Menù Notizie

TMW RADIO - Gorno: "Troppo divario con la A femminile. Servono aiuti e collaborazione"

di Tommaso Maschio
Foto
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai. Ospiti telefonici: Elisabet Spina e Clara Gorno
00:00
/
00:00

Il presidente del Brescia Femminile Clara Gorno ha così parlato a TMW Radio, nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile: “Ho ereditato una storia importante. Cesari è stato un pezzo di storia del calcio femminile. La mia gestione è iniziata da un paio di mesi. E' vero che non ho una grandissima conoscenza del calcio. Ma questo è anche un bene. La società di calcio è un'azienda a tutti gli effetti. Se sapessi troppo di calcio diventerei come quei presidenti che si sostituiscono agli allenatori. - continua Gorno come riporta Tuttocalciofemminile - Disuguaglianze? Io ho un maschio e una femmina. E se entrambi volessero giocare a calcio il maschio si vedrebbe riconosciuti dei diritti e la femmina no. Questo non è accettabile. Tutte le società si stanno muovendo per il riconoscimento di un movimento. Anche se, ammettiamolo, è strano che nel 2021 si stia ancora a discutere di questi diritti. Fa un po' ridere. Ma ribadiamolo: le donne devono avere gli stessi diritti dei maschi. Anche nel pallone".

Quali sono gli obiettivi del club?
“Non mi piace creare aspettative. O caricare troppo di responsabilità le ragazze. Non lo trovo giusto. Però il nostro nuovo direttore sportivo Rossi ha fatto un ottimo lavoro. Oltre alle qualità tecniche delle nuove arrivate, c'è stato uno studio di persone che sposino il nostro percorso. Noi abbiamo una rosa corta. Potrebbe mancare qualche pezzo. Però io credo molto nel nostro gruppo. Sto chiedendo alle mie atlete molti cambiamenti. Sto chiedendo alle ragazze di avere una mentalità professionista pur essendo delle dilettanti. Noi lavoriamo molto anche sul settore giovanile. Abbiamo la missione di far crescere calciatrici che un giorno potrebbero diventare delle Nazionali. Noi non abbiamo aiuti c’è troppo divario non solo con il calcio maschile ma anche con la Serie A femminile. Abbiamo bisogno che la Divisione Femminile ci aiuti altrimenti rischiamo di avere meno soldi da investire sul settore giovanile".

Diritti tv?
“Sarebbe importante se qualche partita di Serie B andasse in televisione. Il livello del campionato cadetto si è alzato molto. E con una sola promozione non è facile. Pink Bari e San Marino Academy sono retrocesse e vogliono tornare subito in Serie A. Le capisco, conviene molto dal punto sportivo e anche economico stare in quel campionato".

Cosa regalerebbe al calcio femminile?
“Dovrebbe esserci più coesione e collaborazione tra i Presidenti. L'ho detto anche al presidente della Divisione Mantovani. Un esempio? All'assemblea di Lega ho chiesto di avere un aiuto anche per le trasferte. Noi partecipiamo a un campionato Nazionale. E' possibile trovare un accordo magari con Trenitalia o Italo? O avere magari una collaborazione tra le società per individuare alberghi che potrebbe fare delle tariffe speciali alle squadre femminili? Sono piccoli aiuti che però diventerebbero importanti".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici (AIA): "Complessa l'attuazione del VAR in C, ma Marani ha portato grande impegno"
11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei