Menù Notizie

USA, la battaglia per la parità non è finita. Morgan, Rapinoe & co pronte al secondo tempo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Ha fatto e fa tuttora molto discutere la sentenza del giudice del distretto centrale della California R. Gary Klausner di respingere la richiesta della Nazionale femminile di calcio statunitense in merito alla discriminazione salariale rispetto ai colleghi uomini. Una battaglia, quella per l'equal pay, portata avanti dalle stelle della squadra Megan Rapinoe e Alex Morgan fin dalla fine della Coppa del Mondo, l'ennesima vinta dalla squadra a stelle e strisce, e che ha trovato il sostegno anche di parte dei colleghi uomini, ma non quelli dei settori più conservatori del Paese a partire dal presidente Donald Trump. Una battaglia difficile, per via dei sistemi di compensazioni totalmente diversi fra uomini e donne (i primi pagati secondo il modello pay-for-pay, le seconde con contratti più garantiti). Una differenza che agli occhi del giudice, di fede conservatrice visto che venne nominato da Bush jr, ha pesato più che la disparità di trattamento fra una squadra – quella maschile – che non ha mai vinto nulla e il cui miglior risultato risale al 1930 3 una – quella femminile -leader mondiale con quattro Coppe del Mondo e quattro Ori Olimpici nel palmares.

Le due calciatrici più rappresentative hanno già fatto sapere di non volersi arrendere. “Nonostante la delusione nel sentire questa notizia, non ci faremo scoraggiare nella nostra lotta per l'uguaglianza”, ha scritto su Twitter Morgan, “Non smetteremo mai di combattere per la parità” è stato invece il messaggio di Rapinoe sui social. Le calciatrici hanno inoltre trovato un supporto trasversale che va dal mondo sportivo femminile a quello politico con il candidato alla presidenza Joe Biden che ha voluto manifestare il proprio sostegno alle calciatrici (“Non rinunciate a questa lotta, non è ancora finita”) e minacciando la Federcalcio (“Parità di retribuzione ora, oppure quando sarò presidente potrete andare altrove a trovare finanziamenti per la Coppa del Mondo”).

Il 16 giugno è atteso il secondo match con le calciatrici che affilano le proprie armi per segnare il gol del pareggio e iniziare la rimonta verso una parità non più prorogabile.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"