Menù Notizie

Una finale inedita per succedere alla Juve. Roma e Fiorentina si contenderanno la Coppa Italia

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà una finale inedita quella di questa edizione di Coppa Italia Femminile. Da una parte infatti ci sarà quella Roma giunta alla quarta finale consecutiva, ma che in bacheca ne ha solamente una, mentre dall'altra ci sarà una Fiorentina che manca dall'appuntamento finale dalla stagione precedente all'esplosione della pandemia Covid-19 e che ha vinto due delle tre finali disputate. In entrambi i casi a battere nei precedenti viola e giallorosse è stata quella Juventus che sta progressivamente abdicando dal ruolo di dominatrice in Italia e che chiuderà la stagione, salvo miracoli nella Poule Scudetto che appaiono davvero improbabili, con la sola Supercoppa in bacheca.

Sarà la sfida fra la squadra che si candida a nuova dominatrice del nostro calcio, quella Roma che ha vinto lo Scudetto un anno fa e ha ipotecato quello di questa stagione, e una Fiorentina tornata nuovamente a recitare un ruolo di primo piano, contende alla Juventus il secondo posto in campionato, dopo un triennio di flessione che l'aveva fatta scivolare lontano dalle prime posizioni. Chi per ribadire di essere la miglior squadra italiana del momento e chi per tornare a recitare un ruolo di primo piano, e rimettere un trofeo in bacheca, in questa inedita finale non mancheranno i temi di interesse anche perché si scontrano due delle formazioni che hanno espresso il miglior calcio in questa stagione e sono state capaci di mandare un gran numero di giocatrici a rete.

Sarà anche una partita particolare per molte delle calciatrici in campo: da Elisa Bartoli ed Elena Linari (fiorentina doc) protagoniste dei primi due storici titoli - Scudetto e Coppa Italia – sia in viola sia in giallorosso, fino alle grandi amiche Valentina Giacinti e Veronica Boquete, compagne di squadra al Milan e alla Fiorentina, prima che l'italiana decidesse di prendere la via della Capitale, passando per un'altra fiorentina come Norma Cinotti, centrocampista della Fiorentina di proprietà però della Roma, e Stephanie Ohrstrom, protagonista in viola ai tempi di Fattori e Cincotta e ora comprimaria di lusso alla Roma.

Chi avrà la meglio e porterà a casa il trofeo lo sapremo solo fra qualche mese, al momento infatti non si conosce né la data né il luogo della finale, con nel frattempo l'attenzione che tornerà sul campionato che dal prossimo fine settimana vedrà partire la seconda fase con le Poule Scudetto e Salvezza.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
18:50 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 18:49 Serie C Pescara: "Comprendiamo la delusione e le critiche. Ma anche noi rivogliamo la B" 18:45 Serie A Lazio, Patric: "Vogliamo andare in Champions e vincere le prossime due partite" 18:41 Calcio estero Xavi: "Di Ansu Fati parlerò a fine stagione. Cubarsi e Yamal all'Olimpiade? Diremo la nostra" 18:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli
18:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 18:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "In zona salvezza dobbiamo giocare tutti allo stesso orario..." 18:34 Serie B Sindaco Spezia: "Con D'Angelo dall'inizio avremmo fatto i playoff. Ora si parli di futuro" 18:32 Serie A La Juventus è sotto allo Stadium: vantaggio Salernitana, primo gol in A per Pierozzi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Monza, i convocati di Italiano: assenti per infortunio Belotti e Ikone 18:26 Calcio estero LaLiga, basta un gol di de Paul all'Atletico per battere il Celta Vigo: Champions blindata 18:23 Serie A Lazio, Tudor: "Vincere oggi era bello e giusto, con l'Inter faremo del nostro meglio" 18:19 Serie C Serie C, Giudice Sportivo playoff: 5 squalificati. Tre turni a Sasanelli e Pedro Felipe 18:15 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 18:11 Altre Notizie Striscioni minacciosi dagli ultrà del Genoa contro i sampdoriani 18:08 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 18:05 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bene gli ingressi dalla panchina, meritava il Verona" 18:04 Serie C Serie C, Fase Nazionale dei playoff: rese note date e orari del Primo Turno 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Hellas e Sassuolo rimontate da Toro e Genoa. In campo la Juve 17:56 Serie A Salernitana, Pirola: "Ripetere la grande prova offerta contro l'Atalanta" 17:52 Serie A Juventus, Allegri: "Non esistono gare facili, la Salernitana è squadra molto viva" 17:51 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Ora è dura, ma non è ancora finita. La speranza è l'ultima a morire" 17:49 Serie A Salernitana, Colantuono: "Difficile trasmettere motivazioni quando sei già retrocesso" 17:48 Serie A Torino, Juric: "Prestazione negativa, bravi i ragazzi che sono entrati dalla panchina" 17:45 Serie A Juventus, Cambiaso: "Non c'è alcun rischio di sottovalutare la Salernitana" 17:41 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Oggi non meritavamo di perdere. Vogliamo giocarcela fino alla fine" 17:41 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Questa sconfitta pesa molto. Con il Cagliari da dentro o fuori" 17:38 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 17:37 Serie A Genoa, Badelj: "Ci meritiamo di avere un mese così. Rinnovo? Mancano pochi dettagli" 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Goal annullato? Come sente le mani il giocatore si butta"