Menù Notizie

Carrozzieri, dal pallone alla ristorazione: "Non mi riconosco più in questo calcio"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Dal calcio alla ristorazione. Moris Carrozzieri ha cambiato vita, abbandonando un modo nel quale non si riconosce più. Ai microfoni di Tuttomercatoweb ci racconta la sua nuova vita: "A San Benedetto del Tronto ho un ristorante, che si chiama 'Rigatoni'. Essendo amico del gestore del famoso locale di Formentera mi ha dato il permesso di chiamarlo così. E poi ho due bar. Alla gestione ci pensa mia sorella Emanuela a cui sono molto legato. Si occupa di tutto, dalla gestione dei dipendenti alla contabilità. E ho un socio, Antonio Esposito, anch'egli proveniente dal mondo del calcio".

Come mai hai scelto proprio San Benedetto del Tronto?
"Pur essendo abruzzese è una città alla quale sono legato, dove ho tanti amici e ricordi d'infanzia. È un lavoro che mi piace e mi permette di stare in mezzo alla gente. Mi è capitato di organizzare eventi proprio qui come la 'Bobo Summer Cup' dove c'erano ex calciatori come Delvecchio, Zambrotta, Ventola. E ovviamente Vieri".

Ti manca il calcio?
"Ogni tanto sì, ma non posso dire di esserne uscito del tutto. Tutto sommato sono rimasto amico con molti. Anche recentemente abbiamo fatto una cosa per Palermo con Balzaretti, Nocerino, Amauri".

Cosa ti ha portato a smettere?
"Non è più il calcio di una volta, quello dei miei tempi. C'è una altro approccio e il problema principale è che non si curano più i settori giovanili. Molte società campavano con i settori giovanili, ora si punta a prendere i giocatori dall'estero e i ragazzi non crescono più. Mancano gli investimenti, e anche a livello comunale non vedo volontà. E anche nelle scuole calcio vedo che insegnano persone che non hanno mai tirato un calcio ad un pallone".

Eppure c'è stato un momento in cui sei rimasto in questo mondo
"Avevo iniziato a fare il direttore sportivo a Mantova, dove ho preso Juric come allenatore. Abbiamo fatto la Serie C, salvandoci. Poi sono cambiate le cose in società e sono andato a Giulianova, in D. Poi la società è sparita, non c'era più niente".

È stato lì che hai visto che il calcio era cambiato?
"Non mi rispecchiavo nei ragazzi, non mi ci rivedevo. Ragazzi che si sentivano fenomeni quando ai miei tempi a quelle categorie testa bassa e pedalare. L'ho notato tanto a Giulianova che a Mantova. Su 20 giocatori ce n'era uno che aveva fame, gli altri 19 no. E al primo ostacoli si bloccavano".

Altri tempi rispetto ai tuoi. Sei stato uno dei pochi a fare il salto dalla C alla A
"Giocavo nel Teramo, che a quei tempi aveva gente come Simone Pepe, Biso, Terlizzi, Molinari. Mi prese la Samp per fare il quinto centrale di difesa. Pensavo di non avere chance e di andare a giocare in prestito altrove, ma Novellino fu colpito da me in ritiro e dopo le prime due partite di campionato in tribuna mi lancia titolare a San Siro: sono passato di colpo dal giocare davanti a 5mila persone a uno stadio da 80mila persone.".

Una carriera fatta di sliding doors. La prima nel 2006, dove sei stato vicino alla Juventus
"Avevo fatto molto bene ad Arezzo e avevo parlato con Luciano Moggi: tutto fatto, fermato un pre-accordo e appuntamento alla nuova stagione. Arrivò Calciopoli e tutto ciò che ne ha comportato: cambiò la dirigenza della Juventus e i nuovi dirigenti fecero saltare tutto".

Anche col Milan c'eravamo quasi
"Feci una tournée di 25 giorni a Shanghai e Hong Kong con i rossoneri. Venivo da una stagione alla Sampdoria dove avevo fatto 30 partite da titolare. Era il 2004 e finì lì. Anni dopo si presentò l'occasione di firmare per il Milan, ma quando sembrava fatta arrivò la squalifica per doping. E saltò tutto".

Rimpianti?
"Uno solo, che mi è costato la squalifica per doping. Un errore che ho fatto e ne ho pagato le conseguenze".

Sfatiamo un mito: il tuo nome, Moris, non è l'italianizzazione di Maurice?
"No, la storia di Maurice divenuto Moris non è vera. I miei genitori dovevano chiamarmi Fabio ma mio padre si sbagliò e all'ufficio anagrafe mi fece registrare Moris".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto
17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"