Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Kutuzov, oggi manager e hockeista: "Calcio? Ho un gran progetto in cantiere"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Instagram @kutuz007

Se c'è da usare un aggettivo per Vitali Kutuzov è "poliedrico". 40 anni, è arrivato in Italia giovanissimo dopo un BATE Borisov-Milan di Coppa UEFA dove attirò l'attenzione dei dirigenti rossoneri, che lo portarono in Italia nel 2001. Da lì una lunga carriera praticamente tutta italiana, salvo una parentesi allo Sporting CP dove giocava un giovanissimo Cristiano Ronaldo. Stella del calcio bielorusso, una volta appeso le scarpe al chiodo è passato dallo status di goleador sul rettangolo verde di gioco a portiere di hockey su ghiaccio. Oggi Vitali Kutuzov è tornato nel mondo del calcio, investe sui talenti bielorussi e prova a proiettarsi al futuro con nuovi progetti. Ai microfoni di Tuttomercatoweb si racconta:

Vitali Kutuzov: prima calciatore, poi giocatore di hockey. E oggi?
"Sono un football manager. Ho progetti che partono dal settore giovanile, scoviamo talenti in Bielorussia e gestiamo una cinquantina di ragazzi. Ci occupiamo anche di eventi di beneficenza, per ragazzi che non hanno la possibilità di fare qualcosa per mancanza di denaro, ma che si sono distinti per qualità tecniche. Il mio obiettivo è dare l'opportunità ai giovani bielorussi di dimostrare il loro valore".

La tua azienda, VK1 Global Sports Investments, sta sviluppando un progetto interessante per gli appassionati di calcio
"Stiamo creando un sistema che permetta a chiunque di fare il manager in un campionato reale. Nello specifico l'idea è quella di mettere a disposizione dei partecipanti una piattaforma nella quale chi vuole entra a far parte di un club come se fosse un'azionista, con la possibilità di scegliere l'allenatore, la formazione e anche i cambi. Chi fa parte del gioco avrà a disposizione tutti gli strumenti necessari per seguire la squadra: dati atletici e statistici. È un progetto che per me ha futuro, può cambiare il modo di vedere il calcio".

In pratica, una sorta di Football Manager o FIFA
"C'è differenza rispetto a giochi come FIFA o Football Manager, perché con noi si gestisce una squadra reale".

Avete individuato una squadra?
"Ancora dobbiamo valutare".

Quante persone possono partecipare?
"Il limite che vorremmo porre è di 100 mila persone".

Quando pensate di partire?
"Contiamo per ottobre-novembre di avere qualcosa di concreto".

Giochi ancora a hockey?
"Ora non ho tanto tempo, ma quando i Diavoli Rossoneri mi chiedono di giocare qualche sudatina ogni tanto la faccio ancora. Mi è capitato anche in Bielorussia di giocare e pensa, c'era una squadra pronta anche a tesserarmi. Ma non ho più tempo"

A febbraio ti abbiamo visto in conferenza stampa post Lazio-Inter fare una domanda ad Antonio Conte. Anche giornalista?
"Un po' sì. Ho anche un mio blog giornalistico, tutto in russo. Ma la verità è che in quella circostanza ho collaborato con una tv bielorussa detiene i diritti degli Europei. Io sono diciamo l'ambasciatore per le partite in Italia, che si giocheranno allo Stadio Olimpico. Siamo andati a fare dei contenuti video per la presentazione dell'impianto. Era la settimana di Lazio-Inter e ne ho approfittato per salutare il mio vecchio allenatore".

Visualizza questo post su Instagram

Come siamo messi?⚽️Ничего,или постарели?4–2-4

Un post condiviso da KUTUZOV VITALI (@kutuz007) in data: 17 Feb 2020 alle ore 2:27 PST

Visualizza questo post su Instagram

Пока нет интернета в Беларуси.Только игра может утолить информационный голод.Давно не испытывал страха за своих родных и близких.Берегите друг друга.Я знаю,все будет хорошо! #respect #fifa #belarus 🇧🇾🙏

Un post condiviso da KUTUZOV VITALI (@kutuz007) in data: 12 Ago 2020 alle ore 4:29 PDT

Visualizza questo post su Instagram

А вы за какую национальную команду болеете?Пишите в коментах.🥰Quale nazionale si tifa?Scrivi commento.⚽️#calcio #calciomercato #fifa20 #tribunaby #figc #belarusfootball #italia

Un post condiviso da KUTUZOV VITALI (@kutuz007) in data: 23 Giu 2020 alle ore 2:28 PDT

Visualizza questo post su Instagram

😎Sempre vincere!⚽️Всегда побеждать!🌍

Un post condiviso da KUTUZOV VITALI (@kutuz007) in data: 2 Feb 2020 alle ore 9:53 PST

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli"
13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"