Menù Notizie

TMW RADIO - Vaciago: “Juve esempio per parità di trattamento tra squadra maschile e femminile”

di Alessandro Di Nardo
Foto
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai. Ospiti telefonici: Guido Vaciago e Massimo Anselmi
00:00
/
00:00

Guido Vaciago, nuovo direttore di Tuttosport ed esperto di calcio femminile, è intervenuto nel corso di Tuttocalciofemminile per parlare, partendo per primo di “Vlahovic non finisce qui”, il suo libro in uscita in questi giorni in cui racconta il percorso fatto finora dall’attaccante della Juventus: “Ho pensato di parlare di un talento ancora giovane ma che ha già tanto da dire. Mi sono rifatto anche a Marangon, ex team manager della Fiorentina che è stata una figura chiave per il serbo. Ne è venuto fuori un racconto interessante e avvincente”.

Cosa rimane di questa incredibile stagione della Juventus?
“Ne è venuto fuori che c’è un’organizzazione simile, per non dire uguale, alla squadra maschile. Si parla tanto di parità di genere nello sport, la Juventus da questo punto di vista è esemplare. La società ha più volte ribadito la parità di trattamento della squadra femminile rispetto a quella maschile. Questo mette le ragazze nelle condizioni di sfruttare le importanti infrastrutture del club e di rendere quindi al meglio. Per il campionato fatto dalla Juve c’è poco da dire, come rivali vedevo in prima fila il Milan più della Roma ma le giallorosse hanno fatto una grande stagione”.

Qual è la calciatrice bianconera che l’ha più colpita?
“Personalmente apprezzo molto Valentina Cernoia, è una grande leader. E poi certamente ammiro molto Sara Gama per lo spessore umano e culturale. Anche Girelli è una calciatrice incredibile, ti comunica il piacere di giocare a pallone”.

Domani la finale di Champions League a Torino, poi ci sarà la finale di Coppa Italia tra Juventus e Roma:
“Sono giorni importanti per il movimento. Domani avremo due inviati dallo Stadium e pure per la finale di domenica cureremo la finale di Ferrara fino a lunedì. Mi dispiace che la finale di Coppa Italia si debba giocare domenica alle 14:15, in una giornata sicuramente calda in cui le attenzioni saranno dirottate gioco-forza sull’ultima giornata di Serie A maschile. Si poteva scegliere uno spazio migliore per questa partita”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa
13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025