Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Angelo, dai cross al churrasco: "Ho portato la cucina brasiliana in Basilicata"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Ricordate Ângelo Mariano de Almeida? Arrivato nell'estate del 2004 al Lecce, si è messo in mostra nella spettacolare squadra allenata da Zdenek Zeman. Classico terzino brasiliano di spinta, tanta velocità e cross al servizio dei centravanti. Un giocatore che da allora non ha più lasciato il nostro paese, girando soprattutto al sud con qualche tappa al centro-nord come Parma e Siena. Ha chiuso la sua carriera nei dilettanti e ha deciso di mettere radici qui, precisamente a Matera. E se Ângelo ha deciso di non tornare in patria, la soluzione trovata per non allontanarsi dalle sue origini è perfetta: portare il Brasile in Italia. Dal 2019 gestisce una churrascaria chiamata "A Barraca", molto apprezzata (a Matera è il secondo miglior locale stando alle recensioni di TripAdvisor). Ai microfoni di Tuttomercatoweb ci racconta la sua nuova vita:

Angelo, raccontaci il tuo nuovo progetto
"È nato tutto con tanto entusiasmo, solo per la voglia di fare qualcosa. Appena smesso di giocare, ti dirò, il sogno mio era tornare a casa già dal giorno dopo"

Invece sei rimasto a Matera. Come mai?
"Avendo due bambini nati in Italia, di 11 e 13 anni, le esigenze sono cambiate. Ho smesso anche per loro, nel senso che ho trovato un po' di situazioni al nord ma non mi andava di allontanarmi per un anno di contratto. Poi le società di calcio sono particolari, partono con certe intenzioni e poi cambiano strada facendo".

Come mai una churrascaria?
"Sono ormai tanti anni che vivo in Italia e ho frequentato tanti ristoranti brasiliani che mi piacevano ma che per me erano migliorabili. Per cui mi sono detto: un giorno aprirò un mio ristorante per migliorare queste pecche".

Hai avuto mai a che fare con la ristorazione?
"Macché. Non conoscevo il mestiere, non sapevo nulla, era tutto entusiasmo e voglia di fare. È venuto in un periodo in cui ho cercato qualcosa da fare, non sapevo come affrontare il fine carriera e mi ha dato una grossa mano senza farmi pensare al calcio".

Possiamo definirlo un capitolo chiuso, il calcio?
"No, affatto. Ammetto che vorrei allenare, l'idea è quella. Ho il patentino UEFA B, ora l'idea è di ottenere i UEFA A. Certo, col Covid è tutto rimandato. Non posso ancora ancora delegare e non posso farmi da parte ora, nel ristorante".

Cosa ti manca del calcio?
"Non mi manca giocare. Ma ammetto che il campo e lo spogliatoio sì, mi mancano. Per questo allenare sarebbe perfetto. So che per chi vuole iniziare questo è un periodo veramente critico. Se una società ti vuole ti fanno delle proposte che uno ci pensa due-tre volte".

Tornando al ristorante: come procedono gli affari?
"Ho aperto il11 giugno 2019. Poi il 10 marzo 2020 la chiusura per lockdown e poi abbiamo riaperto. Da quando abbiamo ricominciato va bene, ma già prima del lockdown eravamo soddisfatti. La gente ha ricominciato a uscire e la crescita è netta, tangibile".

Scelta sicuramente coraggiosa, quella di un ristorante brasiliano a Matera
"Matera è una città particolare che vive di turismo da una parte, ma devo dire che non è facile far cambiare idea a un materano sulle abitudini culinarie. Ma con la qualità li stiamo facendo ricredere: perché al di là del cibo è l'atmosfera che vivi, puoi trascorrere qualche ora in un'atmosfera diversa, che non trovi in altri posti. Abbiamo trovato difficoltà iniziali, ma ora le persone sono meno scettiche e il passaparola funziona. Gli avventori vengono a provare ed escono contenti".

Come mai hai scelto di vivere a Matera?
"Dopo che mi sono ritirato ero stanco dei continui spostamenti, per cui abbiamo deciso di stabilirci qui. Avevo pensato di tornare a Lecce, dove sono stato 7 anni, ma poi se pur di pochi kilometri, sarebbe stato l'ennesimo spostamento. Tanto valeva allora restare nel calcio se dovevo spostarmi. E poi sopra ogni cosa ci sono i figli: il più grande, 14 anni, avrebbe dovuto nuovamente cambiare amicizie, di nuovo cambiare scuola. Sono cose che non puoi ignorare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"