Menù Notizie

TMW RADIO - Romanelli (P&P): "Vogliamo muovere e far crescere le giovani, come la Cantore"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Niccolò Ceccarini. In collegamento Luca Calamai, Claudia Romanelli e Martina Angelini
00:00
/
00:00

Claudia Romanelli, avvocato responsabile della divisione femminile nell'agenzia di procuratori P&P Sport Management, è intervenuto a Tutto Calcio Femminile, ai microfoni di TMW Radio. La sua prima considerazione inizia dal nuovo rapporto con Antonio Cincotta, allenatore della Fiorentina Women's, assistito dell'agenzia: "È entrato poco tempo fa nel nostro gruppo: è allenatore con carisma e capacità, a Firenze ha fatto bene e speriamo possa farlo ancora. Abbiamo visto che Alia Guagni è partita per una gratificante esperienza all'estero. L'abbiamo conosciuto fuori dal campo, quando faceva il corso di ds a Coverciano prima del lockdown, ed è uno molto attivo nel formare la squadra, nel muoversi sul mercato. Si è sentito subito coinvolto dal nostro progetto, apprezzando la professionalità messa, che è la stessa che quotidianamente c'è nel maschile".

Per la Fiorentina si parla di Sabatino, di Neto del Wolfsburg. Altre opzioni da regalare al mister?
"La nostra abitudine è parlare con tutte le squadre e creare una rete di comunicazione. Lo si è fatto con la Fiorentina, ma anche con Empoli e Juve per esempio".

Idea per assistere qualcun altro oltre Cincotta?
"Stiamo seguendo un paio di allenatrici, ma le ambizioni si sviluppano maggiormente verso l'estero, per poi magari rientrare in Italia e dare valore aggiunto. Lavoriamo con due profili importanti".

Per le giovani?
"Ci concentriamo molto su di loro, seppure facciamo attenzione anche alle più esperte. Ma accompagnarle verso un percorso di crescita ci coinvolge di più: le ragazze devono solamente preoccuparsi di giocare, al resto ci pensiamo noi. Abbiamo mandato a giocare alcune ragazze che erano in squadre importanti, così da abituarsi a situazioni più impegnative".

Qualche nome?
"Sofia Cantore alla Florentia, e altre. Per ora vi dico solo lei (ride, ndr)".

Com'è visto il calcio femminile italiano all'estero?
"Onestamente è ancora un passo indietro rispetto all'Europa, e molto distante da quello americano. Questo non significa che manchino i mezzi: ci vuole impegno delle ragazze ma anche sostegno da società e federazione. Possiamo raggiungere alti livelli, ed abbiamo iniziato a camminare in quella direzione. Dobbiamo mantenere l'impegno cominciato dallo scorso Mondiale".

C'è qualche giocatrice che da fuori vorrebbe venire nella nostra Serie A?
"La volontà di venire in Italia c'è, sia dal resto d'Europa che fuori. Il calcio italiano affascina molto, forse perché sul maschile siamo tra i numeri uno: le ragazze hanno voglia di provare a fare le stesse cose, e ci sono parecchie ragazze che da fuori vorrebbero venire qui. Altrettanto per quanto riguarda le italiane verso l'estero".

Com'è trattare con il mondo femminile della Juventus?
"Non mi focalizzerei solo su di loro: stiamo stringendo rapporti con tutte le squadre. Si riesce a lavorare bene perché nei nostri confronti c'è molta apertura di predisposizione, dato che riusciamo a seguire le ragazze in maniera professionale e con molta chiarezza. Questa cosa viene apprezzata sia da grandi squadre come la Juve sia da realtà nuove come quella del San Marino".

Quale sarà il grande colpo di mercato?
"Non posso dirlo. Ma ci sarà".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile
21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro