Menù Notizie

TMW RADIO - Sassuolo Femminile, Piovani: "Contro il Milan ci servirà la partita perfetta"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca e Jacopo Calamai. In collegamento Martina Angelini e Gianpiero Piovani
00:00
/
00:00

Gianpiero Piovani, allenatore del Sassuolo Femminile, è intervenuto in diretta ai microfoni di TMW Radio, nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile: "Ci stiamo preparando nel migliore dei modi col Milan, è una sfida da fare bene perché con le giocatrici che hanno ci serve la partita perfetta. Se le loro hanno giocato partite anche ben più importanti, le mie sono molto giovani e viviamo sulle ali dell'entusiasmo date dai risultati che stiamo ottenendo. Le insidie però non mancano".

Con la Juve avete retto alla pari.
"La partita è simile, il Milan avrà però anche la spinta dell'entusiasmo dato dalla vittoria contro la Fiorentina. Noi dobbiamo interpretare la partita come successo in quell'ora a Torino, cercando di divertirci".

Chiede molti ruoli diversi alle sue ragazze.
"Le ho provate sulla mia pelle certe cose, da giocatore sapevo fare solo la fase difensiva. Poi negli anni alcuni allenatori mi hanno provato qua, altri là, e ho fatto tutti i ruoli. Cerco di trasmettere questo alle ragazze: se sei duttile, al tuo allenatore può venire in mente di farti giocare una volta di più. Alle ragazze chiedo anche tanta attenzione, perché se all'attaccante chiedo un certo movimento ma il difensore non lo fa... Tutte cose che vanno insieme".

Come lo vede il Ganz allenatore?
"Maurizio è un amico, contro abbiamo avuto tante battaglie... Lui era molto più attaccante e faceva tanti più gol di me, io li facevo fare. Ha affrontato questo mondo nuovo con entusiasmo, calandosi bene nella parte. All'inizio, non mi vergogno a dirlo, alcune delle calciatrici più importanti a Brescia mi hanno aiutato nelle scelte, nel capire questo nuovo mondo. Ho dovuto rivedere un po' il mio modo di essere, anche perché sono molto sanguigno: qualcuno l'avrei attaccato al muro nel maschile, qua farei fatica. Ma non ce ne sarebbe neanche bisogno, per quanto sono umili le mie ragazze".

Ci sono colleghi che le chiedono informazioni sul femminile?
"C'è anche chi è geloso, sorpreso dalla crescita del calcio femminile, e mi dice che sono stato fortunato ad entrare qualche anno fa quando era tutto diverso. Oggi è diventato tutto più difficile, quasi come il maschile: c'è poco spazio. Bisogna calarsi con umiltà, capire com'è il giochino, e poi rendere chiari i propri modi. Di sicuro è più facile entrare nel maschile".

Sognate la Champions League, o è un obiettivo?
"Un sogno. Nessuno pensava di essere a 22 punti alla nona giornata, e quando parlo con le ragazze glielo dico: stiamo anticipando di un anno il tutto. Sono brave, attente, e i risultati stanno arrivando: l'obiettivo di quest'anno era migliorare la quinta posizione e fare più dei 33 punti di due anni fa. Finora la strada intrapresa è quella giusta, ma davanti ci sono tante montagne da scalare. Non sono uno che si lamenta ma, per esempio, l'assenza di Parisi è una bella botta. Oggi era al campo per parlare alle compagne, per esempio".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"