Menù Notizie

TMW RADIO - San Marino Academy, Conte: "Testa a testa salvezza con il Napoli fino alla fine"

di Dimitri Conti
Foto
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Gianpiero Piovani e Alain Conte
00:00
/
00:00

Alain Conte, allenatore della San Marino Academy, è intervenuto in diretta a Tutto Calcio Femminile su TMW Radio, premiato di recente con la Panchina d'Argento come miglior tecnico della scorsa Serie B: "Una bella vittoria, condivisa con il mio staff. Il premio è stato inaspettato, perché sì, abbiamo fatto bene l'anno scorso ma siamo meno d'esperienza rispetto ad altri. Riempie d'orgoglio il riconoscimento dei colleghi".

Quanto manca il campo a lei, ma soprattutto quanto manca lei alle ragazze?
"I miei collaboratori stanno facendo un lavoro eccezionale, da quando è arrivata la mia squalifica abbiamo inserito una figura in più, che è quella del tattico video-analista. Non voglio correlare i mancati risultati alla mia assenza, sapevamo che sarebbe stata dura, e arrivare a giocarci la salvezza è importante. Chi farà meglio in queste ultime cinque tra noi e Napoli si salva: per come eravamo partiti è già un successo ma non vogliamo fermarci qui, e provarci. Abbiamo questa partita col Verona in casa che per noi è fondamentale, potrebbe portarci ad un piccolo vantaggio per lo scontro diretto... Non voglio parlare però del Napoli, penso al percorso della mia squadra e basta. Sappiamo che anche perdendo lo scontro diretto potremmo rimanere in partita fino alla fine, è stimolante per noi e per l'ambiente, anche qualora non dovessimo centrare un risultato a Napoli. La sfida delle ultime partite sarà provare ad alzare un po' il baricentro dopo un inizio complicatissimo, un risveglio improvviso dal sogno. Però mi sono segnato le cose che ho letto dopo il 10-0, e spero di potermi tirare fuori questo sassolino dalla scarpa a maggio".

Il premio ha una dedica particolare?
"Le persone sarebbero tante, io ho sacrificato tanti anni in questo percorso professionale. Per me è il coronamento di un sacrificio, una citazione particolare però la devo fare a Zannoni, direttore vulcanico che mi ha voluto a San Marino. Sa come tirare il meglio fuori dall'ambiente e ha voglia di centrare l'obiettivo".

L'intervista integrale nel podcast!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza
08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno