic per Chiellini. Sono passati 30 secondi ed è successo davvero. Non ci potevamo credere".

Possiamo dire che non apprezza particolarmente lo stile di Allegri
"No, non mi piace perché gioca sempre in difesa. Fatico a capire uno stile simile da parte di una squadra che ha vinto 9 campionati consecutivi. La Juventus è una big, non può avere questo atteggiamento. Come diceva Berlusconi? 'Attaccare!" (ride, ndr)".

Chi le piace della Serie A?
"Il Sassuolo mi diverte, personalmente è la squadra che mi ha colpito maggiormente. E trovo Dionisi veramente un ottimo allenatore".

Chi vince lo scudetto?
"L'Inter per me è la squadra più forte, guardando giocatore per giocatore, ma è evidente che il Milan abbia un vantaggio notevole, è tutto nelle sue mani. E ha un giocatore incredibile: Rafael Leao".

Facciamo un passo indietro a 29 anni fa, Piotr Czachowski approda nel campionato italiano
"Era una rarità all'epoca per un polacco giocare in Serie A. Ci furono negli anni '80 Boniek e Zmuda, poi arrivammo io e Marek Kozminski all'Udinese. Ora è completamente diverso, i polacchi nel campionato italiano sono la norma".

In un solo anno in Italia parla meglio la nostra lingua di molti stranieri che sono rimasti più a lungo. Complimenti. Che esperienza fu a Udine?
"Esperienza fantastica, intanto perché ho potuto giocare con grandissimi giocatori: Balbo, Sensini, Calori, Dell'Anno, Mandorlini. Ho visto il vero calcio, grandi campioni, vere squadre. Di Udine ricordo l'accoglienza, la gente sorridente. I primi tempi furono molto difficili e ricordo Nestor Sensini che mi diede una grande mano. Per la lingua devo ringraziare Silvano De Fanti che veniva da me tre volte alla settimana per insegnarmela".

Esperienza durata molto poco
"È così la vita. Sono andato in Scozia, a Dundee e poi son tornato a casa, girando qualche club e togliendomi una soddisfazione nel finale di carriera, segnando un gol in finale di Coppa di Polonia con una squadra di seconda divisione. Peccato non essere riuscito a vincere, però. Poi ho fatto il corso di allenatore e ho iniziato ad allenare le giovanili".

Lei ha parlato di una Serie A che ai suoi tempi era il miglior campionato al mondo. Inevitabile il confronto con oggi e il triste scenario della mancata qualificazione ai Mondiali fotografa un movimento in crisi
"Ci sono troppi stranieri, questo il grande problema. Guardi, io seguo da commentatore la Serie A e quando preparo le partite mi rendo conto che non ci sono quasi italiani nelle varie squadre. Cito Udinese-Spezia, fatta recentemente: chi c'è? Silvestri e Udogie. Ma se neanche nelle squadre di medio livello i giocatori italiani vengono impiegati come fanno a crescere?"

Tra i giovani più interessante ce n'è uno nato a Tivoli, ma ha scelto di rappresentare la sua Polonia...
"Zalewski... mamma mia che talento. Mi piace tanto, tra due-tre anni vedrete. È velocissimo, ha visione di gioco e un destro eccezionale, mentre deve ancora migliorare col sinistro".

Degli altri polacchi in Serie A chi le piace?
"Scelgo Zurkowski, che all'Empoli sta facendo benissimo. E poi Skorupski merita molto, per me è un ottimo portiere".

In Serie A gioca anche Szczesny. Lei ha giocato col padre, Maciej. Chi è meglio?
"Con Maciej mi sento, parliamo. Insieme abbiamo anche eliminato la Sampdoria in una partita di Coppa delle Coppe, vi ricordate? Spero non si offenda però, se dico che Wojciech è meglio (ride, ndr)".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1'
09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor